Laghi Alta Val Parma

Produttori in Alta Val Parma

Si potrebbe utilizzare Google Earth, ma è meglio immaginare di farlo volando: scendere lentamente a volo radente dal crinale parmense.

Lo sguardo correrebbe su lunghe creste, belle montagne, tanti piccoli laghi incastonati tra boschi e praterie d’alta quota.

E poi ancora boschi a perdita d’occhio, pascoli, vallate percorse da limpidi torrenti, coltivi e orti, e ancora borghi e paesi dall’atmosfera antica.

E tornando con i piedi per terra, l’occhio attento e curioso del turista scoprirebbe così che da questo paesaggio nascono i prodotti di montagna:  prelibati come i funghi, i tartufi, le castagne, la Pecora Cornigliese, il Parmigiano Reggiano, i salumi.

E’ un paesaggio di montagne dove il camperista può conoscere gente ospitale e ricca di inventiva: qui si possono trovare anche miele, sidro di mele, lumachefrutti ed erbe selvatiche, e il suino nero.

Sono luoghi ideali per un turismo lento, in un ambiente splendido avvolto dai tanti sapori della montagna parmense.
Qui il camperista, può davvero incontrare un territorio ricco di genuinità e di persone speciali che vivono di passioni. D’altronde anche il camperista vive una passione unica: il viaggio in camper.

Ecco che ti vogliamo quindi presentare piccoli produttori, che vivono queste zone dell’Appennino Parmense e producono prodotti unici. I Produttori in Alta Val Parma

Presso alcuni di essi un mezzo, come i nostri camper non riesce ad arrivare, ma le eccellenze che loro producono le potrai comunque conoscere e degustare in una bottega unica a Corniglio.

Tuttavia se il tuo mezzo è munito di scooter o sei amante della bicicletta potrai comunque arrivare presso le loro aziende e conoscere chi crea con tanta passione un prodotto unico, una vera eccellenza di questa parte di Appennino.

I nostri Produttori in Alta Val Parma – le aziende da non perdere

Presentiamo quindi di seguito i produttori in Alta Val Parma,  quelli che non puoi perdere: per le aziende dove il camper non può sostare, ti diamo indicazioni circa il parcheggio vicino.

Azienda Agricola Ilio di Odorizzi Cinzia

Azienda Agricola Ilio di Odorizzi Cinzia
Azienda Agricola Ilio di Odorizzi Cinzia

Partiamo dalle colline di Langhirano e parliamo di Lumache, Lavanda, Apicoltura, Ortaggi e Cosmesi.

Questi sono i prodotti di un’azienda agricola in conversione biologica l’Azienda Agricola Ilio  di Odorizzi Cinzia.

L’Azienda Ilio sorge nelle colline sopra Langhirano, in area MAB-UNESCO, zona in cui la biodiversità è tutelata ed il territorio è gestito in maniera sostenibile.

La principale attività è l’allevamento di lumache Helix Aspersa Maxima ed Helix Aspersa Muller, che curano con passione e dalle quali producono prodotti di Cosmesi indispensabile e insostituibile  è la presenza di api e quindi anche l’apicoltura con produzione di Miele di Millefiori diventa una delle attività in azienda.

Bancarella al mercato Azienda Agricola Ilio
Bancarella al mercato Azienda Agricola Ilio

Quindi conoscere una realtà di questo genere, che rispetta l’ambiente e rifugge le grandi produzioni industriali, sicuramente è un’esperienza unica.

Qui puoi parcheggiare il camper, ma bisogna avvisare prima Cinzia.

Riferimenti:

Azienda Agricola Ilio di Odorizzi Cinzia

Strada Cattabiano
43013 Langhirano (PR)
Italia

Telefono +39 349 409 2080
E-mail info@aziendaagricolailio

Ogn riferimento maggiore puoi trovare al suo sito

Azienda Agricola Tre Rii

Azienda Agricola Tre Rii
Azienda Agricola Tre Rii logo

Da Langhirano saliamo lungo la statale che porta a Corniglio ed arriviamo a Beduzzo  per l’esattezza in frazione Tre Rii dove  sorge una Sidreria.

L’Azienda Agricola Tre Rii ha nella produzione di sidro, la sua attività principale.

