Padus

Padus Mirabilis: una festa per un itinerario camper

Ti portiamo ad una Festa del Po che spesso è compresa in un itinerario camper in Emilia.

E l’occasione dell’appuntamento del Salone del Camper risulta ideale per spostarsi fino a qui, godere del paesaggio e divertirsi con la famiglia e gli amici.

 Nello scenario unico delle rive del Grande Fiume a pochi chilometri da Colorno, la nota Versailles italiana dei duchi di Parma, merita senz’altro una sosta il piccolo borgo di Sacca.

In questo paesaggio caratterizzato dalle estese coltivazioni e dai pioppeti, Sacca ospita una manifestazione perfettamente inserita fra arte, storia ed eccellenze enogastronomiche. 

Padus Mirabilis

Presentato lo scorso anno proprio al Salone del Camper, il 17 e 18 settembre 2022 prenderà via la seconda edizione di Padus Mirabilis : due giorni dedicata alle singolarità territoriali del Grande Fiume e delle vie d’acqua.

Anche quest’anno l’evento propone un ricco calendario di appuntamenti, laboratori e attività per grandi e piccini che spaziano dal buon cibo alla natura, dalla riscoperta delle tradizioni del territorio allo sport fino alla conoscenza della cultura orientale.

Nella suggestiva cornice del Grande Fiume, Padus propone iniziative legate alla buona cucina e alle eccellenze enogastronomiche del territorio parmense e non solo.

Tra queste, ad esempio, il pane e il vino (da secoli protagonisti delle nostre tavole)  saranno al centro di racconti, assaggi e degustazioni a cura di Andrea Gherpelli, attore e custode di grani antichi, e Matteo Pessina, degustatore indipendente ed (in)formatore.

Non mancheranno poi le degustazioni culinarie delle più pregiate tipicità locali, incontri con esperti sulle sempre più diffuse colture biologiche, sui prodotti dimenticati e da recuperare.

Più in generale, tante saranno le occasioni per riscoprire il mondo rurale, le tradizioni legate al lavoro nei campi e alla vita all’aria aperta.

Un vero e proprio percorso sensoriale che unisce tradizioni, gusti e profumi in un’area dedicata al benessere psico-fisico in cui si alterneranno attività, dimostrazioni e degustazioni.  

Una delle novità della seconda edizione di Padus sarà “Un Po ad Oriente” con uno sguardo particolare al Paese del Sol Levante e alla sua millenaria cultura e non mancherà un omaggio a Emilio Salgari, il celebre scrittore italiano di romanzi d’avventura.

Cosa fare a Padus per un itinerario in camper

Se sei al Salone del Camper e vuoi una meta e una sosta particolari, ecco che spostandoti di appena km. 20 puoi arrivare direttamente in località Sacca, dove ha sede la Motonautica e parcheggiare il tuo camper nella zona riservata dagli organizzatori nel parcheggio sull’argine del Po.

In libera potrai così gustarti l’evento, partecipare alle varie attività proposte alla sera e nelle due giornate fra cui:

  • attività e laboratori per bimbi
  • navigazione sul Po
  • attività di relax con discipline orientali
  • possibilità di usufruire del Lido Beach
  • degustazioni e ristorazioni
  • musica

Insomma un piacevole itinerario in camper per unire l’appuntamento turistico del plein air più importante in Italia e una splendida festa sul Grande Fiume.

Ogni informazione sulla festa e sulla sosta la trovi nella nostra sezione eventi e qui.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!