In viaggio tra i presepi d'Italia in camper

In viaggio tra i Presepi d’Italia in camper

Natale non è Natale senza i tradizionali presepi: vogliamo metterci in viaggio tra i Presepi d’Italia in camper e soffermarci su alcuni, tra i più belli. Partiamo?

In viaggio tra i Presepi d’Italia in camper

Presepi Italia camper Matera
Matera

Genova

Genova vanta un’antica tradizione presepiale che risale addirittura al 1610: il suo cuore è il presepe artistico del Santuario della Nostra Signora Assunta di Carbonara detta “La Madonnetta”. 

Accoglie un centinaio di sculture lignee o in costume dell’epoca (sec. XVII-XVIII), prodotte in Genova da grandi o anonimi artisti.

Come visitarlo

Forniamo il sito per ogni riferimento e per le aree sosta di invitiamo a visitare il sito del turismo

Cervia

Presepi camper Cervia
Cervia credits Visit Cervia

Andiamo in Romagna e sono di sale i protagonisti della Natività di Cervia, famosa cittadina per le sue saline, all’interno del Musa – Museo del Sale. Le statuine sono realizzate attraverso la cristalizzazione guidata del sale, una tecnica particolare e delicata, e conservate in una teca di vetro per una corretta conservazione.

Come visitarlo

Per visitarlo occorre rispettare gli orari e i giorni indicati al sito del Museo. Per la sosta ti consigliamo di consultare il sito del turismo di Cervia

Loreto

Nelle Marche, la affascinante Loreto espone il sempre visitabile Presepe artistico meccanico Benedetto XVI a due passi dalla Basilica della Madonna. Oltre cento personaggi in movimento, a partire dall’ Annunciazione di Maria, fino alla Natività.

Come visitarlo

Per visitarlo è consigliabile appuntarsi i giorni e gli orari di apertura, tramite il sito del Presepe. Oppure visitare la pagina del sito del turismo anche per la tua sosta camper

Calvi dell’Umbria, prov. Terni

Nel piccolo e grazioso borgo di Calvi dell’Umbria, all’interno dell’Oratorio di S. Antonio, nel catino absidale, si trova l’affascinante presepe monumentale in terracotta composto da più di trenta statue e realizzato tra il 1541 ed il 1546.

Come visitarlo

Per tutte le informazione e la sosta camper, forniamo il sito del turismo di Calvi

Greccio prov. Rieti

A Greccio, in provincia di Rieti, la tradizione vuole la prima rappresentazione vivente del presepio. Un presepio tra i più antichi, e ancora oggi, dall’anno 1972 ogni Natale a Greccio si rivive quell’atmosfera affascinante attraverso la Rievocazione Storica del Presepe di Greccio.

Come visitarlo

Ti consigliamo di visitare il sito ufficiale del presepe vivente e del sito del turismo di Greccio, dove troverai ogni indicazione necessaria.

Napoli

Il cuore pulsante del Natale partenopeo è il Presepe. Luogo per eccellenza è via San Gregorio Armeno, a Napoli: nota anche come via San Liguoro o come Strada Nostriana è la strada dei secolari fabbricanti di pastori e qui c’è un vero e proprio culto attorno al presepe.

Come visitarlo

E’ una via interamente dedicata alle botteghe dove si trovano maestri presepiali che confezionano a mano statuette che riproducono i protagonisti del presepe napoletano. Una vera tradizione antica che negli anni è riuscita a rimanere viva grazie anche alla passione di tanti artigiani

Trovi ogni riferimento sul sito del turismo campano e nell’articolo dedicato alle botteghe. Così come alla sosta in camper

Matera

Altro affascinante presepe vivente dobbiamo citare quello a Matera e quest’anno il titolo sarà “Hope for the future” una speranza per il futuro. Il percorso sarà lungo circa 1 km e saranno 5/6 i punti dove avviene una rappresentazione teatrale, e commemorativa, degli eventi biblici relativi alla nascita di Gesù.

