Indirizzo: Loc. Vedole 68 – 43052 Colorno (PR)
Il ristorante Al Vedel è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di enogastronomia che desiderano trascorrere una piacevole serata in provincia di Parma, nel cuore della Food Valley. La sua storia però inizia molto prima e precisamente nel 1780. Da allora questo locale situato nel paese di Colorno, già famoso per la sua splendida reggia, è diventato un vero e proprio tempio della gastronomia emiliana. L’atmosfera tipica dei rustici di campagna e l’accoglienza famigliare non sono mai cambiate, pur essendo oggi un ristorante decisamente elegante.
Al Vedel è un affare di famiglia guidato dal patron Enrico Bergonzi, lo chef, la moglie, la sorella e il marito che portano avanti la tradizione della famiglia, giunta alla sesta generazione, con piatti rivisitati della cucina parmense. Molto interessante è anche la carta dei vini con oltre 1500 etichette, provenienti in particolare da piccole cantine regionali, con una particolare attenzione verso il biologico. Oltre al ristorante, all’interno della proprietà si trova anche il Podere Cadassa, un salumificio artigianale in cui vengono prodotti i salumi tipici della Bassa parmense, primo tra tutti il Culatello di Zibello DOP. È molto suggestiva anche la cantina del salumificio, in cui vengono appesi i culatelli, proprio come vuole la tradizione. Il Podere Cadassa fa parte del Consorzio del Culatello di Zibello e dell’Associazione Antichi Produttori.
Servizi per i camper
È possibile sostare in azienda con il camper, ma è necessaria la prenotazione. Non ci sono allacci per la luce, è ammesso solo per il carico dell’acqua a richiesta.
Che cosa fare in azienda
- visite guidate gratuite max 50 persone
- degustazione di prodotti tipici (12-15 euro/persona)
- si parla anche inglese, francese e tedesco
- acquisto di prodotti tipici
- possibilità di cenare
- struttura accessibile ai disabili
Contatti
Telefono 0521.816169 e Sito di riferimento
Scheda produttore: Al Vedel