Parco del Taro
Author picture

In camper vicino Parma per una escursione

Sono davvero tante le possibilità di venire in camper vicino Parma per una escursione grazie agli itinerari, alle escursioni o i percorsi trekking dei Parchi del Ducato.

Ci sono percorsi adatti alle famiglie con i bimbi, anche a disabili, e molto semplici, ma anche quelli per le persone più esperte e dunque più impegnativi.

Sono ben 5 i Parchi, tra il parmense e il piacentino che puoi scegliere:

  • Parco Fluviale del Taro
  • Parco Fluviale del Trebbia
  • Parco dei Boschi di Carrega
  • Parco dei Cento Laghi
  • Parco dello Stirone e del Piacenziano

Ogni singolo parco ha particolarità diverse ma simili al tempo stesso come le possibilità di fare belle passeggiate, oppure bicilettate semplici o impegnative.

  • Parco Fluviale del Taro

Siamo nel tratto di fiume tra Fornovo e Pontetaro nel parmense: in questo “corridoio naturale”,  di grande importanza, è la rotta di migrazione e sito di nidificazione di diverse specie di uccelli.

Rappresenta anche un luogo ideale per il turismo verde: passeggiate, escursioni facili, percorsi di cicloturismo e mountain bike.

Scegli tra queste in elenco quella che fa per e mettini in marcia

  • Parco Fluviale del Trebbia

Siamo ai margini di Piacenza, da Rivergaro sino alla confluenza nel Po, e il paesaggio che si apre davanti a noi è di straordinaria bellezza.

Qui la possibilità di percorsi in bcicletta sono diversi ma anche i percorsi a piedi. Ecco alcuni itinerari in bicicletta  e a piedi

Il Trebbia è infatti il fiume tra i più belli incastonati in questa parte del piacentino ed è possibile sfruttare anche la cartina che forniamo per vedere cosa poter fare.

  • Parco dei Boschi di Carrega

E’ stato il primo Parco ad essere istituito dalla Regione Emilia Romagna e tanta strada è stata percorsa da appassionati, ma anche da famiglie grazie ai boschi, prati stabili, numerosi ruscelli e piccoli specchi d’acqua artificiali, creati appositamente a scopo paesaggistico.

Siamo nel Parmense fra il fiume Taro e il torrente Baganza, nelle prime colline verso l’Appennino e il Parco è promotore di numerose attività culturali e di educazione ambientale per le scuole.

Guarda dove poter sostare con il tuo camper per partire ed immergerti nelle bellissime colline e godere della natura: scegli il tuo percorso

  • Parco dei Cento Laghi

Siamo in Appennino, nella cosidetta “terra di mezzo” tra le grandi città della Pianura Padana e l’isolato e selvaggio crinale Tosco-Emiliano.

Qui le escursioni sono alle volte impegnative per esperti, non siamo in pianura, ma anche quelle persone meno abituate riusciranno ugualmente, ce ne sono di tutti i tipi.

Il paesaggio che si apre davanti ai tuoi occhi sarà di assoluta bellezza. Se poi sei un appassionato di ciaspole e

Guarda quali percorsi metterti in programma di fare.

  • Parco dello Stirone e del Piacenziano

Siamo nel territorio che abbraccia l’area Stirone tra le province di Parma e Piacenza, nei comuni di Fidenza (PR), Salsomaggiore Terme (PR), Alseno (PC) e Vernasca (PC) e l’area Piacenziano invece in territorio Piacentino distribuite in cinque diverse vallate nei Comuni di Castell’Arquato, Lugagnano Val d’Arda, Vernasca, Gropparello e Carpaneto Piacentino.

L’intero Parco riveste una straordinaria importanza dal punto di vista paleontologico, grazie alla notevole presenza di reperti fossiliferi dell’era Terziaria e Quaternaria, portati alla luce da processi erosivi, che lo hanno reso noto al mondo scientifico internazionale.

Bellissima zona perchè i singoli percorsi si snodano lungo il torrente e da qui sembra di vedere i canyon scavati dall’attività erosiva del corso d’acqua: inoltre per i nostri camper sono presenti parcheggi e in prossimità di questi aree attrezzate (nelle località di Fidenza, Le Cascatelle, La Bocca e Trabucchi) dotate di panche, tavoli, punti acqua.

Cosa aspetti? Guarda quale percorso fare e mettiti in marcia.

Le nostre soste garantite

La domanda sorge spontanea: dove puoi sostare? Come detto, alcune aree hanno vicino un parcheggio che è vero non è adibito a punto attrezzato con i servizi ma puoi rimanere per la sosta, mentre in altri luoghi invece è necessario che ti sposti e per questo ti mettiamo le aree di sosta comunali che abbiamo recensito: Parma e Piacenza

Le nostre conclusioni

Specialmente quano la primavera inizia a farsi più vicina e la voglia di uscire di casa è tanta venire in camper vicino Parma per una escursione è la scelta giusta. sarà che noi siamo un pochino di parte, ci sono zone davvero suggestive e ne siamo colpite, ma

Condividi:

4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!