mercatini innevati

10 Mercatini di Natale da visitare in Italia in camper

I mercatini di Natale da visitare in Italia sono la tua passione? Beh tranquillo sei in ottima compagnia. 

Le luci sfavillanti delle casette di legno, i profumi speziati del vin brulè e l’aroma di vaniglia dei dolci delle bancarelle dei mercati, con sottofondo di musiche e canti antichi sono una delle mete preferite di tantissimi camperisti e caravanisti. E anche nostre!

Questa antica tradizione, che per secoli ha riempito le piazze nel nord Europa di profumi e atmosfere, nel tempo si è spostata anche nel resto d’Europa e in Italia. Qui vuoi per la vicinanza geografica, vuoi per affinità culturali con l’Austria, la tradizione dei mercatini si è sviluppata principalmente nell’Alto Adige. Successivamente, come una “goccia di miele”  è  dolcemente scivolata in Trentino ed ora nel resto della nazione.

Anche noi amiamo questa atmosfera che anima le settimane precedenti il Santo Natale e spesso il fine settimana ci ha viste gironzolare in diversi luoghi.

Pronto a partire per questo itinerario?

visitare i mercatini di natale in camper
passeggiando per i mercatini di Natale a Grazzano Visconti

Metti in moto la tua casa viaggiante e parti con noi per un itinerario fra i mercatini di natale da visitare in Italia in camper che maggiormente ci sono piaciuti.

Bada bene non è una classifica, le mete sono solo indicate in base alla disposizione geografica.

  • Bolzano é stato il primo che Angela ha visitato quando ancora non aveva messo piede su un camper…correva l’anno…Beh poco importa.  La cosa importante che devi sapere di questo mercato è che insieme a Bressanone è il più antico d’Italia. Dal 1991 nella storica Piazza Walther, le bancarelle con i colori bianco e rosso richiamano il ben più antico mercato di Natale di Norimberga. La proposta va dai prodotti dell’artigianato altoatesino all’’addobbo dell’albero e del presepe. Non mancano i salumi e formaggi locali, mentre i fantastici profumi dello Zelten, dello Strudel e dei chiodi di garofano del vin brulé abbracciano il mercato. Tutto il centro storico di Bolzano è pervaso dalle scie dei profumi tipici natalizi! (dal 25 novembre al 6 gennaio 2022) Le info le trovi qui

 

  • Bressanone non puoi parlare del mercatino natalizio di Bolzano e non pensare a quello di Bressanone. Sono come già detto i due più antichi e Bressanone  con le sue case antiche dai balconi merlati, regala forse uno degli scenari migliori pensando ad un Mercatino di Natale da visitare in Italia.  Infatti Angela ha uno splendido ricordo della Piazza del Duomo con i suoi due campanili e le cime innevate che dominano sulle casette delle bancarelle. E in effetti Bressanone con il Natale diventa una meta gettonatissima dai turisti.  La proposta è varia: dal cibo che non manca mai agli oggetti di artigianato di vetro e ceramica che sono una splendida proposta anche come idea regalo. (dal 25 novembre al 6 gennaio 2022)

 

mercatini di Natale in Italia
Bancarella mercato di Ricetto di Candelo
  • Ricetto di Candelo in questo antico borgo del XIV secolo nella provincia di Biella e uno dei ricetti medievali meglio conservati d’Italia, potrai vivere la magica atmosfera del Natale. Il ricetto è  una struttura medievale fortificata all’interno di un paese, ed era presente in diverse località piemontesi. Immagina l’atmosfera, resa ancor più magica dalle luci e gli addobbi! Potrai assaporare prodotti locali grazie a diversi punti dislocati all’interno del borgo e fare acquisti nelle botteghe artigianali. Se viaggi con i bimbi sappi che a loro è dedicata la casa di Babbo Natale, con laboratori didattici e un ufficio postale dove Babbo Natale attende le letterine. Nei giorni di mercato verranno organizzate anche visite guidate e percorsi con laboratori per i bambini.  Informazioni e prenotazioni: prenotazioni@prolococandelo.it. (i weekend dal 20 novembre al 12 dicembre2021)
  • Verona la città che celebra l’amore poteva non avere la sua atmosfera natalizia? 3 sono le piazze dove passeggiare e fare acquisti nelle bancarelle: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile del Tribunale. Fra casette di legno e gazebo potrai acquistare l’artigianato e riempirti gli occhi e il palato con i prodotti dell’enogastronomia tipica natalizia.  Se viaggi con i bimbi, sarà divertente prendere il passaporto all’info point e visitare tutte le attrazioni del percorso, facendosi timbrare ogni tappa e ricevere così alla fine un simpatico dono del mercatino. (dal 12 novembre al 26 dicembre).

