Fontanellato - la Rocca

In camper dalla bassa alla collina parmense


Un itinerario in camper dalla bassa alla collina parmense, dal fiume Po con la nebbia in inverno che la fa da pradrona alla stagionatura dei favolosi culatelli, alle colline verdeggianti della nostra provincia.

Iniziamo da una azienda che fin dagli anni ’50 produce in modo artigianale culatelli e non solo, di alta qualità. La sosta camper è prevista in azienda, previa telefonata, ma un solo camper può rimanere perchè lo spazio è limitato.

Andiamo a riprendere la strada dirigendoci verso San Secondo Parmense con al centro la Rocca dei Rossi, simbolo del paese. San Secondo dispone di un punto sosta per il solo parcheggio. Seguiamo verso Fontanellato dove si trova la Rocca Sanvitale, il borgo antico e il Santuario da visitare. La possibilità di sostare con il camper è all’area attrezzata in via XXIV Maggio.

Prossima tappa: Noceto.

Prodotto tipico è il nocino, un liquore che si apprezza molto come digestivo alla fine dei pasti e che alcuni invece lo servono sul Parmigiano Reggiano o sul gelato. Continuiamo il percorso arrivando a Serravalle nel Comune di Varano dè Melegari, visitando l’unica Pieve più antica di tutta la provincia di Parma.

Ci fermiamo per la visita e la sosta al Caseificio, ove troveremo la possibilità di vedere la produzione e acquistare i prodotti, rimanendo con il camper all’esterno del suo parcheggio, pur rimanendo nella sua proprietà.

Questo itinerario è un giro che ti proponiamo tra la cultura di alcuni paesini nella provincia parmense e dove scoprirai la produzione artigianale e il gusto di prodotti tipici del nostro territorio.

Di seguito Itinerario dalla bassa alla collina

Condividi:

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!