Sosta del Gusto

Al Salone del Camper: le nostre proposte di sosta del gusto

Il Salone del Camper, lo sappiamo, rappresenta per noi camperisti un appuntamento imperdibile per scoprire le novità sui veicoli nuovi, sugli accessori, ma è anche motivo di ritrovo di amici che magari scelgono questo periodo per visitare la fiera di giorno e trascorrere invece la sera in compagnia.

Quale occasione migliore allora venire al Salone del Camper e dopo scegliere una sosta del gusto, in compagnia?

Quest’anno il periodo scelto dalle Fiere è la terza settimana di Settembre, le giornate sono ancora abbastanza lunghe, l’aria  frizzante da poterci permettere serate all’aperto, se il meteo lo consente.

Ecco quindi le nostre proposte di sosta del gusto:

  • Ristorante Parco Sant’Andrea: si trova a pochi chilometri da Parma. E’ comodo per chi è alle Fiere di Parma in occasione di qualche manifestazione.  E’ utile perchè per un itinerario nel parmense è a metà strada fra Parma e Colorno e a 10 minuti di strada dal Salone del Camper.  In estate si gode dell’accoglienza del Parco e del dehor per i tavoli. Ottima scelta di menù del territorio sia a pranzo che a cena,  e luogo ideale anche per gruppi di persone e di camper (possibilità di decidere menù convenzionato per gruppi). Il parcheggio dove poter sostare è esterno, ma illuminato e videosorvegliato. Consigliamo sempre la prenotazione, in quanto spesso pieno al n. 0521/819996
  • Ristorante Corale Verdi: siamo in centro storico della città. Troverai le eccellenze parmigiane, uno fra tutti il carrello dei bolliti. Obbligatoria la prenotazione, pena la mancanza di posti liberi, al numero 0521/237912 Per arrivare in centro, puoi usufruire della navetta messa a disposizione davanti alla Fiera, all’ingresso e poi ritornare con lo stesso agli orari indicati nella seguente scheda.
  • Ristorante la Brezza: si trova a pochi chilometri dall’uscita del casello autostradale di Terre di Canossa-Campegine. E’ comodo perchè puoi sostare in agriturismo, senza servizi,  ma potrai cenare con cucina tipica emiliana, di grande qualità. Punto forte dell’agriturismo sono i primi piatti, una scelta infinita di tortelli fatti rigorosamente in casa e molto altro e un luogo ideale per gruppi. Il parcheggio è all’interno dell’agriturismo. Consigliamo vivamente la prenotazione, al numero 0522/670026 oppure 347/2362379.
  • Agriturismo le Colline della Luna: si trova nelle prime colline appena fuori la città, di fronte al Parco del Taro. E’ un ambiente molto tranquillo dove poter sostare e cenare salvo prenotazione. Il parcheggio è all’interno dell’agriturismo e potrai così godere del fresco delle colline e del verde attorno a te, in un ambiente molto familiare. Consigliamo la prenotazione Jacopo Busi 328/1783790.
  • Ristorante Al Vedel-Salumificio Podere Cadassa: siamo nella bassa parmense, vicino Colorno. Il ristrante, così come l’azienda sono gestiti dalla Famiglia Bergonzi e troverai un ambiente molto raffinato ed eccellente nelle pietanze. E’ una sosta del gusto molto gustosa e puoi sostare con il tuo mezzo salvo prenotazione obbligatoria al numero di telefono 0521/816169.
  • Ristorante Al cavaliere: siamo fuori Parma, appena oltrepassato il ponte sull’Enza che divide la città con la prima provincia reggiana, Montecchio Emilia. Un locale molto curato e con pietanze tipiche locali. I prosciutti arrivano dal Salumificio di famiglia Ziveri, quindi una garanzia. Consigliamo la prenotazione, ai numeri 0522/864350 – 388/6999689 e si può sostare nel parcheggio del locale.
  • Ristorante Pizzeria Enrico IV: siamo nelle prime colline reggiane, a Ciano d’Enza. Da qui possiamo anche vedere in lontananza il Castello di Canossa. Locale con cucina tipica, pizzeria e ampio archeggio di fronte e a fianco per la sola sosta. L’area di sosta attrezzata rimane in fondo alla strada, sulla rotonda. Consigliamo la prenotazione, in quanto spesso pieno al numero 0522/878281.
  • Birrificio Oldo-Corte della Birra: siamo nelle campagne reggiane a Cadelbosco di Sopra. In questo birrificio artigianale, oltre che degustare le ottime birre prodotte in azienda, il fine settimana, venerdi e sabato dalle 18 all’1 di notte è dedicato al RistoPub. Si cena con focacce prodotte con il loro malto e farcite di prodotti locali emiliani, accompagnate ovviamente dalla ottima birra. Puoi sostare nell’ampio parcheggio. La prenotazione è obbligatoria al numero 347/0021007 (anche WhatsApp)
  • Agriturismo Rosa Antica: siamo quasi sulle sponde del fiume Po, nelle campagne parmensi, a poca distanza da Colorno a Mezzani. E’ la trasformazione della Azienda Agricola Maghei, che già conoscerai, grazie alla loro fantastica lavanda e ai favolosi prodotti coltivati in azienda. Cucina tipica che utilizza i prodotti dell’orto e quindi diversi ogni volta. La prenotazione è obbligatoria e per tempo, altrimenti non trovi posto, al numero 340/0898016 Valentina  o 331/4172886  Aurora. Puoi arrivare in camper e sostare in azienda.
  • Ostello il Gruccione – Locanda del Tempo Ritrovato:ci troviamo nel piacentino a ridosso del confine con il parmense fra le colline che dividono Vigoleno (PC) da Salsomaggiore (PR), fra vigneti e campagna, lontano dalle strade caotiche che percorrono l’Emilia. Qui nel Parco Regionale dello Stirone, zona delineata da ciclovie e sull’itinerario della Via Francigena, sorge l’Ostello il Gruccione –Locanda del Tempo Ritrovato, che oltre alle camere propone ai camperisti il servizio “Park and Dinner”. Con questo servizio l’Ostello ai camperisti offre un’area sosta con attacco elettrico, rabbocco acqua, possibilità di colazione, pranzo, cena, noleggio mountain bike, wi-fi libero, piccolo spaccio di pane, vino, formaggio, conserve di frutta e verdura, dolci, digestivi. Prenotazione obbligatoria al cell.329/7451258.

Queste sono alcune idee di sosta del gusto, che durante il Salone del Camper puoi contattare per le tue serate in compagnia.

Noi però ti raccomandiamo di telefonare e di prenotare: non vorrai davvero rischiare di rimanere senza cena?

Buona appettito da noi, Monica e Angela

 

 

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!