Come visitarlo

Ti lasciamo il sito ufficiale dell’evento dove acquistare i biglietti e dove avere ogni informazione per la tua sosta in camper

Modena

Uno dei più famosi presepi in terracotta si trova all’interno del Duomo di Modena, esposto in una nicchia alla destra della navata centrale e risale al 1527. Pur essendo stato spostato per lavori di restauro, è sempre rimasto all’interno del Duomo.

Come visitarlo

E’ visitabile sempre perchè il Duomo è sempre accessibile. Per questo, forniamo il sito del Duomo e per la tua sosta il sito del turismo della città.

In viaggio tra i Presepi d’Italia in Emilia, in camper

Anche la nostra Emilia ha i suoi presepi che, dobbiamo ammetterlo, seppur più piccoli sanno affascinare ugualmente, vediamone alcuni:

Bobbio (Pc)

Lungo le vie del centro, dal 24 dicembre, sarà possibile ammirare per tutto il periodo natalizio i migliori presepi d’autore, allestiti e ben visibili entro le vetrine dei negozi, sotto i porticati e persino nei cortili privati.

Come visitarlo

La sosta è all’area adibita ed è all’aperto

Bazzano fraz. Neviano degli Arduini (Pr)

Presepi Camper Bazzano
Bazzano ( Neviano degli Arduini) Parma

Chiamato anche il paese dei presepi, lungo le vie del piccolo paese, ogni casa, cortile, finestra, è adornato da un presepe fatto a mano. sarà entusiasmante girovagare con la cartina per trovarli tutti e… meravigliarsi della fantasia delle persone e della loro passione per crearli.

Come visitarlo

Trovi ogni riferimento al sito del Museo Uomo-Ambiente chiedendo della responsabile Desolina, che ti accoglierà con piacere.

Parma

Ritorna l’appuntamento con Natale all’Annunziata organizzata ed allestita dall’Associazione Italiana Amici del Presepio Sede di Parma ed allestita nel Chiostro della SS.Annunziata di Parma. L’esposizione vedrà una presenza maggioritaria di presepi realizzati dai soci della sede di Parma. Tra i presepi esposti, due meritano una menzione particolare, ma non sveliamo troppo, uno è dedicato a parma 2020+21 e l’altro al presepe di stampo napoletano.

Unico neo… Il Corteo dei Magi, tradizionalmente previsto per il giorno dell’Epifania, quest’anno non si svolgerà per le difficoltà organizzative legate al Covid-19. Peccato, sarà per l’anno prossimo.

Come visitarlo

Per raggiungere la Chiesa dall’area di sosta potete utilizzare l’autobus all’uscita del parcheggio. Mentre l’orario della  Mostra dei Presepi

è così suddivisa Sabato: 15.30-18.30 / Domenica e Festivi: 10-12.00 e 15.30-19

Lentigione di Brescello (Re)

Quest’anno è ancora in “forse” l’apertura della grande esposizione dei presepi di Lentigione, piccola frazione nel comune di Brescello. Se sei un appassionato, sarà davvero emozionante vederli perchè creati con piccolissime particolarità, in movimento e con la ricreazione delle condizioni atmosferiche. Speriamo davvero si possa visitare… Ti aggiorniamo a breve appena abbiamo informazioni precise.

Le nostre conclusioni

In viaggio tra i Presepi d’Italia in camper vuol dire percorrere la lunga strada della tradizione tutta italiana riguardo uno degli elementi natalizi più cari che abbiamo.

Abbiamo reso fin troppo lungo questo elenco ma abbiamo voluto dare uno sguardo, più intimo e raccolto di uno dei simboli del nostro Natale. E’ vero, è bello l’albero ma il presepe, per me Monica, occupa e lo ha sempre fatto, un posto speciale. Non so forse la ricerca delle statuine, il muschio (oggi se ne trova sempre meno) la composizione, e il messaggio che rappresenta è fin commovente.

Abbiamo pensato così di cercare e ricordare quelli più belli, non solo nella nostra Emilia, ma anche in giro per l’Italia e consapoli del fatto che non li abbiamo citati tutti, condividi con noi quello che non abbiamo messo! Sarà entusiasmante trovarne altri, grazie al tuo aiuto!

Ed ora… buoni km, alla ricerca del tuo presepe preferito.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!