Da gennaio Guastalla entra nel circuito dei Castelli del Ducato: con l’ingresso del Comune reggiano sul Po rinasce e si completa turisticamente il “Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla”.
Accenni di storia…
Tutto ha inizio dal Trattato di Fontainebleau l’11 aprile 1814, ratificato dal Congresso di Vienna nel 1815, proprio da una donna, Maria Luisa d’Asburgo-Lorena, conosciuta come l’Imperatrice Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone Bonaparte, Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.
207 anni dopo, nel 2021, quel Ducato rinasce sotto il profilo turistico-culturale-enogastronomico grazie all’ingresso del Comune di Guastalla, importante amministrazione nel territorio di Reggio Emilia.
Le parole del Sindaco
Riportiamo le parole del Sindaco Camilla Verona: “E’ con orgoglio che entriamo come Comune di Guastalla in questo prestigioso circuito storico-turistico, ci sentiamo in “famiglia” in quanto storicamente l’appartenenza di Guastalla a questi territori ha avuto un suo peso; territorio di confine città fortificata a ridosso del fiume, sarà per noi un momento di grande soddisfazione lavorare con i Castelli del Ducato”.
Le nostre opinioni
Siamo molto felici del nuovo ingresso della cittadina reggiana all’interno del prestigioso Circuito dei Castelli del Ducato perchè riteniamo Guastalla splendida e con numerose opportunità di visita:
- culturali con l’affascinante Palazzo Ducale
- enogastronomico con le eccellenze e le gustose leccornie tipiche rivierasche del Po
- naturalistiche con il Po e le tante attività da farsi come il cicloturismo,
Inoltre, la rete dei Circuito dei Castelli del Ducato si amplia nuovamente perchè dall’Emilia arriva fino a Pontremoli in Toscana.
Una bella collaborazione stretta in tempi complicati ma che ha portato buoni frutti a vantaggio di ogni viaggiatore e del territorio.
Come sempre, noi siamo presenti per unirci a questo prezioso lavoro.
Ogni maggiore riferimento lo puoi trovare, come sempre, nel sito dei Castelli del Ducato.
Per te…
Sei mai venuto a Guastalla? La conosci? Raccontaci se ti va, nei commenti.