Museo del Po e della navigazione a Boretto

Museo del Po e della navigazione a Boretto

Il Museo del Po e della navigazione a Boretto è situato in via Argine Cisa 11 ed è considerato un punto di riferimento da tutti gli appassionati del mondo fluviale. La visita consiste in una passeggiata tra le pagine di un grande libro, più o meno illustrato: nel caso del Po, le illustrazioni sono oggetti fisici come barche, ancore, segnali, verricelli, timoni, biscagline, magafoni, modelli idraulici, motori, pompe, canoe, motoscafi d’epoca.

Visita al museo

Il museo è stato fondato nel 1997 a seguito di un primo allestimento di materiali della Sezione Autonoma del Genio Civile per il Po. Nasce poi ufficialmente nel 1999, dalla costituzione di un’Associazione di nove soci fondatori, ma dopo la grande piena del 2000, che ha arrecato alla struttura e agli oggetti contenuti grandi danni, è stato chiuso. Nella primavera del 2006 ha riaperto al pubblico e alle scuole e nel 2009 prende il nuovo nome di Po 432 museo-cantiere della navigazione e del governo del fiume Po.

Si tratta di un museo di archeologia industriale che conserva una serie di oggetti, strumenti e macchinari utilizzati principalmente nella prima metà del secolo scorso dal Genio Civile per la manutenzione dei fondali e la regolamentazione della navigazione. Sono tantissimi i bambini e i ragazzi che visitano questo tempio con la scuola, rimanendo incantati dagli oggetti custoditi. Appena entrati infatti ci sono il Grande fiume dal vero, sfondo della storia e insieme, protagonista, mentre sotto il porticato diversi modelli di barche. Il Museo del Po e della navigazione di Boretto offre alle scuole primarie l’opportunità di vivere un’esperienza creativa alla scoperta del mondo della navigazione fluviale, organizzando laboratori didattici molto apprezzati.

Per informazioni sugli orari e i giorni di apertura, ti consigliamo di consultare il sito di riferimento.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!