Regina di Maggio weekend in Emilia in Camper (2)
Author picture

Regina di Maggio: un evento per un weekend in Emilia in camper

Maggio è un mese di regine: il folklore popolare ci racconta di immagini femminili adorne di fiori e da sempre la rosa è considerata la regina di Maggio.

Ma dove ti sto portando io per un weekend in Emilia in camper, la Regina di Maggio ha un profumo e soprattutto un sapore inconfondibile.  E nel comune di Sissa-Trecasali  in provincia di Parma sono ben certi di questo: per loro la vera e unica Regina di Maggio è lei: la “Spalla Cruda di Palasone“!

Noi siamo state invitate alla presentazione di questo evento e ti riporto le parole del Sindaco:

“La Spalla Cruda di Palasone – sottolinea Nicola Bernardi, sindaco di Sissa Trecasali – è un’eccellenza che ci permette di attrarre visitatori nel nostro territorio ai quali proporre un’offerta completa tra storia, cultura, natura e gastronomia”.

Questo prodotto di eccellenza del gusto, rappresenta una nicchia nel mondo della norcineria locale parmense, e noi che abbiamo visto come viene lavorata, stagionata e degustata varie volte, ti garantiamo che merita il viaggio.

Di Sissa-Trecasali, della sua antica Rocca dei Terzi e di cosa fare in un weekend in Emilia in camper ti abbiamo già parlato nel nostro articolo:

Sissa Trecasali: un itinerario in camper da scoprire

 

che ovviamente ti invito a leggere per organizzare il tuo itinerario del fine settimana.

In questo angolo della provincia di Parma delimitato fra il Torrente Taro e il Grande Fiume, con il suo paesaggio rilassante ideale da scoprire in camper,  il Comune ha deciso di organizzare nel mese di maggio tre fine settimana di eventi e degustazioni.

Per l’occasione noi viaggiatori itineranti potremo godere di ben cinque parcheggi dove sostare e sfruttare l’evento per organizzare un weekend in Emilia in camper.

In camper per la Regina di Maggio a Sissa-Trecasali.

Come ti ho scritto diverse sono le attività che potrai fare nei tre fine settimana e cinque sono i parcheggi dedicati alla sosta camper.  Ma iniziamo con ordine:

5 parcheggi, che offrono solo la sosta camper gratuita:

  1. Parcheggio Pubblico a Sissa in Via Berlinguer a 700 mt. dalla Rocca dei Terzi.
  2. Porto Turistico di Torricella: nel parcheggio troverai nella zona ombreggiata la possibilità di sosta. Al porto potrai chiedere di organizzare un’escursione in barca per te e la tua famiglia.
  3. Parcheggio pubblico a Torricella proprio sotto l’argine.
  4. Parcheggio pubblico Storione in località Coltaro, adiacente al ristorante nel grande parcheggio direttamente sul Po, potrai sostare all’ombra dei pioppi.
  5. in Località Gramignazzo, presso il Ristorante Laghi Verdi,  potrai sostare nel parcheggio del ristorante.

Degustazioni alla Rocca dei Terzi

Durante La Regina di Maggio, avrai la possibilità di effettuare degustazioni di salumi e prodotti tipici della bassa parmense, quindi quale occasione migliore per organizzare il tuo weekend in camper in Emilia?

Tutte le domenica mattina di maggio direttamente alla Rocca dei Terzi, al termine della visita guidata in Rocca dalle 10:00 alle 12:00, potrà essere abbinata una degustazione della Spalla cruda, che ovviamente troverai proposta anche nei menu dei ristoranti i zona.

Il tutto ha un costo di €10,00 a persona e per prenotare la tua visita e degustazione scrivi a: turismo@comune.sissatrecasali.pr.it oppure telefona a: 347/44859947

Ristoranti per la tua sosta del gusto del weekend in Emilia in camper

E a proposito di ristoranti, durante tutto il mese di Maggio in occasione dell’evento, potrai degustare la Regina di Maggio, la Spalla Cruda di Palasone, proposta nei menù insieme ai piatti della cucina tradizionale parmense e non solo.

Se invece non trovi posto al ristorante, (sai siamo in stagione di comunioni o cresime) o preferisci gustare i piatti nella tranquillità del tuo camper, i ristoranti aderenti all’evento, sono ben otto, ti prepareranno piatti da asporto da portare in camper.

Vuoi sapere quali sono? Te li abbiamo inseriti tutti in un articolo dedicato qui.

Un altro motivo per organizzare a maggio un weekend in questa parte di Emilia in camper

E infine…

Ma non solo:

  • potrai partecipare a gite in barca sul Po organizzate nei weekend del periodo con partenza dal Porto Turistico di Torricella. Per informazioni contatta: 335/5491829
  • visitare diversi musei del territorio aperti per l’occasione. A tal proposito ti rimandiamo al calendario eventi del nostro blog.
  • Pedalare lungo i 50 km di piste ciclabili che ti accompagneranno fra i tipici panorami della bassa fatta di argini, delle coltivazioni della pianura e dei campanili di paesini e frazioni, che svettano liberi nel panorama.
  • nei ristoranti e bar del territorio del Comune di Sissa-Trecasali troverai info point per visitare questi luoghi
  • presso la motonautica di Torricella e il Ristorante Il Tornado sempre a Torricella potrai trovare anche nolo biciclette nei weekend di maggio
  • nella Rocca dei Terzi partecipare con i tuoi bimbi a visite e laboratori dedicati.

E a proposito di campanili e panorami, sei mai salito sul torrione della Rocca dei Terzi di Sissa? Una vista splendida sulla campagna da uno dei punti più alti della provincia.

Insomma credo di averti indicato davvero tanti motivi per approfittare dei weekend della Regina di Maggio, per organizzare il tuo weekend in questa parte di Emilia in camper, che ama accogliere noi viaggiatori itineranti.

Le info sulle attività nelle singole date le trovi nella nostra sezione Eventi.

A me non resta che invitarti alla Regina di Maggio nel Comune di Sissa-Trecasali (PR)

Angela

Condividi:

4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!