Nonno Contadino la sala

Il viaggio in camper del fine settimana

Se fosse il viaggio in camper del fine settimana a spezzare la routine e a regalarti gusto e panorami, cosa ne pensi?

Come diciamo sempre unendo una sosta del gusto e magari una visita guidata in un luogo collinare, il weekend cambia colore. Ecco allora la nostra proposta di viaggio pensata per te.

In partenza verso le colline reggiane

La nostra prima sosta è dedicata al gusto ma anche alla bellezza e da Nonno Contadino  troverai Emanuela e famiglia ad accoglierti nella loro azienda agricola per farti conoscere tutta la filiera del Parmigiano Reggiano e con una sosta in armonia circondato dalla bellezza delle colline reggiane.

Cosa puoi fare da loro?

  • dalla visita guidata alla stalla
  • al vicino caseificio dove si creano le forme
  • gustare, dopo tutta questa enorme fatica, il frutto della loro passione: l’ottima degustazione composta dai loro prodotti
  • cenare e coltivare bellezza

Sono prodotti fatti con il latte delle loro mucche, uno fra tutti il loro agrigelato, che in ogni stagione, è sicuramente un goloso assaggio.

Il Parmigiano, da grattugiare sopra una buona pastasciutta oppure da tagliare a scaglie come antipasto.

Puoi sostare nel loro parcheggio e al mattino molto presto, organizzandoti con loro, andare a vedere come si produce il parmigiano. Lo hai mai visto? Non puoi perderti questa occasione.

In più, se sei una persona attenta alla linea, troverai ottima la loro ricotta, accompagnata da una fresca insalata.

Inoltre, se hai dei bambini, puoi lasciarli liberi di giocare nel prato: si perché Nonno Contadino è anche Fattoria Didattica e quindi è immersa nel verde per poterti rilassare e stare in tranquillità.

All’interno dello spaccio trovi anche altri prodotti del territorio, vino, aceto, miele fatto da loro, marmellate, insomma, hai compreso perché la chiamiamo una sosta del gusto?

Il Castello di Bianello e l’Oasi Lipu

Castello di Bianello
Castello di Bianello

Volendo continuare il tuo itinerario ti trovi nelle terre di Matilde di Canossa e puoi approfittare del Castello di Bianello a pochissimi km di distanza: la sosta del tuo mezzo è consentita ai piedi nel famoso castello, nel Parco del Melograno, in via Don Luigi Sturzo.

Non è attrezzato, ma puoi tranquillamente rimanere.

Il Castello è visitabile ad orari e giorni precisi: eccoli e attraverso le guide che svolgono il compito di organizzare le visite. Per ogni e più informazione rivolgiti a loro e vedrai non te ne pentirai.

Leggi anche Il Castello di Bianello e il fantasma

Se pensi di ritornare verso Reggio Emilia, e vuoi sgranchirti le gambe, puoi arrivare fino alla Reggia di Rivalta, o Villa Ducale di Rivalta.

La strada è molto ben percorribile e dalla città ti troverai in quella che era considerata la Versailles reggiana, purtroppo trascurata negli anni.

Puoi parcheggiare con il tuo camper nel parcheggio ghiaiato e se hai la tua bicicletta puoi goderti della bella biciclettata sino al parco delle caprette, e andare oltre.

E’ un giro nelle prime campagne verdi della città, appena fuori i classici circuiti trafficati.

Leggi anche Reggio Emilia in camper e bicicletta se vuoi scoprirne altri

La Reggia non è visitabile al suo interno ma devi sapere che è in corso il primo bando per l’affidamento alla ricostruzione: certamente ci vorranno anni prima che ritorni al suo antico splendore, ma siamo fiduciosi.

Le nostre conclusioni sul viaggio in camper del fine settimana

Sono giusto giusto quei 250-300 km se sei nel nord Italia, che ti permetteranno di staccare la spina e goderti un luogo speciale dove poter sostare in tranquillità e fare interessanti escursioni. Ogni viaggio in camper è una scoperta e con questo fine settimana si apriranno le porte a diverse occasioni di visita.

In queste zone l’area più vicina per i servizi sono a Bibbiano

Per facilitarti il viaggio questa la nostra mappa

 

Condividi:

4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!