Fico camper
Author picture

FICO, le novità da gustare in camper

Fico (FICO Eataly World) e le sue novità da gustare in camper: il più grosso progetto in Italia progettato per esaltare il nostro patrimonio agroalimentare a partire dal 13 luglio presenta alcune grandi novità unitamente al lancio del palinsesto degli eventi estivi.

Alcune informazioni su FICO

Il FICO Eataly World è il parco tematico dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, uno dei più grandi al mondo nel suo genere, situato negli ex spazi del Centro agroalimentare di Bologna: 10 ettari e forse più di parco, presenti negozi e ristoranti oltre che due ettari esterni dedicati ad attività agricole di coltivazione e allevamento oltre che attrazioni educative e multimediali.

Come dire… un immenso parco dedicato, in modo diverso, alla conoscenza e esperienza a 360° delle nostre eccellenze.

Quali sono le novità?

L'aperifico in camper
L’aperifico in camper
  • non ci sarà più il biglietto di ingresso e l’accesso diventerà completamente gratuito, consentendo a un pubblico ancora più vasto di esplorarne le aree tematiche, le unicità e, ovviamente, scoprire e gustare le eccellenze del cibo italiano.
  • un tour dedicato ai cinque “Mondi” presenti nel parco (Mondo del Fuoco, degli Animali, della Terra, del Mare e della Bottiglia) dove quiz, ologrammi e giochi interattivi raccontano la ricchezza della biodiversità alimentare italiana e il rapporto – passato, presente e futuro – tra l’uomo e la natura. Infatti, seguendo un itinerario guidato di circa 45 minuti sarà possibile immergersi in percorsi tematici esplorando le meraviglie del Mondo del cibo, conoscerne le origini e vivere un’esperienza di degustazione di una selezione di eccellenze italiane all’insegna dell’apprendimento e del divertimento.
  • Anche la stagione estiva di FICO entra nel vivo ovvero in programma c’è una rassegna ricca di eventi che si svolgeranno fino a settembre
  • Allungamento degli orari di apertura per permettere a tutti di vivere il Parco al meglio: a partire dal 13 luglio infatti, il giovedì e il venerdì FICO sarà aperto dalle 11:00 alle 22:00, il sabato dalle 11:00 alle 23:00 e la domenica sempre dalle 11:00 alle 18:00.

FICO resterà aperto straordinariamente dal 10 al 20 agosto (chiusura il 16 agosto), offrendo ai bolognesi che resteranno in città e ai turisti l’opportunità di scoprire (confortati dal fresco dell’aria condizionata e dal verde dei giardini) tutti i sapori del Parco del cibo.

Gli appuntamenti dell’Estate di FICO in camper

 Entriamo nel dettaglio della rassegna estiva di Fico: ogni giovedì, venerdì e sabato, spettacoli per bambini nell’Arena intratterranno i più piccoli, e precisamente nella serata di sabato ci sarà il circo, dove gli artisti si alterneranno creando sulla scena degli show ogni volta nuovi, comici e coinvolgenti, attraverso la giocoleria, l’acrobatica, l’equilibrismo, la danza Aerea e il teatro di figura.

Invece ragazzi e adulti potranno godersi il fresco e la luce del tramonto, nel suggestivo frutteto del Parco, circondati da albicocchi e ciliegi: la soluzione ideale per regalarsi un aperitivo nel verde pur restando in città e per trascorrere in compagnia le lunghe serate estive tra natura, musica, divertimento e una vastissima scelta tra cibo, vino e birra. Un DJ accompagnerà la serata con una selezione musicale appositamente scelta per l’occasione. Il venerdì, la serata si conclude con il “FICO Baila” per scatenarsi a ritmo di musica latino-americana.

