Il Monferrato si sa è terra di vini, chi è appassionato spesso trascorre un weekend nel Monferrato in camper e non solo, perdendosi fra bouquet, terroir, cantine scavate nella roccia e paesaggi ricchi di borghi e storia.
E noi nel nostro girovagare italiano, abbiamo deciso di organizzare un’uscita proprio nel Monferrato, per un weekend in camper il 21 e22 ottobre. Ti va di unirti a noi?

Dove andremo
Due sono le tappe che abbiamo previsto: la prima che è anche il luogo di ritrovo è
Fubine
Dici Fubine e subito pensi agli infernot a quelle cavità scavate nell’arenaria che vanno da pochi metri sotto terra fino alla decina. Vere opere d’arte, sono cantine scavate a mano dai contadini nel 1800 e che venivano utilizzavate per conservare gli alimenti e i vini; perchè qui la temperatura rimaneva costante e proteggeva i cibi e il vino imbottigliato.
Nel Monferrato sono ben 14 le località dove poter visitare queste particolarità, che giustamente sono entrati nei patrimoni protetti dell’Unesco dal 2014. Fubine è proprio una di queste avendone censiti almeno 50.
Ma Fubine è anche altro e nel corso della visita guidata del sabato potrai scoprirlo approfonditamente. Nella nostra passeggiata toccheremo i luoghi più importanti come la cappella Bricherasio e il giardino pensile del Palazzo Bricherasio. Bricherasio un nome strettamente legato alla Fiat e alla fondazione dell’ACI.
E se la storia dovesse affaticarti, abbiamo pensato di incontrare e conoscere una persona per un dolce momento tutto per noi. Se invece sei amante delle passeggiate e della fotografia, al sabato mattina in autonomia potrai spingerti lungo i sentieri escursionistici che ad anello attraversano le colline e frazioni per un totale di 13 km.
Fubine è anche la nostra sosta iniziale, avendo questo comune aperto lo scorso anno un’area di sosta completa di allacci e pozzetto di scarico completamente gratuita. Un motivo in più per iniziare il nostro weekend nel Monferrato in camper proprio da qui, non trovi?
Montegrosso d’Asti
In questo piccolo comune di appena 2.300 abitanti, fra le colline ad appena 13 km da Asti, troveremo ad attenderci una cantina, che ci ospiterà per la notte e ci farà conoscere il suo mondo e la sua produzione.
Da Montegrosso d’Asti in pullman riservato andremo la domenica mattina in visita ad un castello fra i più famosi del Monferrato e ad una delle più conosciute distillerie piemontesi, già amica di In Camper con Gusto.
Avevamo già visitato infatti altre volte questa distilleria e te ne abbiamo parlato proprio nel nostro articolo
In camper in Piemonte fra degustazioni e cultura
Saremo introdotti nel mondo di questa famiglia che da generazioni lavora i le raspe delle vendemmie per distillare pregiate grappe di Barolo e preparare altri eccellenti distillati esportati nel mondo. La degustazione finale ci farà apprezzare la loro realtà.
Rientrando dalla visita, troveremo ad attenderci una bella tavolata ad attenderci in cantina, con una grigliata preparata per noi da due grigliatori speciali, nostri tesserati.
Il nostro weekend nel Monferrato in camper terminerà qui fra una salsiccia, verdura fresca, un dolcetto finale e un buon bicchier di vino del Monferrato naturalmente!
Come partecipare al nostro weekend nel Monferrato
Le iscrizioni sono aperte fino al 15/10/2023 e fino ad esaurimento posti; le info del programma e i costi li trovi nella locandina pubblicata nell’evento.
Weekend in Monferrato fra Infernot e esperienze del gusto
Tutti gli associati hanno già avuto avviso dell’uscita.
Si informa che al momento della pubblicazione, il programma è ancora in fase di definizione. Eventuali variazioni di orari e visite potrebbero non essere imputabili alla nostra volontà. Nel caso ce ne scusiamo.
Con la partecipazione all’uscita si accetta che vengano scattate foto e girati mini video che potranno essere pubblicati sui canali social di In Camper con Gusto.