10 Mercatini di Natale da visitare in camper in Italia

Mercatini di Natale a Grazzano Visconti
La nostra camminata dei Babbo Natale a Grazzano Visconti

Il nostro viaggio itinerante fra luci, addobbi e invitanti profumi continua. Ci spostiamo a

  • Grazzano Visconti l’atmosfera del piccolo borgo piacentino voluto dalla famiglia Visconti, ricorda i borghi antichi . Con le luci e gli addobbi natalizi che abbracciano le bancarelle del mercato, tutto il borgo diventa una favola. E ognuno torna bambino. Diverse sono le date di questo borgo con eventi a tema: cori gospel ed anche una camminata dei babbi natale a cui abbiamo spesso partecipato anche noi. Ogni info la trovi qui.
  • San Marino nel piccolo stato che dal Monte Titano guarda verso la riviera romagnola, l’atmosfera natalizia è assicurata anche dalla cornice storica del borgo. Nella parte alta le bancarelle di artigianato e accessori di moda fatti a mano si alternano a quelle della gastronomia locale. (dal 4 dicembre al 6 gennaio tutti i fine settimana).
mercatini di Natale in Italia in camper
mercatino di Natale a San Marino
  • Arezzo è una delle più interessanti città della Toscana di origini antichissime, importante centro in epoca etrusca e romana. Con  la sua spiccata armonia medievale, a Natale si trasforma.  Dopo un anno di stop, in questo 2021 è “Confermata ufficialmente la sesta edizione dei Mercatini Tirolesi più grandi d’Italia. Dal 20 novembre al 26 dicembre 2021 lo splendido villaggio natalizio torna in piazza Grande”   (cit. ufficio turismo) Sono 32 le casette dove poter fare acquisti e degustare i prodotti locali. Alla Casa di Babbo Natale nel palazzo di Fraternita troverai l’Albero parlante e la renna dal naso rosso e il Santa Claus tra i più grandi in Italia.  (dal 20 novembre al 26 dicembre 2021 dal venerdì alla domenica) ogni altra info la trovi qui

 

  • Gubbio è senza alcun dubbio una delle mete più famose a tema  mercatini di Natale da visitare in Italia in camper. Nella fantastica piazza sopraelevata di cui ti abbiamo già parlato nel nostro articolo  

Gubbio in camper: cosa visitare in un giorno

      che ti invitiamo a leggere, si passeggia immersi in un’atmosfera affascinante, resa ancor più particolare da bancarelle, musiche e luci che addobbano tutto il borgo.

Per il 3° anno consecutivo è stato creato un circuito di attrazione il CrhistamsLand che come riportato dal sito “..vi accompagnerà fra le bellezze medievali di Gubbio, le tradizioni legate al Natale e l’immancabile atmosfera incantata che si respira ogni anno ai piedi dell’Albero di Natale più Grande del Mondo.” A Gubbio infatti l’appuntamento fisso è con l’Albero di Natale più grande del mondo che ogni anno nel tempo ha attirato migliaia di persone e numerosi camper.

Mercatini di Natale da visitare in Italia in Puglia

Tutta la Puglia esprime la magia del Natale addobbando quasi tutte le città ed i borghi. Angela ricorda dei presepi viventi che per alcuni anni hanno caratterizzato il borgo antico di Ostuni, la città bianca. O le luminarie di Cellie Messapica e Locorotondo. Ma in questo 2021 te ne segnaliamo un paio.

mercatini di Natale in Italia in camper
Mercatino di Natale a Polignano
  • Polignano a Mare Nello splendido scenario della costa pugliese, in questo famosissimo borgo che con le sue case bianche e le viuzze ciottolate ha visto nascere Domenico Modugno, il Natale diventa ancor più bello con le luci d’artista.  Nel blu dipinto di luci”  è un’evento che da alcuni anni attira i visitatori. Oltre alle classiche casette di legno dove fare acquisti e farsi coinvolgere dai dolci profumi pugliesi, nella piazza centrale verrà allestito l’albero di Natale più alto della Puglia. Angela ricorda ancora quando lo ha visitato pochi anni fa. Uno spettacolo di luci che rende ancor più affascinante questo splendido borgo arroccato sul mare.
  • Alberobello il paese dei trulli più famoso al mondo a Natale si addobba a tema natalizio per diventare, se mai fosse possibile, ancora più spettacolare. Le bianche abitazioni di un tempo sono rese ancor più affascinanti dalle luminarie e dai mercatini e se come è successo ad Angela, ti accade di arrivare con la neve, beh allora sembra di essere immersi in una favola. Immancabile è l’evento del Presepe vivente nei giorni dal 26 al 29 dicembre. Se pensi ad una tappa qui per i mercatini di Natale da visitare in Italia, allora non puoi perdere quest’anno la  50° edizione! Puoi richiedere tutte le info per prenotarti via mail a: info@dabetlemmeagerusalemme.it 

Tappa extra dei mercatini di Natale da visitare in Italia

  • Gardaland è una tappa extra che aggiungiamo a questa lista dei mercatini di Natale da visitare in camper in Italia.  In questo parco a tema, il più famoso d’Italia, le magiche atmosfere del Natale, risplendono nel Parco del Prezzemolo e grandi e bambini sapranno emozionarsi in un’ambientazione natalizia davvero unica. Potrai ammirare i capolavori di modellismo ferroviario nell’esposizione Winter Express e incontrare Babbo Natale in persona nel Magico Villaggio di Babbo Natale! Tutte le informazioni puoi trovarle qui (dal 4 dicembre al 9 gennaio 2022)

Concludendo questo nostro itinerario fra i 10 mercatini di Natale da visitare in Italia in camper, possiamo confidarti che per noi sono stati anche l’occasione per passeggiare per un borgo o una città e scoprirne così angoli nascosti fra una bancarella e un vin brulé.

Insomma la bellezza dell’atmosfera che ci regala il Natale solletica la curiosità, sempre presente in tutti noi viaggiatori, di vedere nuovi panorami e visitare nuove mete.

Non ti abbiamo segnalato le soste per non dilungarci troppo, ma ti invitiamo a consultare siti specializzati come abbiamo fatto noi: qui.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!