
- Questo evento è passato.
Vinoleno 2022 una festa da gustare anche in camper
19 Novembre 2022 @ 14:30 - 20 Novembre 2022 @ 19:00

Il 19 e 20 novembre 2022 all’interno dell’antico borgo medievale di Vigoleno, nel piacentino, potrai vivere un’esperienza affascinante: Vinoleno una festa da gustare anche in camper.
Vigoleno borgo fortificato, è inserito fra i Borghi più belli d’Italia. Le sue mura dominano le colline piacentine fra lo Stirone, ricco di storia e la valle Ongina; in questa terra di vini spicca il pregiato Vin Santo di Vigoleno, fra le più piccole DOC Italiane.
A lui da alcuni anni è dedicato un evento che avrà luogo nelle sale del Castello di Vigoleno, quelle che un tempo ne erano le cantine e successivamente le scuderie. Un luogo esclusivo e davvero suggestivo, che regala sempre un po’ di poesia.

Vinoleno 2022 una festa da gustare in camper
Il programma
SABATO 19 – dalle 14.30 alle 19.00 degustazioni aperte presso le postazioni delle diverse cantine
ore 15 – apertura della manifestazione con intervento delle Autorità, Pro-Loco e Associazione del Vin Santo.
Il clou della giornata sarà rappresentato dalla degustazione verticale della Cantina Visconti:
ore 17 – degustazione verticale guidata delle diverse annate del Vin Santo di Vigoleno di Cantina Visconti (info e prenotazioni qui)
ore 20 – cena a tema su prenotazione presso il Ristorante San Giorgio del castello.
DOMENICA 20 – dalle 10.00 alle 19.00 degustazioni aperte presso le postazioni delle diverse cantine.
Per tutta la giornata si svolgeranno degustazioni guidate e momenti di approfondimento a cura degli espositori e dei Sommelier presenti.
ore 12 – possibilità di pranzare presso il Ristorante San Giorgio del castello.
Info sull’evento
Tel. +39 320 8936104 – Giuliano
Tel. +39 375 5356788 – Enrico
——–
Inoltre nella giornata di Domenica 20 novembre il borgo di Vigoleno offre la possibilità di partecipare a visite speciali guidate dall’arch. Manrico Bissi di Archistorica (associazione culturale piacentina) al borgo medioevale e al Piano Nobile della parte privata del castello.
Le visite in onore dei cent’anni dell’arrivo a Vigoleno della Principessa Maria Ruspoli de Gramont (1922-2022) saranno accompagnate dai figuranti in abito dell’epoca dell’Associazione Noblesse Oblige.
Prenotazioni alla visita guidata
La visita comprende ambienti di ridotte dimensioni ed è quindi organizzata in turni a numero chiuso di circa 30 persone; puoi inviare la tua richiesta di prenotazione scritta via Whatsapp al numero 331 9661615 .
Biglietto d’ingresso al Castello inclusa visita con figuranti: € 9,00; ragazzi dai 6 ai 17 anni accompagnati da un adulto € 5,00; gratuito per i minori di 6 anni.
Come partecipare in camper
Puoi sostare con il tuo camper direttamente sotto le mura del borgo di Vigoleno al Parcheggio Rio delle Noci. Le info le trovi qui
Ma se vuoi e se hai la nostra tessera, puoi contattare direttamente la Cantina Visconti, e dopo la degustazione verticale guidata, fermarti da loro per la notte.
La domenica ti godrai la bellezza del panorama dalla terrazza della cantina e magari visitare i locali dove l’uva appesa appassisce e nasce il Vin Santo di Vigoleno DOC.
Chiama direttamente in cantina qui