in scooter al Castello

Camper e scooter le nostre proposte di itinerari

Il piacere di viaggiare in camper è anche quello di potersi spostare raggiungendo mete particolari : in camper e scooter.

Sarai d’accordo anche tu con noi, dove non puoi arrivare con le nostre case viaggianti, puoi raggiungere un luogo in scooter, o, se sei uno sportivo, con la bicicletta da strada o n MTB. Ma di questo argomento ti paleremo poi.

Può accadere che anche stradine comunali, o di collina e montagna , a volte dissestate, non siano la via migliore per i nostri camper. Quindi avendo l’opportunità è preferibile lasciare il mezzo tranquillo in un’area di sosta o altro e spostarsi con lo scooter.

Con la bella stagione inoltre l’accoppiata camper e scooter è risaputo essere vincente.

Ecco quindi che ti vogliamo proporre due piccoli itinerari a zonzo, fra le colline e borghi del confine fra Piacenza e Parma.

In camper e scooter fra vigneti, borghi, castelli, parchi e terme

Questi due nostri itinerari possono iniziare da dove preferisci. Si snodano infatti fra :

  • Vigoleno- Vernasca -Castell’Arquato – Castelnuovo Fogliani -Pellegrino – Contignaco – Tabiano – Salsomaggiore – Scipione Castello

Come tappa base abbiamo scelto l’Ostello il Gruccione – Locanda del Tempo Ritrovato a San Genesio di Vigoleno, dove potere lasciare il camper per la sosta.

panorama dell'Ostello il Gruccione
Panorama dell’Ostello Il Gruccione

Un’accenno alla struttura che ai camperisti offre l’ospitalità “Park & Dinner“. Questo Ostello è situato in un luogo veramente unico. Si trova infatti nel Parco Regionale dello Stirone, su una ciclovia e sull’itinerario della Via Francigena.
Offre ai propri ospiti, camere in un ambiente senza barriere architettoniche, e privo di inquinamento ambientale, acustico e luminoso. Abbinata si trova una cucina che oltre al servizio di colazioni, propone piatti fatti con cura dei prodotti.Menù a tema anche per gruppi di persone. un piatto su tutti la pizza bio fatta con pasta madre e a lunga lievitazione.

Proprio a fianco è ubicata la Pieve di San Genesio. Questa pieve adiacente alle case coloniche situate sulla sponda dello Stirone, ha origini antichissime. Anche se non si hanno notizie circa la sua costruzione, si sa con certezza che è più antica della pieve del vicino borgo di Vigoleno, sicuramente dell’anno mille.

Il Torrente Stirone, che scorre a fianco della struttura con i sui 14 chilometri di lunghezza è diventato una zona di grande interesse sia naturalistico che paleontologico. Nel 1988 infatti, viene istituito il Parco regionale dello Stirone. Comprenderai quindi che ci troviamo proprio in un’area protetta, ricca di fossili del periodo paleontologico del Terziario e Quaternario.

Ma all’Ostello Il Gruccione il relax è garantito anche dal paesaggio circostante; siamo fra le colline che dividono Vigoleno da Salsomaggiore, fra vigneti e campagna, lontano dalle strade caotiche che percorrono l’Emilia. Qui è davvero piacevole restare la sera e godersi il tramonto, sorseggiando buon vino piacentino o la cucina proposta dai gestori, decidendo con calma l’itinerario del giorno dopo.

Camper e scooter gli itinerari

Ma iniziamo a parlare del nostro itinerario in camper e scooter ; con tutte queste premesse sarai certamente curioso di sapere dove andare giusto?

Itinerario in scooter e camper 1

mappa itinerario 1

Durante questo itinerario ti accompagnano lungo le stradine che dal nostro “campo base” ci poteranno alla scoperta di

  • Vigoleno e la sua storia
  • Vernasca e le sue particolarità
  • una sosta enogastronomica
  • Castell’Arquato fra storia e vini
  • Castelnuovo Fogliani un castello che divenne un palazzo
  • alla scoperta del Parmigiano Reggiano
  • La Pieve di San Nicomede la storia e la leggenda

Itinerario in scooter e camper 2

mappa itinerario 2

In questo secondo itinerario dal “campo base” risaliremo l’appennino e in un tour di 60 km circa visiteremo:

  • Pellegrino Parmense e il suo castello
  • Castello di Contignaco
  • Il piccolo borgo di Tabiano Castello e l’ononimo castello
  • Salsomaggiore la città Termale del Parmense
  • Una tappa in cantina
  • Castello di Scipione

Sei pronto a mettere in moto e partire?

Ti potrebbe interessare anche 

I 5 Borghi più belli dell’Emilia

Conosci il Vin Santo di Vigoleno?

Itinerario fra i colli piacentini

 

 

Condividi:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!