Siamo in un piccolo paese del nordest del Piemonte, circondato da colline e montagne, a poca distanza dal Monte Rosa e da Torino. Ci troviamo da Pietro Cassina e la sua azienda vitivinicola a Lessona distante circa 20 minuti da Biella.
Pietro fa accoglienza camper e offre ai suoi ospiti degustazioni e visite guidate e ci apre le porte della sua realtà, seguiamolo…
Pietro Cassina Az. Vitivinicola a Lessona

Su una proprietà di circa 7 ettari di vigneti, oltre che di bosco, il Nebbiolo trova il microclima perfetto per essere il vino migliore in queste zone.
Troviamo anche altri vini autoctoni locali importanti come Vespolina, Croatina, Erbaluce e Uva Rara.
La particolarità è che sia i boschi che il Monte Rosa proteggono i vitigni da inverni troppo rigidi e da estati troppo afose.
Attorno alla cantina è presente un’oasi naturale che aiuta a preservare il microclima e la biodiversità del luogo attraverso la salvaguardia degli insetti, in particolar modo le api e i lombrichi, che contribuiscono all’impollinazione e alla regolazione di parassiti dannosi alla vigna.
Tradizione, Passione ed Ambizione di Pietro Cassina

Pietro Cassina conduce personalmente, assieme al contributo di sua moglie e dei suoi figli, la piccola azienda, continuando a mantenere come filosofia la sempre migliore qualità di vini.
Nella sua cantina si trovano vini eleganti adatti sia al consumo quotidiano che alla grande occasione.
La particolarità dell’azienda
Prendiamo direttamente le parole di Pietro
“Sempre molto attenti alla sostenibilità, vinifichiamo in una cantina ipogea a tre livelli con metodo a gravità, spostando uve, mosto e vino da un livello all’altro senza utilizzare pompe, evitando di stressare il prodotto. Inoltre, l’inerzia termica delle murature interrate consente di evitare il condizionamento artificiale della temperatura interna della cantina”
Per questo motivo e molto altro vale la pena di mettersi in viaggio per conoscere questa realtà, approfittare della sosta e delle diverse degustazioni.
Servizi per i camper
L’azienda dispone di 3 piazzole di sosta per i camper, senza servizi. Non ci sono allacci per la luce, solo per il carico dell’acqua a richiesta e non c’è possibilità di scarico delle acque.
Che cosa fare in azienda
- visite guidate a pagamento e di diverso tipo minimo 2 massimo 30 persone
- si parla inglese
Contatti
Indirizzo: Cascina Chignalungo Via IV Novembre 171 – 13853 Lessona (BI) – Alto Piemonte
Telefono Mobile Pietro Cassina 333-2518903 Carolina Mabritto 349/8533123- Sito – Email info@pietrocassina.it
Scheda produttore: Pietro Cassina azienda vitivinicola