Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Cosa sono le Giornate FAI?
Sono giornate in cui il FAI apre le porte a oltre 750 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città e saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.
Saranno oltre 145.000 i volontari presenti e 330.000 studenti “Apprendisti Ciceroni” che ti accompagneranno nei luoghi più insoliti.
Questo nuovo appuntamento, giunto ormai alla sua 31° edizione ha come obiettivo la possibilità di scoprire e riscoprire luoghi e bellezze in tutt’Italia perché ciò che abbiamo non sia dato per scontato, ma sia compreso e apprezzato.
Non solo i monumenti quindi fanno parte di questo lungo elenco, ma anche bellezze naturali, luoghi inediti, paesaggi sconosciuti, che raccontano l’identità italiana in termini di cultura, storia e tradizioni. Infatti come riportato nel sito del FAI:
“..Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia “cultura della natura”...
Un patrimonio davvero unico e un’occasione da non perdere.
Inoltre, la Fondazione riapre con questo importante evento, la campagna di raccolta fondi, utile a sostenere le iniziative del FAI; per questo verrà suggerito ai visitatori un contributo libero a partire da 3 euro.
Scopri le aperture da non perdere delle Giornate FAI di Primavera 2023
Da questa occasione può scaturire anche un’idea di viaggio e di weekend, e allora per conoscere quale località sono state coinvolte e quali saranno i luoghi è necessario guardare nel sito aggiornato dal 16 marzo.
Scegli la città e scopri cosa propone e poi segui le istruzioni su come fare per partecipare.
Le nostre esperienze
Diverse volte e diversi sono i luoghi che abbiamo visitato in occasione delle Giornate Fai di Primavera:
Tante altre ne abbiamo in programma, speriamo perciò nel bel tempo e nella leggerezza delle giornate di primavera.
C’è una città o un luogo tra questi che ti incuriosisce di più?