in sosta

Sostare in camper in fattoria con noi

La vacanza in camper propone molteplici soluzioni di mete,  itinerari e luoghi dove sostare in camper.

E proprio la sosta molto spesso,  specialmente nel clou della stagione estiva e in località prettamente a carattere turistico, può diventare veramente problematica.

Se consideriamo inoltre che negli ultimi anni il turismo in camper  è notevolmente aumentato e che la pandemia che costringe ad un distanziamento sociale,  diventa chiaro che: trovare area di sosta, campeggi o addirittura parcheggi autorizzati, che dispongano di piazzole sempre disponibili, può trasformarsi in una vera impresa.

Ecco quindi che vengono in aiuto situazioni alternative come la nostra. Sono caratterizzate da soste più semplici, ma sempre disponibili e focalizzate in realtà agricole e produttive. Esattamente quello che  noi di In Camper con Gusto proponiamo da tempo, con i nostri produttori sempre in aumento e che ti suggeriamo di provare tesserandoti.

Una tipologia di sosta che può trasformarsi in una vacanza vera e propria con esperienze uniche. 

Sostare in camper in fattoria

Può essere una vera opportunità per chi ama viaggiare libero, spostarsi frequentemente e attraversare territori alla scoperta dell’ enogastronomia.

Negli anni questa tipologia di sosta ha avuto un enorme successo inizialmente all’estero, con piattaforme come France Passion, nel cui circuito siamo presenti anche noi, o la tedesca Landvergnùgen.

Nei primi anni 2000 in Italia fu Fattore Amico che per diversi anni ha proposto soste in oltre 500 aziende e con cui anche noi eravamo tesserate.

E dal 2015 sai che ci siamo anche noi di In Camper Con Gusto?

Con la “Formule Invitations” di France Passion, ti proponiamo soste presso piccole aziende produttive che inizialmente erano dislocate solo in Emilia e che ora sono anche localizzate in altre regioni italiane.

Non ti stiamo parlando di agricampeggi che possono offrire alcuni semplici servizi di base per la sosta o il soggiorno, ma di vere soste, concedici il termine ,“in libera” all’interno di aziende.

L’agricampeggio solitamente nella sua proposta, offre allacci luce, qualche doccia, servizi igienici, talvolta lavello per le stoviglie e il pozzetto per il carico/scarico. Oltre alla possibilità di una sosta che può andare anche oltre le 24 ore.

Sostare in camper fra gli ulivi
sosta fra gli ulivi

Sostare in camper in fattoria con In Camper con Gusto.

La tipologia di sosta che ti proponiamo invece noi acquistando la nostra tessera, offre la possibilità di sostare 1 notte quasi sempre gratuitamente, all’interno di una azienda agricola, caseificio o azienda vitivinicola.

Ti offriamo una sosta semplice, senza alcun tipo di servizio aggiuntivo, se non la tranquillità di essere all’interno di una proprietà privata.

Lo scopo è quello di fare conoscere a te che ti sposti in camper, realtà che difficilmente potrebbero avere accesso ai normali circuiti turistici offerti da Tour Operator o da altri, e darti la possibilità di degustare, con piccole cifre i prodotti dell’azienda e volendo fare acquisti direttamente in loco.

Una sorta di mercato a km 0, dove è il camper che va direttamente sul territorio a conoscere il produttore e decidere di acquistare. 

La proposta secondo noi e secondo chi si è già tesserato in questi anni, offre notevoli vantaggi  e ti invitiamo a leggerne alcuni nel nostro articolo.

5 motivi per scegliere la sosta in fattoria

A nostro parere è una ottima opportunità per fare un turismo più vero più slow, a contatto del territorio che stiamo attraversando.

La sosta presso un produttore ci offre la probabilità di conoscere meglio il territorio circostante; anzi spesso dalle aziende si parte per andare alla scoperta di piccoli luoghi e chicche che diversamente avremmo potuto visitare. 

Per noi questa pratica è una vacanza nella vacanza. Spesso perdiamo la dimensione nel tempo mentre siamo in visita all’azienda, scoprendo tesori e pratiche artigianali che probabilmente avevamo dimenticato o non conoscevamo affatto. 

Conclusioni

Ovviamente la tessera che proponiamo è la nostra garanzia che il produttore fa parte di questo circuito. Noi di persona e con lui  abbiamo appurato la possibilità di accesso a mezzi delle dimensioni di un camper e le attività che si possono fare in azienda o nei dintorni di essa.

A chi si tessera offriamo:

  • la possibilità di fermarsi per la notte, visitare l’azienda con il proprietario, e se lo si desidera fare una degustazione a prezzo concordato. 
  • Una serie di altre convenzioni sul territorio, oppure soste per la sola degustazione (le nostre soste del gusto) e di altro genere.
  • Numerose convenzioni sia di sosta in campeggi e altro a livello nazionale ed estero

Siamo convinte che in un periodo dove la voglia di aria pulita e libertà è quanto mai necessaria e ricercata da tutti noi, la sosta in azienda anche per un paio di camper di amici, sia una soluzione non alternativa, ma un’opzione rigenerante anche solo per trascorrere un fine settimana.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!