Strano parlare di Sidro nel parmense vero?  Solitamente questa bevanda frizzante, fresca e dissetante, leggermente alcolica, che nasce dalla pigiatura e fermentazione delle mele, è ad appannaggio di ben altre zone.

 

 

Invece qui nelle alte Val Baganza e Val Parma, non essendoci viti erano le mele la base per la bevanda di casa. fino agli anni ’50 era consuetudine in tutte le alte valli emiliane farsi “al ven ed pom“. (il vino di mele)

  Magazzino Sidreria

Magazzino Sidreria

 

Oltre al sidro anche l’aceto di mele, viene prodotto con le mele selvatiche o abbandonate tra la val Baganza e la Val Parma.

Come scrive nel sito Filippo Valla il titolare,

“Nella vecchia stalla e fienile ho ricavato un magazzino e una cantina per la produzione del Sidro, nel giardino ho messo a dimora alcune piante di melo rosa e posizionato le arnie per miele e idromele, mentre nella torre è presente il B&B per ospitare chi vuole visitare la mia Sidreria,”

Infatti oltre all’azienda agricola è stato aperto un B&B 

E’ possibile parcheggiare il proprio camper in Azienda, ovviamente previo telefonata a Filippo

Sidro Tre Rii
Sidro Tre Rii

Riferimenti:

Azienda Agricola Tre Rii

Loc. Tre Rii 30

Beduzzo di Corniglio

43021 Corniglio (PR)

 Cell. 349/4120109

mail : agricolatrerii@gmail.com

Maggiori riferimenti puoi trovarli al sito

 

Latteria Sociale di Beduzzo

Caseificio di Beduzzo Logo
Caseificio di Beduzzo Logo

 

Scendendo dalla Località Tre Rii e riprendendo la Provinciale in direzione Corniglio, si incontra la Latteria Sociale di Beduzzo.

Entriamo perciò nel mondo del Parmigiano Reggiano di montagna.

 

 

“La Latteria, nasce nel lontano 1850 come raccolta latte e trasformazione in formaggio per il sostentamento delle popolazioni montane soprattutto nel periodo invernale. Più volte ristrutturato e modernizzato, per attenersi alle più attuali normative, dal 2005 prende piede la Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore nella sede di oggi, ulteriormente arricchita dal nuovo spaccio aziendale e punto Info-Point del Parco dei Cento Laghi.”

Qui confluisce il latte di 10 stalle socie che posseggono al massimo 30 capi ciascuna; ci troviamo in Appennino e quindi difficilmente possiamo trovare le grandi stalle, a cui siamo abituati in pianura.

Caseificio di Beduzzo spaccio
Caseificio di Beduzzo spaccio

Qui è certamente possibile parcheggiare il proprio camper per visitare la stalla adiacente e fare la visita in caseificio, al magazzino e la degustazione allo spaccio.

Riferimenti:

Caseificio Beduzzo

 Strada Val Parma 196 – 43126 Località Beduzzo di Corniglio   (PR)

Tel 0521/887488

Per info puoi scrivre a caseificiobeduzzo@yahoo.com oppure guardare il sito

Azienda Agricola Ca’ Mezzadri

Ca' Mezzadri
Ca’ Mezzadri

Da Beduzzo procediamo e risaliamo la Val Parma per procedere in direzione di Vestana, piccola frazione dove sorge l’Azienda Agricola Ca’ Mezzadri, che si occupa di allevamento di maiale nero allo stato brado e produzione di salumi.

Allevamento suino nero
Allevamento suino nero

Un’azienda che promuove e alleva questa razza autoctona del parmense rispettandone la fisicità e la necessità di spazi

I salumi che se ne ricavano sono ottimi e vi invitiamo a spingervi fino a Vestana per appurare di persona.

Salumi Ca' Mezzadri
Salumi Ca’ Mezzadri

Per tutte le info ti rimandiamo alla nostra scheda sul sito.

Ostello di Corniglio

Negozio Ostello di Corniglio
Negozio Ostello di Corniglio

A questo punto ti invitiamo a fermarti e a visitare Corniglio, meraviglioso paese dell’Alta Val Parma sovrastato dall’imponente Castello, dove c’è la sede del Comune e dove si trova appunto l’Ostello di Corniglio.

Oltre alle camere che ospitano tutto l’anno numerose comitive di ragazzi e turisti che amano questa meravigliosa parte di Appennino Parmense, il trekking e la MTB, l’Ostello ha anche un negozio.

