Guastalla Castelli Ducato

Guastalla entra nel circuito Castelli del Ducato

Da gennaio Guastalla entra nel circuito dei Castelli del Ducato: con l’ingresso del Comune reggiano sul Po rinasce e si completa turisticamente  il “Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla”.

Accenni di storia…

Tutto ha inizio dal Trattato di Fontainebleau l’11 aprile 1814, ratificato dal Congresso di Vienna nel 1815, proprio da una donna, Maria Luisa d’Asburgo-Lorena, conosciuta come l’Imperatrice Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone Bonaparte, Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.

207 anni dopo, nel 2021, quel Ducato rinasce sotto il profilo turistico-culturale-enogastronomico grazie all’ingresso del Comune di Guastalla, importante amministrazione nel territorio di Reggio Emilia.

Le parole del Sindaco

Riportiamo le parole del Sindaco Camilla Verona: “E’ con orgoglio che entriamo come Comune di Guastalla in questo prestigioso circuito storico-turistico, ci sentiamo in “famiglia” in quanto storicamente l’appartenenza di Guastalla a questi territori ha avuto un suo peso; territorio di confine città fortificata a ridosso del fiume, sarà per noi un momento di grande soddisfazione lavorare con i Castelli del Ducato”.

Le nostre opinioni

Siamo molto felici del nuovo ingresso della cittadina reggiana all’interno del prestigioso Circuito dei Castelli del Ducato perchè riteniamo Guastalla splendida e con numerose opportunità di visita:

  • culturali con l’affascinante Palazzo Ducale
  • enogastronomico con le eccellenze e le gustose leccornie tipiche rivierasche del Po
  • naturalistiche con il Po e le tante attività da farsi come il cicloturismo,

Inoltre, la rete dei Circuito dei Castelli del Ducato si amplia nuovamente perchè dall’Emilia arriva fino a Pontremoli in Toscana.

Una bella collaborazione stretta in tempi complicati ma che ha portato buoni frutti a vantaggio di ogni viaggiatore e del territorio.

Come sempre, noi siamo presenti per unirci a questo prezioso lavoro.

Ogni maggiore riferimento lo puoi trovare, come sempre, nel sito dei Castelli del Ducato.

Per te…

Sei mai venuto a Guastalla? La conosci? Raccontaci se ti va, nei commenti.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!