Al Salone del Camper 2023
Author picture

Salone del Camper le nostre considerazioni

Domenica si è chiuso il portone sui padiglioni del Salone del Camper 2023 e i dati pubblicati dall’organizzazione riportano numeri anche quest’anno che giudichiamo interessanti per il settore.

Gli organi ufficiali parlano di oltre 110.000 visitatori durante i 9 giorni di fiera che ha visto la partecipazione di:

“Il 2023 si conferma edizione record: superati 100.000 visitatori, crescita espositori (400), crescita superficie occupata dai veicoli ricreazionali (+20%), crescita mezzi visitabili presentati nei 5 padiglioni (oltre 600), crescita Regioni italiane presenti nella sezione Percorsi e Mete.

Impegno del Ministro del Turismo Santanchè per le aree di sosta camper e la riduzione dell’iva al 4% sui veicoli ricreazionali attrezzati per i disabili.

VanLife: il van guida la crescita del mood camperistico.” ( dal comunicato ufficiale del Salone del Camper)

Vogliamo darti la nostra opinione e condividere i nostri personali pensieri su questa edizione

Il Salone del Camper 2023: le nostre considerazioni finali

Sono stati giorni intensi che hanno visto passare dal nostro stand al padiglione 2 insieme ad altre realtà di ACTIFriend, centinaia di visitatori con cui abbiamo parlato e condiviso pensieri e riflessioni, che riassumiamo qui:

  • Tutti abbiamo piacevolmente apprezzato la presenza di tutti i brandi del settore.
  • Così come tutti abbiamo evidenziato che ancora esiste una problematica legata alla consegna dei mezzi
  • L’aumento dei prezzi poi, con percentuali che arrivano fino al 22%, non era sicuramente un invito ad investire nell’acquisto di un camper o van o caravan.

Ma allora perché questi numeri di affluenza?

Il Salone del Camper 2023, a nostro parere personale, ha dimostrato ancora una volta che il turismo plein air è un’interpretazione vincente che piace a tutto il pubblico:

  • piace ai giovani, sportivi e dinamici che vedono nel van, nel semintegrale o nelle nuove proposte di idea di moduli attrezzati, il mezzo snello e completo per vivere la vacanza outdoor;
  • le famiglie ne sono entusiaste perché trovano nel mansardato, nella caravan e nelle diverse proposte di campeggio l’interpretazione più vera della vacanza in libertà e di svago per grandi e piccoli;
  • piace alle coppie che trovano nel viaggio itinerante la possibilità di vivere esperienze autentiche in piena sicurezza e autonomia.

Insomma il turismo itinerante offre una serie di opportunità ed esperienze all’aperto in totale comfort come nessun altro viaggio.

Senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità di molte strutture ricettive e degli equipaggi attenti a questo valore.

Il tutto creando ripercussioni positive che coinvolgono anche l’economia dei territori visitati; e questo è un dato certo che noi e voi sappiamo perfettamente e che anche la Ministro Santanchè nella cerimonia di inaugurazione ha evidenziato e sottolineato più volte.

….“La presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè ha sugellato l’importanza che il settore riveste per l’economia italiana. Un driver e una componente complementare della promozione del Made in Italy. “La sfida dell’Italia – ha dichiarato in apertura del Salone del Camper il ministro Santanchè – è fare del turismo la prima impresa industriale, puntando anche sulla destagionalizzazione. È volontà del governo essere al fianco degli imprenditori del settore – ha concluso il Ministro – e il nostro impegno sarà rivolto all’implementazione e riqualificazione delle aree di sosta, nonché alla riduzione dell’Iva al 4% per l’acquisto di camper per disabili come proposto dall’On. Michelotti”.”

Come riportato nel comunicato stampa a chiusura dell’edizione del Salone del Camper 2023

(stralcio del comunicato stampa)

Finalmente la volontà di abbassare l’iva al 4% per chi quotidianamente vive con disabilità e con le difficoltà che spesso questo comporta negli spostamenti e viaggi è un segnale che va oltre all’importante aspetto economico. E in molti durante il Salone del Camper 2023 si sono fermati presso lo stand di Assocamp , al nostro e ad altri,  per firmare quella petizione che farà da spinta a questo cambiamento.

Veniamo a noi, però…

Angela e Monica
Angela e Monica, noi, In camper con gusto

Questo mega movimento che spesso viene definito “una tribù” è composto da persone: voi e noi, che si ritrovano dentro e fuori dal Salone del 9 giorni di fiera.

Le nostre considerazioni finali sono anche un riconoscimento a voi, il vero valore aggiunto di ogni edizione, ed è una splendida avventura incontrarvi ogni anno.

Perciò vi ringraziamo per aver dedicato il vostro tempo venendo al nostro stand e aver condiviso con noi la vostra passione e i vostri viaggi.

Vi siamo grate per i sorrisi, gli abbracci e per la gioia che ci avete regalato con la vostra visita. Sono momenti che ricorderemo a lungo.

Vi diciamo grazie per averci chiesto consigli e suggerimenti su itinerari del gusto, e per aver deciso di unirvi a noi, facendo la tessera o rinnovando la vostra per un altro anno, entrando così in un viaggio di soste agricole e non solo,  all’insegna del bello e buono di un viaggio in camper.

Alcuni momenti sono stati emozionanti per noi fino alle lacrime perchè toccando certe sensazioni e ricevendo, bisogna dirlo con molta umiltà, complimenti inaspettati, ci avete riempito di energia per continuare e farlo, se possibile, sempre meglio.

Quindi GRAZIE!

Questo il comunicato ufficiale di chiusura del Salone del Camper 2023, se volete approfondire meglio il discorso.

Salone del Camper edizione 2024

Il prossimo appuntamento con il Salone del Camper, a quando?

La data come ogni anno è già fissata e sarà dal 14 al 22 Settembre 2024. E questo è già un buon punto di partenza.

A presto!

Noi ci vediamo alla prossima newsletter e nelle prossime uscite del 2023. Puoi ancora unirti a noi lo sapevi?

Leggi il calendario qui e segnati le dati. Fra qualche giorno pubblicheremo qui sul blog i programmi.

Angela e Monica

Condividi:

4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!