Castello di Montechiarugolo

In camper vicino Parma per una escursione


Questo che ti raccontiamo è un itinerario in camper vicino Parma per una escursione che si terrà sabato 9 Marzo, ed è a scopo benefico.

Molte volte, infatti, le escursioni sono organizzate il sabato pomeriggio o la domenica e quindi cosa fare lungo il tragitto? Questa che ti proponiamo è una nostra idea di visita.

Il percorso

Partiamo dal casello di Canossa-Campegine, solo per una questione di comodità, e raggiungiamo attraverso la provinciale Montecchio Emilia, nel reggiano.

Montecchio è famosa perchè è situata tra Parma e Reggio Emilia e divide le province il torrente Enza attraverso un ponte e al bellissimo viale alberato entrando così in paese.

Il paese medioevale con le sue fortificazioni, i baluardi, i bastioni e le rocche difensive ed offensive, ma anche per la sua posizione geografica e strategica, è stata per secoli ambita e contesa.

Per questo motivo una visita la merita sicuramente il Castello che già ai tempi di Matilde di Canossa svolgeva una importante funzione di vedetta e primo sbarramento nei conflitti.

Il Castello aveva un primo fossato di difesa e le fosse della Rocchetta correvano tutt’intorno al perimetro della Rocca. Oggi purtroppo non si vedono più perchè coperte.

Entrando dal portone principale si accede al “Cortile della Rocchetta”: in origine a cielo aperto, venne coperto e adibito ad ambiente per attività sociali nel dopoguerra.

Una scala, ora riaperta, lo collega ai sotterranei.

Tra le sale al piano terra, si segnala la sala del Bargello.

Come fare per visitare Montecchio Emilia

Puoi parcheggiare in Piazza Repubblica e visitare il Castello che al sabato è aperto al mattino, seguendo gli orari della biblioteca. Ogni informazione maggiore e dettaglio, verifica al sito di riferimento

Se per caso è gia arrivata ora di pranzo e vorresti farlo con prodotti tipici del luogo, ti consigliamo di arrivare in camper all’Osteria al Cavaliere, dove potrai sostare con il tuo mezzo.

Digli che ti mandiamo noi, e che hai visto il nome sul nostro sito.

Ripartiamo lungo il nostro itinerario, attraversiamo il viale alberato di cui parlavamo prima, il torrente Enza e a pochi km siamo a Montechiarugolo, nel parmense.

Ci fermiamo al castello di Montechiarugolo e non possiamo lasciarci sfuggire la visita attraverso il ponte levatoio della Rocca e nelle antiche stanze all’interno.

Il Castello è a strapiombo del torrente Enza e chissà che al suo interno possiamo anche rilevare la presenza della Fata Bema. Ma questa è altra storia.

Come fare per visitare Montechiarugolo

Puoi sostare nel parcheggio prima del castello oppure appena più avanti e percorrendo poi la pista ciclabile.

Il Castello è visitabile anche il sabato pomeriggio a partire dalle 15 sino alle 18, ma ti consigliamo sempre di telefonare per ogni maggiore precisione di dettaglio.

Questi i riferimenti del castello con numeri e mail

Dobbiamo a questo punto lasciarci alle spalle la cultura per arrivare nella natura dell’Appennino: da qui proseguiamo sino ad arrivare a destinazione.

Attraversiamo anche Traversetolo, nell’area sosta adibita per carico e scarico, nel caso in cui fosse necessaria una sosta.

In termini di tempo ci vuole ancora un’oretta buona per arrivare a Schia, perchè attraversiamo le colline e poi sino ad arrivare nell’Appennino Tosco Emiliano.

Vediamo quindi in lontananza l’Enza e ci addentriamo sempre più nelle montagne e nei panorami montani dell’Appennino Parmense.

Se poi non riesci a partecipare all’escursione, puoi sempre sostare al Campeggio di Schia, e grazie alle attività che svolgono, di certo non ti annoierai.

Inoltre, se hai la nostra tessera e presentandola, puoi usufruire dello sconto riservato agli associati.

Questi i riferimenti per prenotare la tua escursione, per ogni dettaglio e informazione per partecipare.

 

Buona escursione e buoni km!

 

Condividi:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!