Visto che non possiamo viaggiare, facciamolo almeno attraverso i nostri sogni e siccome sognare non è proibito, ecco la nostra lista dei programmi tv di viaggio da guardare sui canali NON a pagamento.
Già, perchè non tutti abbiamo la tv a pagamento, per mille motivi, e a dire il vero, anche il nostro vecchio “tubo catodico” (che non lo è più) ci offre una bella varietà di opportunità, alle quali anche noi diverse volte prendiamo spunto per conoscere luoghi meno noti.
Vediamo quali sono:
Programmi Tv di viaggio da guardare
Al sabato
Su Rai 1 alle 14 c’è Linea Bianca per andare sulle bianche montagne
Su Rai 2 alla mattina c’è Linea Verde Life mentre al pomeriggio c’è Passaggio a Nord-Ovest con Alberto Angela
Seppur breve, al termine del Tg2 delle 13 c’è lo spazio TG2 Weekend, dedicato ogni settimana ad un luogo diverso
Su Rai 3 verso le 13 c’è Bellitalia, l’appuntamento dedicato ai luoghi alla tradizioni e ai musei
Su Tv2000 alle 14.20 c’è il documentario Borghi d’Italia, che ci porta alla scoperta dei borghi più belli d’Italia
Su Rai 5 verso le 15.50 trovi la trasmissione “Di là dal fiume e tra gli alberi”
Alla domenica
Su Rai 1 inizia alle 9.40 con “Paese che vai“, ogni domenica dedicata ad un luogo diverso e alle 12.20 trovi Linea Verde
Su Rai 3 dalle ore 16 circa inizia il viaggio con Il Kilimangiaro
Su Rete 4 alle 11 c’è il programma Viaggi nel Cuore, e ci portano alla scoperta di santuari e luoghi di spiritualità, italiani e non, mentre a partire dalle 14 invece trovi “Donnavventura” che ti porta in luoghi del mondo, alle volte esotici e spesso spettacolari
Canale 5 invece la domenica mattina offre Mela Verde, il giusto mix tra bellezze e proposte enogastronomiche
Su Tv2000 alle 14.20 c’è il documentario Borghi d’Italia, che ci porta alla scoperta dei borghi più belli diItalia
Nella settimana
Su Rai1 alle 12.20 c’è Linea Verde Best Of una selezione delle puntate più belle di Linea Verde
Sul canale Rai 3 di ogni giorno alle ore 13.15 c’è Passato e presente, una trasmissione dedicata alla storia ma anche al nostro oggi attraverso la scoperta di luoghi e personaggi e avvenimenti.
Alle 15.20 c’è “I grandi della letteratura italiana” il racconto dei pià grandi nomi della letteratura italiana
Alle 16.15 sempre su Rai3 inizia “Aspettando Geo” e poi a seguire, Geo la trasmissione dedicata ai viaggi non solo in Italia
In prima serata ritorna anche Alberto Angela e i suoi viaggi nelle città, Venezia settimana scorsa, mercoledi 1 Aprile, è dedicata a Firenze.
Da rivedere per ora sul computer (pare arrivino le repliche, ma non siamo sicure) invece sono le belle trasmissioni di Licia Colò e il suo ultimo programma Eden.
I canali dedicati a storia, cultura e musica
C’è il canale 35 Focus dedicato a scoperte, viaggiatori nel mondo, oppure Rai Storia il canale 54 con numerosi documentari sul passato e presente e Rai 5 è dedicato alle opere musicali, ai documentari di viaggio, al racconto di opere letterarie. C’è anche Marcopolo Tv sul canale 222 per portarci in giro per sentieri, luoghi e città nel mondo.
E se li hai persi?
Hai sempre la possibilità attraverso i siti di Raiplay oppure Mediaset
Il nostro pensiero
Abbiamo pensato di fare questo elenco per tutte quelle persone che non hanno la tv a pagamento e che sono come noi, alla ricerca di luoghi e itinerari da andare a visitare. Questo periodo di fermo sappiamo che prima o poi un giorno finirà permttendoci dunque di rimetterci in marcia per andare nei luoghi che, magari proprio in Tv abbiamo visto.
Ci sono venuti in mente questi, aiutandoci anche grazie ad una guida recente e quindi ogni possibile variazione non possiamo garantirla. (Non lo riescono a fare nemmeno le riviste, ma sulle relative pagine Fb delle emittenti oppure on-line ci sono).
Se te ne vengono in mente altri che non abbiamo inserito perchè sfuggiti, segnalaceli, li aggiungiamo volentieri.
A noi non rimane altro da fare che augurarti, buona visione, come facciamo anche noi.