Escursioni in Appennino con guida
Escursioni in Appennino con guida

Qui puoi trovare tutte le informazioni per fare escursioni con guide ambientali escursionistiche come Andrea Pellacini  per fare un nome, o autonomamente;  trovi le carte del Parco dei 100 Laghi e dove puoi fare degustazioni ed acquistare i prodotti che in questo articolo ti stiamo descrivendo.

Ferraresi Cinzia

Escursioni a Cavallo in Appennino
Escursioni a Cavallo in Appennino

Sei un appassionato di cavalli?

Puoi anche decidere di fare bellissime escursioni a cavallo da Corniglio fino ai Laghi del Parco. Ferraresi Cinzia, accompagnatore equestre e i suoi cavalli, sarà felicissima di farti vivere questa esperienza a contatto con la natura dell’Alta Val Parma! Puoi contattare Cinzia direttamente all’Ostello e programmare con lei la tua Esperienza a cavallo.

Parliamo ora di un’altra valle parallela alla Val Parma e che si può raggiungere attraverso un passo: La Val Cedra.

Qui scendendo dal Passo del Ticchiano che da Corniglio sale verso Casarola, patria di Bertolucci Attilio prima e Bernardo poi, arriviamo a Monchio delle Corti.

Qui puoi parcheggiare comodamente il tuo camper in area di sosta appena sopra l’abitato.

Società Agricola la Giustrela

Azienda Agricola la Giustrela
Azienda Agricola la Giustrela

Con una breve passeggiata, o se preferisci usando la MTB vai in Via dell’Artigianato e scoprirai così la Società Agricola La Giustrela.

A proposito sai cosa significa nel dialetto montanaro? LUCERTOLA e questo rettile è il simbolo dell’azienda e dei prodotti che qui creano e confezionano.

 

 

La nostra società agricola è nata con l’intento di recuperare, salvaguardare e valorizzare le immense, e purtroppo ormai dimenticate, risorse offerte naturalmente dal territorio in cui risiede, il Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma (Parco dei 100 laghi)”. 

La pace e serenità che Elena ha trovato in questi luoghi le hanno fatto crescere un senso di profonda gratitudine e di amore verso la Natura, per la sua armonia, per la sua perfezione e per la sua bellezza. 

Laboratorio Azienda Agricola La Giustrela
Laboratorio Azienda Agricola La Giustrela

La Giustrela infatti grazie all’impegno ed amore per queste terre di Elena, produce artigianalmente confetture, sottoli, succhi, sciroppi, tisane e funghi raccogliendo e lavorando esclusivamente frutta ed erbe selvatiche cresciute allo stato spontaneo all’interno del territorio del Parco.

Riferimenti:

Società Agricola la Giustrela
Via dell’artigianato s.n.c.
43010 Monchio delle Corti (PR)
tel. 328 4260435, fax 041 5352046

Questo il suo sito di riferimento

Azienda Agricola Val Bratica

Sara Simonetti
Sara Simonetti

Ultimo ma non ultima come azienda, ti parliamo di un allevamento di pecore: la Pecora Cornigliese.

Conoscere Sara Simonetti sarà una piacevole scoperta.

Grazie a Sara ed il suo gregge di pecore Cornigliesi, potrai conoscere il lavoro del pastore, le tecniche di allevamento e tramite il lavoro dei suoi cani, la conduzione di un gregge.

Allevamento Pecora Cornigliese
Allevamento Pecora Cornigliese

Anche in Appennino Parmense infatti si parla di Transumanza e a fine settembre 2018 è stata fatta la prima Rassegna della Pecora Cornigliese. Un evento dove l’Azienda Agricola Val Bratica e Sara, hanno potuto ricevere il premio per un lavoro così impegnativo e difficile quassù in Appennino.

L’Azienda Agricola Val Bratica alleva allo stato brado, non solo Pecore, ma anche Mucche e Cavalli.

Ha un piccolo laboratorio di produzione Miele delle sue api e organizza escursioni “laboratorio” per conoscere il mondo degli allevatori di montagna e la transumanza.

Per contattare Sara e visitare la sua azienda agricola puoi contattare direttamente l’Ostello di Corniglio che ti organizzerà l’incontro e magari due passi con Sara e i suoi animali.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!