Scopello - Trapani

Trapani e dintorni: cosa vedere in pochi giorni

Torniamo a parlare del nostro sogno coronato alla metà di Maggio: Trapani e dintorni.

Anche se per pochi giorni, è stato sufficiente per rimanerne affascinati. E ora dirai “facile, tutta la Sicilia, è meravigliosa”.

Ci siamo riempiti gli occhi e il cuore di ogni angolo, case, capitelli, chiese e natura, balconi fioriti, arte e sculture, in ogni dove c’era qualcosa da ammirare e storie da ascoltare…

Ti va di viaggiare per tappe con me?

Trapani e dintorni: cosa vedere in pochi giorni

Tempio di Segesta - Trapani
Tempio di Segesta – Trapani

Lo sapevamo quando siamo partiti, pochi giorni sono davvero pochi per vedere tutto ciò che avremmo desiderato ma le tappe che abbiamo fatto sono solo un semplice inizio.

  • Erice
  • Segesta, il Tempio e il Teatro
  • Le saline di Trapani
  • La Riserva dello Zingaro
  • San Vito lo Capo
  • Castellamare del Golfo
  • La città e il mare di Trapani

ma di tutto questo una cosa fra tutte ci è rimasta nel cuore: la grande ospitalità, disponibilità, e generosità verso noi che non sapevamo praticamente nulla e che siamo stati accolti e indirizzati dove potevamo andare e cosa vedere, mangiare piuttosto che semplicemente la strada migliore da fare.

Poi la curiosità di vedere tutto ciò che potevamo ce la siamo fatta passare e ci siamo goduti ogni singolo istante di quello spettacolo.

Spesso abbiamo anche tralasciato i social che talvolta sono così invadenti da rubare tempo alla bellezza del momento.

Trapani, le zone più belle, le emozioni più vive

I profumi, i colori del mare, le case variopinte dal balconi fioriti e la storia antica, ma anche gli ampi spazi aperti, quasi disabitati, che si contrapponevano alle morbide colline adornate dai morbidi vigneti rendono questa zona della Sicilia, incantevole e suggestiva.

Dei piatti che abbiamo apprezzato tanto, ne abbiamo parlato qua

Ricchissima dal punto di vista archeologico, se pensiamo proprio a Segesta e Selinunte (non siamo stati ma ci rifaremo), la zona offre gioielli da ammirare, proprio Erice con le sue antichissime mura e la Chiesa Matrice (meravigliosa).

C’è chi invece preferisce la natura e allora la Riserva dello Zingaro è una tappa imperdibile. Noi siamo stati una mattinata, percorrendo il tragitto tra Scopello e San Vito lo Capo. Ma ci sono anche le Egadi che regalano emozioni, uniche (e che vedremo prossimo giro).

Chi ama il centro città con la centrale Via Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele, baciate dal mare, i locali e la sua vitalità, e allora il suo movimento, le sue particolarità, come la Torre di Ligny.

Come muoversi a Trapani e dintorni

Ovviamente noi eravano in macchina, perchè siamo atterrati all’aeroporto Vincenzo Florio e abbiamo noleggiato una comoda monovolume: bisogna dire che anche in camper tutte le città sono toccate dall’auostrada e/o superstrada e per questo comodamente attraversabili in ogni dove. Parcheggi a pagamento oppure no, appena fuori il centro, sono comodi per una sosta e girovagare così in libertà a piedi.

Ma se avessimo avuto la moto (o chi ha il camper e così muoversi in motorino), scommettiamo sia ancor più bello e divertente.

Le nostre personali conclusioni

E’ ovvio che la Sicilia è una tra le regioni più frequentate da turisti e curiosi e tu che magari stai leggendo il mio articolo, l’hai già visitata e quindi per te sono noti questi luoghi: a me interessa condividerne oltre che le informazioni, la bellezza e il fascino di ciò che abbiamo visto, le emozioni, e dare un motivo in più qualora fosse necessario, per prendere coraggio e partire per chi ancora non è stato.

Il viaggio, vale la pena.

Un viaggio non è un viaggio senza un po’ di gusto (come diciamo sempre noi) e chi lo dice che il gusto non possa essere oltre che un gustoso piatto, anche quello per le bellezze del territorio?

A presto, allora, perchè faremo insieme le prossime tappe, come un diario di bordo.

Monica

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!