Cani in campeggio

Vacanza in Carinzia in camper con i cani

Siamo amanti della natura e del fresco, viaggiamo con animali, e dopo vari ripensamenti  abbiamo scelto di trascorrere la nostra  vacanza in Carinzia in camper con i cani. Poichè noi viaggiamo con i nostri Golden Retriever e decidendo di fermarci in campeggi sulle rive dei laghi , abbiamo dovuto scegliere, già prima di partire campeggi e località che accettassero i nostri cani sia in struttura che nelle spiagge o potessero entrare in acqua.

Dobbiamo ammettere che quasi ovunque il cane è ben accetto: ristoranti e bar ti portano sempre una ciotola d’acqua per il cane assieme al menù; lungo le numerosissime ciclo/pedonali o i sentieri trovi sempre cestini con distributori dei sacchetti per raccogliere e gettare i bisognini dei nostri amici.

Chilometri e chilometri di piste ciclo/pedonali e numerosi sentieri per l’escursionismo  presenti ovunque in questa splendida regione dell’Austria, sono un’ottima meta di vacanza sia per chi come noi viaggia con il cane, sia per chi ama la natura e le attività all’aperto.

La Vacanza in Carinzia in camper può davvero definirsi una meta ideale: città e paesi, castelli da visitare, la natura delle Alpi Austriache con numerose cascate, ci troviamo appena oltre Tarvisio e le vette sono imponenti. Tutta la Carinzia è attraversata dalla Drava attorno alla quale si sviluppa una rete di strade, stradine e sentieri dove perdersi fra paesini e case. Senza tralasciare assolutamente la squisita cucina!

Il cane che nuota nel lago
Il cane che nuota nel lago

Vacanze in Carinzia in camper: Cani e campeggi

Cani in campeggio all'aperto
Cani in campeggio all’aperto

Ad un’attenta verifica, non tutti i campeggi accettano i cani, inoltre nei mesi di luglio e agosto in molti campeggi il cane, tenuto rigorosamente al guinzaglio, può girare solo nelle prime stradine del campeggio (zona adibita al soggiorno per chi ha cani) e non può entrare nel bar e nel ristorante.

Il Terrace Camping o il See-Camping – Mentl, sull ‘Ossiachersee sono alcuni esempi.

In altri come nel Ideal Camping Lampele, ad Ossiak sempre sull’Ossiachersee, dove ci siamo fermati un paio di giorni, i cani possono girare nel campeggio e hanno una doccia tutta loro per poterli rinfrescare. Non possono purtroppo avvicinarsi alla zona spiaggia e non possono entrare in acqua per un bagno.

In altri campeggi i cani sono accettati ovunque, ma magari parliamo di strutture che non sono direttamente sul lago come il Camping Worthensee di Klagenfurt. Qui nella Strandbad di Klagenfurt, struttura privata, i cani possono entrare, ma non possono fare il bagno.

Infine parliamo dei campeggi che accettano i cani ovunque e possono entrare in acqua assieme a noi. Ne abbiamo trovati un paio, di cui dobbiamo davvero fare un’ottima recensione.

Ossiachersee

Ossiachersee - Camping Plòrz
Ossiachersee – Camping Plòrz

Nella nostra vacanza in Carinzia in camper con i cani, abbiamo girato in lungo e in largo e siamo tornati un paio di volte sull’Ossiachersee. Qui ci siamo fermati un paio di giorni presso il Camping Plorz un campeggio che accoglie i nostri amici a quattro zampe ovunque. Campeggio a terrazze, con discesa alla piccola spiaggetta attrezzata e dove i nostri amici possono passare per entrare in acqua.

Sembra di essere in un’azienda agricola austriaca per come si presenta, molto semplice nella struttura, ma i servizi ci sono tutti.

Sul ciglio opposto dell’entrata del campeggio, i cani possono correre e scaricare  le proprie energie in un campo recintato dove ci sono anche i sacchetti per la raccolta “bisognini”. Un bellissimo Bovaro del Bernese accoglie i clienti, e una gentilissima signora ci ha dato tutte le informazioni.

Weissensee

Cani in libertà in campeggio
Cani in libertà in campeggio

Al Seecamping Muller, direttamente sul lago inserito in un bellissimo contesto naturale, dove passa direttamente la pista ciclopedonale nel campeggio stesso, i cani  possono entrare ovunque e possono entrare in acqua in una zona riservata di prato per sostare.

Panorama Carinzia
Panorama Carinzia

Questa struttura molto grande a terrazze, dove ognuno si mette un po’ come vuole è immersa in un parco vicino al bosco e d’estate è la base per moltissime escursioni. In inverno, invece diventa il parcheggio delle piste da fondo e pattinaggio sul ghiaccio. Un luogo unico, dove la sera regna il silenzio e la tranquillità assoluta.

Conclusioni:

  • la vacanza in Carinzia in camper con i cani è una ottima alternativa alla calura estiva ed è un valido luogo per la vacanza con la famiglia, con i bambini e con i nostri amici a quattro zampe.
  • Ti consigliamo anche di leggere  Vacanze in Carinzia in camper: itinerari e descrizioni

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!