Ecco una nuova buona notizia: il 15 e 16 Maggio 2021 torna l’appuntamento delle Giornate FAI di Primavera. E’ un segnale importante di apertura e possibilità di ritorno ad una vita “normale”, sempre con qualche limitazione e attenzione, ma è una possibilità.
Cosa sono le Giornate FAI
E’ il fine settimana dedicato a noi appassionati visitatori di castelli e monumenti, ville e parchi oltre a varie strutture sparse in tutt’Italia che troppo spesso sono chiuse e che grazie al Fai – nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria – sarà possibile vedere.
Anche quest’anno, come gli scorsi, è accolta sempre con gioia e speranza ed è diventato un appuntamento ormai irrinunciabile.
4 cose da sapere per partecipare alle Giornate FAI di Primavera
- Consulta il portale del Fai per scegliere i luoghi accessibili e che ti interessa visitare
- Clicca sulla scheda del luogo che hai scelto
- Prenota la tua visita: ricordiamo che è obbligatorio prenotare ogni singola visita
- Sappiamo esserci moltissima affluenza e quindi tieni sempre d’occhio il sito per ogni aggiornamento
In Emilia cosa c’è di bello da vedere?
Di bello, tutto! Conosciamo diversi luoghi tra quelli che vedrai in elenco, e ci credi se anche noi siamo in difficoltà a scegliere ciò che vorremmo vedere? Sono tantissimi e in due giorni e l’alta affluenza speriamo di riuscire.
I like Parma
Unitamente a questa iniziativa sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, torna la quinta edizione di “I Like Parma – Un patrimonio da vivere”.
L’assessorato alla Cultura del Comune di Parma organizza, in collaborazione con la Delegazione FAI di Parma e con il sostegno di MIC – Ministero della Cultura e “Parma, io ci sto!”, hanno organizzato un ricco programma di aperture straordinarie e gratuite di palazzi, conventi, chiese, chiostri e spazi culturali di eccezionale valore storico-artistico, un’occasione unica per visitare luoghi nascosti e generalmente poco conosciuti e guardare con occhi nuovi la città designata Capitale Italiana della Cultura per l’anno 2020 + 2021.
Queso il calendario delle iniziative con il programma.
La nostra opinione
Come dicevamo, dopo tanti mesi di chiusura e mancati spostamenti, è un segnale importante per ricominciare a visitare e quindi approfittarne per rimetterci in marcia. La cultura è un aspetto imprescindibile delle nostre vite, guai se non ci fosse e pensiamo sia una buona “scusa” per trascorrere un fine settimana in città.
Ora raccontaci, pensi di aderire all’iniziativa? Se sì in quale città?