Sono davvero tante le possibilità di venire in camper vicino Parma per una escursione grazie agli itinerari, alle escursioni o i percorsi trekking dei Parchi del Ducato.
Ci sono percorsi adatti alle famiglie con i bimbi, anche a disabili, e molto semplici, ma anche quelli per le persone più esperte e dunque più impegnativi.
Sono ben 5 i Parchi, tra il parmense e il piacentino che puoi scegliere:
- Parco Fluviale del Taro
- Parco Fluviale del Trebbia
- Parco dei Boschi di Carrega
- Parco dei Cento Laghi
- Parco dello Stirone e del Piacenziano
Ogni singolo parco ha particolarità diverse ma simili al tempo stesso come le possibilità di fare belle passeggiate, oppure bicilettate semplici o impegnative.
Parco Fluviale del Taro
Siamo nel tratto di fiume tra Fornovo e Pontetaro nel parmense: in questo “corridoio naturale”, di grande importanza, è la rotta di migrazione e sito di nidificazione di diverse specie di uccelli.
Rappresenta anche un luogo ideale per il turismo verde: passeggiate, escursioni facili, percorsi di cicloturismo e mountain bike.
Scegli tra queste in elenco quella che fa per e mettini in marcia
Parco Fluviale del Trebbia
Siamo ai margini di Piacenza, da Rivergaro sino alla confluenza nel Po, e il paesaggio che si apre davanti a noi è di straordinaria bellezza.
Qui la possibilità di percorsi in bcicletta sono diversi ma anche i percorsi a piedi. Ecco alcuni itinerari in bicicletta e a piedi
Il Trebbia è infatti il fiume tra i più belli incastonati in questa parte del piacentino ed è possibile sfruttare anche la cartina che forniamo per vedere cosa poter fare.
Parco dei Boschi di Carrega
E’ stato il primo Parco ad essere istituito dalla Regione Emilia Romagna e tanta strada è stata percorsa da appassionati, ma anche da famiglie grazie ai boschi, prati stabili, numerosi ruscelli e piccoli specchi d’acqua artificiali, creati appositamente a scopo paesaggistico.
Siamo nel Parmense fra il fiume Taro e il torrente Baganza, nelle prime colline verso l’Appennino e il Parco è promotore di numerose attività culturali e di educazione ambientale per le scuole.
Guarda dove poter sostare con il tuo camper per partire ed immergerti nelle bellissime colline e godere della natura: scegli il tuo percorso
Parco dei Cento Laghi
Siamo in Appennino, nella cosidetta “terra di mezzo” tra le grandi città della Pianura Padana e l’isolato e selvaggio crinale Tosco-Emiliano.
Qui le escursioni sono alle volte impegnative per esperti, non siamo in pianura, ma anche quelle persone meno abituate riusciranno ugualmente, ce ne sono di tutti i tipi.
Il paesaggio che si apre davanti ai tuoi occhi sarà di assoluta bellezza. Se poi sei un appassionato di ciaspole e
Guarda quali percorsi metterti in programma di fare.
Parco dello Stirone e del Piacenziano
Siamo nel territorio che abbraccia l’area Stirone tra le province di Parma e Piacenza, nei comuni di Fidenza (PR), Salsomaggiore Terme (PR), Alseno (PC) e Vernasca (PC) e l’area Piacenziano invece in territorio Piacentino distribuite in cinque diverse vallate nei Comuni di Castell’Arquato, Lugagnano Val d’Arda, Vernasca, Gropparello e Carpaneto Piacentino.
L’intero Parco riveste una straordinaria importanza dal punto di vista paleontologico, grazie alla notevole presenza di reperti fossiliferi dell’era Terziaria e Quaternaria, portati alla luce da processi erosivi, che lo hanno reso noto al mondo scientifico internazionale.
Bellissima zona perchè i singoli percorsi si snodano lungo il torrente e da qui sembra di vedere i canyon scavati dall’attività erosiva del corso d’acqua: inoltre per i nostri camper sono presenti parcheggi e in prossimità di questi aree attrezzate (nelle località di Fidenza, Le Cascatelle, La Bocca e Trabucchi) dotate di panche, tavoli, punti acqua.
Cosa aspetti? Guarda quale percorso fare e mettiti in marcia.
Le nostre soste garantite
La domanda sorge spontanea: dove puoi sostare? Come detto, alcune aree hanno vicino un parcheggio che è vero non è adibito a punto attrezzato con i servizi ma puoi rimanere per la sosta, mentre in altri luoghi invece è necessario che ti sposti e per questo ti mettiamo le aree di sosta comunali che abbiamo recensito: Parma e Piacenza
Le nostre conclusioni
Specialmente quano la primavera inizia a farsi più vicina e la voglia di uscire di casa è tanta venire in camper vicino Parma per una escursione è la scelta giusta. sarà che noi siamo un pochino di parte, ci sono zone davvero suggestive e ne siamo colpite, ma