Sabbioneta In camper Giardino Ducale

Sabbioneta in camper: cosa vedere in un giorno

Sabbioneta in camper è una di quelle tappe che prima o poi ogni curioso visitatore deve fare, semplicemente perchè dietro alle mura cittadine si cela un mondo fatto di storia e di bellezze da ammirare, ma anche tante curiosità.

Noi siamo state in un giorno e questi i nostri consigli su cosa vedere e dove sostare.

Sabbioneta in camper: cosa vedere in un giorno

Sabbioneta in camper
Vespasiano – Palazzo Ducale

Siamo a Sabbioneta, città nella provincia di Mantova dichiarata nel 2008 assieme a Mantova, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Il nostro personale consiglio e la cosa più semplice da fare è acquistare il biglietto unico che permette di visitare tutti i musei, i monumenti (e non solo) della città al prezzo di Intero Euro 15 e Ridotto Euro 10.

Molto comodo è il servizio fisso di visite guidate alla città, possibili da fare tutti i giorni, alle ore 11 e alle 15 della durata di 2 ore al costo di euro 7.

Inoltre ci sono le visite guidate alla Mostra “Rinascimento Sabbionetano” a cura di Fausto Fornasari, curatore dell’esposizione
al Sabato‒domenica, alle 10.30, 12.30, 15.30 e 17.00 della durata di 30 min al costo di Euro 3.

Cosa comprende il biglietto unico? 

Sabbioneta in camper - Teatro all'Antica
Teatro all’Antica

Il biglietto unico permetterà l’accesso a tutti i musei e monumenti di Sabbioneta ovvero

  • Palazzo Giardino con la Galleria degli Antichi
  • Teatro all’Antica
  • Palazzo Ducale
  • Chiesa dell’Incoronata
  • Museo del Ducato con il Toson d’oro di Vespasiano
  • Pinacoteca di San Rocco
  • Sinagoga

Con il biglietto unico avrai la possibilità di entrare ed uscire con un unico biglietto, che ad ogni accesso ti convalideranno e, compatibilmente con le norme sanitarie presenti, potrai visitare e ammirare.

Le bellezze da vedere

Personalmente siamo rimaste colpite dalla storia che si nasconde dietro Sabbioneta, Vespasiano prima di tutto, che tanto ha fatto per la città.

L’enorme Palazzo Giardino con la Galleria degli Antichi o “Corridor grande” la lunghissima Galleria, circa 97 metri, terza in Italia per lunghezza dopo La Galleria delle Carte Geografiche in Vaticano e la Galleria degli Uffizi a Firenze e da fuori è costituita in mattoni faccia vista da ventisei arcate.

Imponente… spettacolare…

Il Museo del Ducato con il Toson d’oro, all’interno di un giardino magnifico, avvolto dal silenzio e da alcune curiosità…

La Chiesa dell’Incoronata e la sua storia…

L’affascinante Teatro all’Antica…

L’antica Sinagoga e le originali e preziosissime Torah…

Insomma, facciamo fatica a dirti cosa potrebbe essere più o meno bello perchè tutto merita. Non perderti nulla di questa visita in giornata.

Il nostro consiglio

Siete una coppia o un gruppo? In ogni modo vi consigliamo di contattare l’Infopoint cittadino, e lasciarvi consigliare da loro perchè, specialmente se siete un gruppo, vi sapranno affidare (come abbiamo fatto noi) a guide eccellenti e competenti per conoscere la città e tantissime curiosità. Questi i riferimenti  Tel 0375 221044 Sito

In un’unica giornata hai accesso a tutte le visite in tutti i luoghi citati in elenco. Garantiamo che si riesce benissimo, ovviamente ci sono da rispettare gli orari di apertura e chiusura ma sono accessibili tutto il giorno ed è un’ottima occasione per visitare Sabbioneta in camper in un giorno.

Se hai con te i tuoi amici pelosi sappi che purtroppo non possono entrare, o meglio… se piccolini e tranquilli, possono entrare con te ma solo in braccio, diversamente no.

E la pausa pranzo? 

Beh, come diciamo sempre, visitare va bene, camminare anche ma poi l’appetito si fa sentire e per il pranzo i casi sono due:

  • vai in camper
  • approfitti dei locali sparsi in giro per la città e sicuramente un buon piatto di tortelli di zucca e i dolci non possono mancare. A questo proposito, leggi quale scegliere tra questi

Area sosta camper a Sabbioneta

L’area sosta camper è molto comoda, rimane in Via Piccola Atene, a 200 metri dal Centro Storico. Nell’area è possibile sostare per la notte e dispone dei servizi di rifornimento di acqua potabile e scarico acque nere e grigie.

Le nostre personali conclusioni

E’ vero o no che molte volte non sappiamo e non conosciamo una cittadina, e quindi non ci fermiamo…? Questo vale per Sabbioneta che, forse, vive un pochino all’ombra della maestosa Mantova, ma anch’essa è sicuramente meritevole di una sosta. Noi abbiamo parlato di un giorno, ma ovviamente è possibile sostare di più e molto altro offre per apprezzarne ogni altro aspetto, come la fitta rete di piste ciclabili fino a raggiungere la bella Mantova.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!