annibale

Mostra “Annibale. Un mito mediterraneo” a Piacenza

Dal 16 dicembre 2018 al 17 marzo 2019, Palazzo Farnese di Piacenza ospita la mostra “Annibale. Un mito mediterraneo”. La mostra è un viaggio nella storia del Mediterraneo all’epoca delle Guerre Puniche, attraverso la vicenda dell’uomo che osò sfidare Roma.

Leggi l’articolo su il Palazzo Farnese

Mostra “Annibale. Un mito mediterraneo”: un uomo e le sue battaglie

La mostra è il viaggio nella storia del Mediterraneo all’epoca delle Guerre Puniche e le ardue vicende del suo protagonista, Annibale; questo grazie all’esposizione dei reperti storici e attraverso l’uso della tecnologia che ci porta all’interno del contesto storico, uno tra i più importanti e decisivi sotto tutti i punti di vista, commerciali, sociali, politici e culturali dell’intera Europa.

La mostra è composta da due percorsi, uno approfondisce il bambino Annibale, l’odio verso Roma, viene analizzato il contesto familiare in cui fu cresciuto, la formazione culturale greca e il suo addestramento militare, sino alla sua ascesa come condottiero.  L’altro percorso vuole sottolineare l’importanza del luogo da cui si osserva questo passaggio all’epoca romana, che è Piacenza. La battaglia sul Trebbia, l’astuzia e gli aspetti strategici, con le rappresentazioni degli schieramenti Romani e Cartaginesi in Piacenza e sulla Via Emilia sino a continuare negli Appennini.

Nei sotterranei di Palazzo Farnese ci sarà una parte recitata dallo stesso Annibale e ci racconta la sua campagna militare: sarà la storia narrata da chi ha fatto la storia e il destino del Mediterrano.

La mostra “Annibale. Un mito mediterraneo” è curata dal professor Giovanni Brizzi, accademico italiano e massimo esperto di Annibale. L’inaugurazione si terrà il 16 Dicembre dalle ore 10 sino alle 20. Per tutte le informazioni sulla mostra, orari e prezzi, ti consigliamo di consultare il sito della mostra

 

 

 

Condividi:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email