parco-del-monte-fuso

Parco del Monte Fuso in camper

A Parma, tra la zona di Neviano degli Arduini e la valle d’Enza,  si trova il bellissimo Parco del Monte Fuso, ideale per una gita fuori porta in camper.  Questo parco è stato istituito nel 1972, grazie al particolare impegno ed interessamento del dott. Bruno Sassi, medico veterinario del luogo ed amministratore Provinciale.
Si estende su un’area complessiva di 45 ettari, in un territorio tipicamente di alta collina, e vanta un Centro Faunistico dove sono presenti cervi, daini e mufloni. Si possono osservare anche alcune specie di galliformi e durante le visite non è difficile incontrare qualche esemplare di capriolo, scoiattolo, ghiro, volpe, tasso o faina.

Che cosa fare al Parco del Monte Fuso

Sono numerose le attività che si possono svolgere all’interno del Parco, tra cui:

  • escursioni di trekking lungo la vasta rete di sentieri del C.A.I. , con guide o in autonomia;
  • escursioni in MTB presso la Monte Fuso Bike Area;
  • tiro con l’arco con corsi base per principianti o con un percorso a 20 postazioni per i più esperti;
  • volo libero e orienteering.

 

Nel Parco del Monte Fuso sono a disposizione dei visitatori il centro visite, l’ufficio informazioni turistiche, un bar ristorante, il parco giochi per i bambini, un’area picnic attrezzata, un’aula didattica e infine la sala convegni. Al Parco, su prenotazione, è disponibile anche uno scooter per disabili motori, che offre la possibilità di percorrere una parte del tracciato per la visita alla fauna del parco.


Quello che ci piace maggiormente di questo parco è la possibilità di rilassarsi con la propria famiglia ed i bambini nell’area picnic del bosco e la possibilità di sostare con il proprio camper nella zona riservata. Il panorama che si gode dal parco è veramente tipico del nostro Appennino e nelle giornate estive è davvero un’ottima idea per sfuggire dalla calura , rilassarsi all’ombra dei boschi e, per i più attivi, cimentarsi nelle varie attività sopra indicate.
Inoltre si può cenare nell’ottimo ristorante del parco o volendo spostarsi nel paese di Scurano, famosa località turistica del parmense, che dista dal Parco solo tre chilometri: qui  si può trascorrere una giornata in piscina o partecipare alle numerose feste che la proloco locale propone .


Il Parco del Monte Fuso in camper

Il Parco dispone di un’area attrezzata per la sosta dei camper, completamente immersa nel verde dell’oasi. Le cinque piazzole dispongono di torretta con allaccio acqua potabile ed energia elettrica, oltre allo scarico fognario. Sono a disposizione e riservati agli utenti dell’area camper, i servizi igienici con doccia. Il Parco del Monte Fuso ha stretto la convenzione anche con In Camper con Gusto per i tesserati. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito web e di leggere il nostro itinerario da Parma al Monte Fuso.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!