salumificio-delizierie-mastro-mezzadri

Salumificio e bottega Delizierie Mastro Mezzadri

Il salumificio e bottega Delizierie di Mastro Mezzadri si distingue per la produzione artigianale di salumi di qualità, secondo metodi tradizionali del passato.

Nei suoi laboratori viene prodotto il re del salumi: il Culatello, che segue una rigorosa selezione delle carni e un’accurata lavorazione come in un antico rito. L’impegno quotidiano nella stagionatura in cantine non climatizzate, conferisce il tipico aroma riconoscibile di questo grande salume.

L’azienda è a conduzione famigliare e proprio per tramandare gli antichi saperi di una tradizione locale e a completamento della attività di norcineria, a partire dal 1 Giugno è stata inaugurato l’allevamento dei maiali.

Delizierie Mastro Mezzadri - I maiali
Delizierie Mastro Mezzadri – I maiali

Il racconto di Filippo Mezzadri

Noi eravamo presenti e ci facciamo raccontare da Filippo, che oggi sta continuando la tradizione e la attività di famiglia, il suo sogno:

“L’azienda è nata con mio nonno che faceva il norcino nelle case di campagne insieme a suo zio. Dalla passione per questo lavoro ha iniziato ad allevare i suoi maiali per poi macellarli nel periodo invernale e ricavarne tutto quello che era possibile: culatelli spalle fiocchetti coppe pancette salami ecc… norcino in inverno e agricoltore in estate, perché i campi erano coltivati a granoturno e soia, le stesse colture che erano poi date ai maiali come alimentazione.

A cavallo degli anni 2000 anche suo figlio, mio zio, entra in azienda per dare una mano e portare avanti la tradizione; tradizione che si potrae ulteriormente quando anche io inizio a imparare e lavorare 5 anni fa sotto attenta vigilanza del nonno, il mastro. Mio nonno purtroppo a causa di una malattia degenerativa si ammala gravemente e muore nel gennaio del 2018, non prima però avere avuto la soddisfazione di vedere che tutto ciò che aveva creato non era andato perduto.

E a conferma che, per andare avanti bisogna prendere spunto dagli insegnamenti che il passato ci ha donato, oggi si è concluso il lavoro di creazione di un allevamento (riserva mastro mezzadri) nel quale saranno allevati i maiali come si faceva una volta, o meglio come faceva mio nonno; alimentati con ciò che la terra ci saprà donare e con tutti gli accorgimenti per far vivere nel modo migliore possibile gli animali.

Questo è un primo passo, a cui seguiranno miglioramenti e nuovi investimenti, in quanto crediamo fortemente che la strada da percorrere sia questa: la qualità.”

Un Filippo visibilmente commosso e sotto l’attento sguardo della nonna, ci ha raccontato il suo sogno che diventa realtà.

Delizierie-Mastro-Mezzadri-Filippo-con-la-nonna-e-la-targa-dedica
Delizierie Mastro Mezzadri Filippo con la nonna

Servizi per i camper

È ammessa la sosta di una notte per un solo camper all’interno dell’azienda, su prenotazione. Sono esclusi i mesi di novembre e dicembre. Non sono previsti gli allacciamenti elettrici e il carico-scarico dell’acqua.

I nostri tesserati possono usufruire della sosta gratuita per una notte e del 10% di sconto per l’acquisto di prodotti.

Che cosa fare in azienda

  • visite guidate minimo 25 persone su prenotazione, alla scoperta della lavorazione del culatello, delle cantine e degustazione finale (5 euro/persona)
  • acquisto di prodotti tipici tramite lo spaccio aziendale

Contatti

Telefono 0524.96151 – Mobile 340.5879221 e Sito di riferimento

Indirizzo: Via Garani 2 – 43010 Polesine Parmense (PR)

Scheda produttore: Salumificio Le Delizierie di Mastro Mezzadri

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!