panorama in camper in romagna
Author picture

Vuoi fare un weekend in camper in Romagna? vieni con noi

Se sei alla ricerca di un weekend in camper nella splendida Romagna, noi abbiamo qualcosa che fa per te: leggi la bozza del programma ed unisciti a noi il fine settimana del 25 e 26 novembre.

L’ultimo weekend di novembre 2023 infatti ci vedrà impegnate per un tour in Romagna: affacciati guardando sulle spiagge di Rimini, ammireremo le colline romagnole, passeggeremo per borghi storici, ascoltando storie e racconti di profumi e sapori di questa terra.

E ovviamente…degusteremo!

Il programma del weekend in camper in Romagna

Il nostro programma prevede la visita ad una località ricca di storia e gusto e la partecipazione ad un’evento nazionale legato ad una DOP.

La meta del nostro weekend in camper in Romagna quindi ci porterà a :

  • Sogliano al Rubicone:  antico borgo medievale,  sospeso fra il mare e l’Appennino, perché in appena trenta minuti si arriva sia a Cesena che sulle spiagge di Rimini, è una località di poco più di 3.000 abitanti, che stupisce per la sua ricchezza storica, culturale naturalistica e enogastronomica.

Legato a Giovanni Pascoli, che qui trascorre parte della sua vita e che definì Sogliano:

“Piccolo grandemente amato paese di Romagna”

ha visto passare numerosi artisti lungo il  borgo, che hanno lasciato il proprio segno. Ma questa zona fu anche sede di miniere carbonifere attive fra il 1780 e il 1942, la cui storia è custodita nel  locale Museo Minerario.

E proprio a questo borgo dedicheremo il nostro fine settimana con visite guidate fra cui due vere chicche: il Museo del Disco, dove sono contenuti oltre 5.000 vinili ed un altro luogo che ci svelerà una sorpresa che non tutti conoscono…

Ma non possiamo ancora dirti tutto, dovrai attendere!

Ma non è tutto qui. Ti abbiamo detto che ascolteremo storie e racconti di profumi e sapori di questa terra, e una parte del fine settimana sarà proprio dedicato ad un incontro speciale.

Sogliano al Rubicone e il formaggio

Sogliano al Rubicone infatti è zona di produzione del Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone Dop, che nacque qui quasi per caso. Nel centro storico si trovano diverse fosse di arenaria del 1400-1500.  Si narra che i contadini, per sfuggire alle razzie di milizie e ladri perpetrate ai loro danni a fine estate, cominciarono a nascondere le provviste sottoterra, tra le rocce, in buche naturali o scavate. Questa tecnica, inoltre, permetteva di conservare il formaggio in attesa del rigido periodo invernale.

Ben presto ci si accorse che il formaggio nascosto acquisiva profumi e un gusto particolare.  Nel borgo antico di Sogliano quindi si iniziò a scavare nell’arenaria per creare fosse, utilizzate dai contadini soglianesi, che alla fine della primavera, venivano in paese per affidare i loro formaggi agli infossatori, affinché li conservassero durante l’estate. A novembre tornavano poi a ritirare le forme e, in tal modo, potevano far fronte alle ristrettezze dell’inverno. Nacque così la tecnica dell’infossatura, una tradizione che sì è tramandata immutata nei secoli. Le fosse, grazie a particolari condizioni di temperatura ed umidità, creano un ambiente ideale per il processo anaerobico di stagionatura del formaggio, che regala alla fine un prodotto totalmente diverso da quello iniziale, con un profumo ed un sapore assolutamente unico.

Ed è in questo mondo che il nostro weekend in camper in Romagna farà un incontro davvero speciale: un produttore di formaggio di fossa con una storia davvero singolare, ci aprirà le sue fosse e ci farà degustare il suo mondo.

Weekend in camper in Romagna

La vera festa  avverrà  domenica 26 con la partecipazione alla 48° Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP  un evento famoso a livello nazionale, che oltre a questo gustosissimo prodotto, propone al visitatore il territorio con prodotti tipici locali, e visite ai principali luoghi di Sogliano.

raduno camper in Romagna
formaggio di fossa

 

Come iscriversi

Il programma per questo weekend in camper in Romagna è nella sezione eventi qui e ti informiamo che è in via di definizione.

Apriamo le iscrizioni per un numero limitato di equipaggi: massimo 10 mezzi. I luoghi che ci accoglieranno non consentono un numero elevato di visitatori.

Quindi se vuoi unirti a noi, puoi già fare una iscrizione direttamente scrivendo come sempre a eventiincampercongusto@gmail.com indicando il nome cognome, numero di partecipanti (se adulti o bimbi) e un numero di cellulare.

Le iscrizioni si chiuderanno ufficialmente il 15 novembre e troverai la locandina definitiva sia nella sezione eventi che sulla nostra pagina FB.

Per ogni altra delucidazione o dettaglio, siamo disponibili a chiarimenti scrivendoci o contattandoci direttamente ai cellulari del blog.

Ti aspettiamo sarà una splendida uscita con “il bello e il buono di un weekend in camper” in Romagna!

 

Condividi:

4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!