torrione Sissa (1)

Sissa Trecasali: un itinerario in camper da scoprire

Per una famiglia che vuole godersi un fine settimana lontano dalle classiche mete, Sissa Trecasali è un itinerario in camper da scoprire.

Siamo nella bassa parmense, a circa mezz’ora da Parma, in quel lembo di territorio che d’inverno vede soffiare spesso la nebbia ma che in primavera e d’estate si apprezza per la natura, la tranquillità e le belle giornate soleggiate.

Sissa Trecasali: cosa vedere e cosa fare 

Cultura

Rocca dei Terzi Sissa Trecasali itinerario in camper
Rocca dei Terzi Sissa Trecasali itinerario in camper

Al primo posto, mettiamo l’affascinante Rocca dei Terzi: una tra le più belle, al cui interno ammiri i graffiti, molto rari, dei pellegrini che qua trovavano ospitalità. Nella salita al mastio trovi anche il raro orologio datato tra il 1440 e il 1450, tutto da guardare e la salita al Torrione, per ammirare dall’alto dei suoi 23 metri, la bellezza del panorama.

Inoltre, trovi anche tanti piccoli musei nati dalla volontà di privati capaci di regalare fortissime emozioni: i musei di civiltà contadina, il Museo della Memoria, il Museo Cantoni dedicato alla musica da ballo più popolare tanto amata e conosciuta.

Infine, ma non ultima, la Fornace con i mattoni cotti utilizzati per costruire il Campanile di San Marco a Venezia.

Insomma, un tuffo nel passato, nelle nostre radici e nei nostri ricordi.

Natura

Sei un amante della natura, passeggiate e magari fotografia?: ben 3 i luoghi dedicati: ci sono i Boschi Maria Luigia, il parco più grande dove poter percorrere a piedi o in bicicletta sentieri e percorsi con aree ristoro e parco giochi. Trovi la Riserva Naturale di Torrile e Trecasali, dove nel parcheggio ampio e tranquillo puoi sostare e godere così di un’oasi fantastica, ammirando e fotografando oltre 300 specie di uccelli e non solo. Infine, ma non meno meritevole, i Fontanili di Viarolo: un’area di ricca vegetazione, pesci nascosti e i fontanili.

Bicicletta

Pista ciclabile Sissa Trecasali itinerario in camper
Pista ciclabile Sissa Trecasali itinerario in camper

E se invece ti piace andare in bicicletta? Sono tante le piste ciclabili che collegano tutto il territorio e che arrivano anche a Po, percorrendo gli argini del fiume.

Navigazione

Parlando di Po, c’è anche il porto turistico fluviale che offre l’opportunità di sostare con il camper e di prenotare ed effettuare gite in barca oppure noleggiare una mtb per andare in lungo e in largo, pedalando.

L’enogastronomia locale e tipica

La bassa parmense è rinomata per il Culatello che è il “Re dei Salumi”. Ma accanto ad ogni Re, c’è sempre una Regina degna di nota, e la Spalla Cruda di Palasone Sissa lo è in questo territorio. I primi cenni storici risalgono addirittura al 1170 circa, fino ad arrivare ai giorni nostri dove la Consorteria ha adottato un rigido disciplinare per la sua produzione.

E attenzione che non deve essere confusa con il “Fiocchetto”…

Le nostre conclusioni dell’itinerario in camper

Seguici perchè questa è il nostro primo racconto, è un’infarinata, di ciò che puoi trovare in paese: a breve entriamo di più nel dettaglio e ti racconteremo molto altro. Vedrai, Sissa Trecasali è un’itinerario in camper che sarà una scoperta per più di un fine settimana, molto interessante e all’insegna della tranquillità.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!