Mercatini di Natale in Europa in camper

Scoprire i mercatini di Natale in camper in Europa

Un’idea per mettersi in viaggio in questo periodo è partire per scoprire i mercatini di Natale in camper in Europa.

E’ vero che l’inverno sta arrivando, è il momento dei cappotti, cappelli, muffole e sciarpe e a volte, preferiamo rimanere tranquilli al caldo con un buon film piuttosto che uscire.

In realtà sono molti i viaggiatori a cui piace mettersi in marcia. Quindi, dove andare in viaggio in inverno in Europa? Ecco qualche idea che ci consigliano gli amici di Caramaps.

Ma che cosa sono i mercatini di Natale? Dove viene l’origine?

In realtà, l’origine dei mercatini di Natale viene dalla Germania e risorge al XIV secolo sotto il nome di «Mercato di San Nicola». Ma è stato solo a metà degli anni 90 che molte città europee hanno creato i propri mercati natalizi. Dal presepe di Natale alla grande ruota, dalle numerose attività ai meravigliosi spettacoli, dai stupendi giochi alle diverse piste di pattinaggio, dai deliziosi stand di prodotti locali e artigianali all’inevitabile vin brulé, la magia di Natale è presente in ogni angolo dal mondo in questo periodo.

Perché scoprire i mercatini di Natale in camper in Europa?

Mercatini di natale in camper in Europa
Area sosta Bormio

Nel mese di Dicembre molte città europee vivono al ritmo di mercati, animazioni e spettacoli. Inoltre, se ti piace la neve, è anche il buon momento per praticare i tuoi sport invernali preferiti: slittino, racchette da neve, sci o anche una bella battaglia di palle di neve con la famiglia o gli amici. Molte stazioni sciistiche offrono diverse attività per l’inverno e molti di loro sono punti di sosta per i camper

  • Per sostare in camper vicino alle piste da sci, puoi rimanere sull’area di sosta Bormio 2000 vicino alle impianti da sci Stelvio-Bormio.

Dove andare per scoprire i mercatini di Natale in camper in Europa?

Che viaggia in Italia, in Francia, in Spagna o nel resto del mondo, c’è qualcosa per tutti! In Europa, troverai luoghi meravigliosi e magici, piccoli angoli pieni di questa magia del Natale. Facciamo un giro di alcuni mercatini di Natale in camper in Europa!

Strasburgo, Francia 

Da fine novembre fino all’inizio di gennaio, ti invitiamo a visitare i famosi mercatini di Natale in Alsazia, i più emozionanti e autentici! Il più antico di Francia è il mercatino di Strasburgo; è stato scelto come il « miglior mercato di Natale in Europa nel 2014 ».

Madrid, Spagna 

Il mercato di Natale di Madrid è uno dei mercatini più emblematici della Spagna. E’ composto da cica 100 stand dedicati alla vendita di prodotti tradizionali, i più popolari sono presepi, giocattoli e articoli per scherzi. Ogni anno, il mercato apre le sue porte da fine novembre al 31 dicembre dalle 10.00 alle 21.00. Andrai a fare un giro?

Norimberga, Germania 

Mercatini di natale in camper in Europa
Area sosta Feucht

Ogni anno, dal 1628, a Norimberga sulla Piazza del Mercato, si svolge il tradizionale mercato di Natale. Sono state installate diverse dozzine di chalet dove diversi mercanti e artigiani aspettano noi viaggiatori anche per fare quattro chiacchiere e lasciarsi incantare dalla magia dell’atmosfera. Inoltre, è l’occasione perfetta per riscaldarti e assaggiare i prodotti della regione: vin brulé, salsicce grigliate e panpepato.

Ma anche nel resto della Germania si respira l’atmosfera del Natale nei mercatini che riempiono le piazze dei profumi e suoni tipici del periodo.

Te ne abbiamo già parlato nel nostro articolo

Mercatini di Natale in Germania in camper: la nostra Top 5

Che tu possa visitarli quest’anno o inserirli nella tua agenda per le destinazioni future, un viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale in Europa è sempre un’idea emozionante.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!