E a partire dal 20 luglio, tutti i giovedì, va in scena la grande novità dell’estate: la cena musicale sotto la vigna illuminata all’interno del parco. Un DJ con vocalist accompagnerà l’esperienza con musica coinvolgente, ripercorrendo i grandi successi musicali italiani dagli anni 60 ad oggi. Ogni settimana, sarà presentato un menù regionale diverso preparato a rotazione dai ristoratori di FICO: piatti e specialità da tutta Italia, partendo dal Piemonte, passando per l’Emilia-Romagna fino ad arrivare alla Puglia.

Due appuntamenti assolutamenti da NON perdere!

Fico novita camper
Le novità di FICO in camper
  • 10 Agosto Fratelli Maraviglia: uno spettacolo magico di fachirismo nel Frutteto di FICO! Durante l’Aperifico alle 21.30, Elia Nino Vignola e Alfredo Maria Vignola, i fachiri preferiti dalle nonne d’Italia, ti stupiranno con le loro incredibili abilità e il loro fascino straripante. Lasciati incantare dalle antiche e segrete tecniche del fachirismo apprese nelle misteriose terre di San Giovanni in Persiceto.
  • 15 Agosto Cena sotto le Stelle: un’esperienza celestiale tra vigneti e galassie: un’esperienza culinaria e celeste senza precedenti: il 15 agosto, FICO ti invita alla “Cena sotto le Stelle” nel suggestivo vigneto, un evento unico per immergersi nella magia del cielo stellato e del buon cibo.

Cosa c’è in programma per bimbi e famiglie a FICO?

 Ogni domenica sono in programma una serie di attività appositamente pensate per trascorrere un’intera giornata di divertimento in famiglia.

I bambini durante la giornata potranno partecipare al nuovo ‘Tour della Fattoria’: un’esperienza coinvolgente che permetterà ai piccoli visitatori di scoprire da vicino e dar da mangiare alle mucche, agli asini, alle pecore, agli alpaca e alle caprette tibetane che abitano le stalle di FICO. Questa fattoria didattica “urbana” consente a bambini e alle famiglie di conoscere meglio gli animali che popolano stalle e cortili, imparando come rispettarli grazie alle indicazioni e alle spiegazioni dei fattori di FICO che si occupano del loro benessere.

E quando la fame si fa sentire ecco pronto il ‘FIC NIC’, un pranzo speciale in formula pic-nic: ogni persona potrà scegliere dal menu le prelibatezze con cui riempire il proprio cestino, così che anche le persone con gusti (o esigenze) completamente diversi potranno pranzare insieme e condividere l’immancabile tovaglia a scacchi

Nell’area spiaggia del Parco, lo ‘Spettacolo Sparabolle’ intratterrà i visitatori di tutte le età, creando un’atmosfera magica e giocosa. I partecipanti potranno ammirare la bellezza delle bolle di sapone giganti che fluttuano nell’aria, regalando un momento di incanto ai bambini e non solo.

Ulteriori informazioni riguardo a prenotazioni, orari ed eventi in calendario sono disponibili sul sito   e sui canali social del Parco.

Come fare per arrivare a FICO in camper e sostare

FICO non possiede un’area attrezzata per i camper: l’ingresso del Parco si trova a 15 minuti di autobus dalla stazione quindi puoi usare la navetta oppure nel parcheggio auto, gratuito. 

Nella pagina dedicata trovi tutte le informazioni.

Le nostre conclusioni finali

Pensiamo possa essere molto entusiasmante e avvincente fare questa esperienza perché tutto il contesto è esso stesso affascinante. Rappresenta un modo molto diverso per conoscere l’enogastronomia italiana e i suoi aspetti. La curiosità di fare esperienze nuove è sempre un elemento per noi importante perché è sicuramente la molla che fa iniziare un viaggio, di qualsiasi natura e anche queste novità sono un punto di partenza e un valido motivo per conoscere Fico, se ancora non lo hai fatto.

Ogni anno si rinnova, quindi novità, eventi dedicati alle famiglie e al buon tempo speso insieme. Una ottima opportunità di visita.

Condividi:

4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!