Se sei alla ricerca di un weekend in camper nella splendida Romagna, noi abbiamo qualcosa che fa per te: leggi la bozza del programma ed unisciti a noi il fine settimana del 3 e 4 dicembre.
Il primo weekend di dicembre 2022 infatti ci vedrà impegnate per un tour in Romagna: affacciati guardando sulle spiagge di Rimini, ammireremo le colline romagnole, passeggeremo per borghi storici, ascoltando storie e racconti di profumi e sapori di questa terra.
E ovviamente…degusteremo!
Il programma del weekend in camper in Romagna

Il nostro programma prevede la visita a due località legate al gusto e la partecipazione ad un’evento nazionale legato ad una DOP.
La prima tappa ci porterà a:
- Santarcangelo di Romagna questo antico borgo medievale, considerato la porta della Valmarecchia, ci offre diverse sfaccettature di visita. Passeggiando lungo le stradine del centro o inerpicandosi per i viottoli attorno alla Rocca Malatestiana, si scopre un luogo che ha tanto da raccontare al visitatore. Qui si narra di Sangiovese, di filosofia, di teatro; di una terra fatta di grotte, anfratti ricchi ancora oggi di mistero, che erano magazzini, e poi luoghi di riparo. Santarcangelo racconta
la piadina che qui pare essere la “vera piadina” perchè a metà fra la versione riminese e quella cesenate/ravennate.
Questa città che sembra un borgo ci accoglierà per prima nel nostro tour, e la mattina di sabato la dedicheremo alla sua visita.
Il pranzo del sabato sarà lasciato libero per dedicarlo alla tradizione locale.
Nel pomeriggio ci sposteremo e dedicheremo il resto della giornata ad un prodotto tipico locale incontrando un artigiano del gusto con la sua storia e degusteremo i suoi prodotti.

La seconda tappa del nostro weekend in camper in Romagna quindi ci vedrà a :
- Sogliano al Rubicone è considerato un borgo sospeso fra il mare e l’Appennino. Legato Giovanni Pascoli, ha visto passare numerosi artisti lungo il proprio borgo. La zona fu anche sede di miniere carbonifere attive fra il 1780 e il 1942, la cui storia è custodita nel locale Museo Minerario.
A questo borgo dedicheremo la mattina di domenica con una visita guidata ad una vera chicca: il Museo del Disco, dove sono contenuti oltre 50.00 vinili!
Visiteremo anche il Museo di Arte Povera entrambi nell’antico Palazzo Marcosanti-Ripa. Anche quest’ultimo ci svelerà una sorpresa che non tutti conoscono…
Ma non possiamo ancora dirvi tutto, dovrete attendere!
La cena del sabato invece sarà in camper: nel borgo attualmente non ci sono ristoranti aperti.
La festa vera avverrà la domenica con la partecipazione alla 47° Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP un evento famoso a livello nazionale, che oltre a questo gustosissimo prodotto, propone al visitatore il territorio con prodotti tipici locali, e visite ai principali luoghi di Sogliano.
Come iscriversi
Il programma per questo weekend in camper in Romagna è nella sezione eventi qui
Apriamo le iscrizioni per un numero limitato di equipaggi: massimo 12 mezzi. I luoghi che ci accoglieranno non consentono un numero elevato di visitatori.
Quindi se vuoi unirti a noi, puoi già fare una iscizione direttamente scrivendo come sempre a incampercongusto@gmail.com indicando il nome cognome, numero di partecipanti (se adulti o bimbi) e un numero di cellulare.
Le iscrizioni si chiuderanno ufficialmente il 26 novembre e trovi la locandina definitiva sia nella sezione eventi che sulla nostra pagina FB.
Per ogni altra delucidazione o dettaglio, siamo disponibili a chiarimenti scrivendoci o contattandoci direttamente ai cellulari del blog.
Ti aspettiamo sarà una splendida uscita con “il bello e il buono di un weekend in camper” in Romagna!