
- Questo evento è passato.
Villa Verdi apre le sue porte
25 Novembre 2018

Domenica 25 Novembre 2018 apre le porte Villa Verdi a Sant’Agata una frazione di Villanova sull’Arda, nel piacentino.
Villa Verdi è la proprietà che Giuseppe Verdi acquistò nel 1848, abitandovi a partire dal 1851 e rendendola progressivamente sempre più sua. E’ la casa che ha disegnato e che poi ha abitato insieme alla sua amata Giuseppina Strepponi, infatti tutto ci ricorda di lei.
In questo luogo il più celebre compositore Italiano visse e lavorò, godendo di un isolamento necessario al suo genio creativo e al suo carattere, schivo e riservato. Sappiamo infatti che amava passeggiare attorno al laghetto quando doveva concentrarsi.
Villa Verdi oggi è mantenuta nello stato conservativo dei tempi del grande compositore grazie alla famiglia Carrara Verdi erede del maestro.
Sapere l’amore per la musica, vedere quanto ci ha lasciato e quanto ancora la sua musica viene ascoltata in tutto il mondo …. è il valore aggiunto alla nostra visita.
All’interno della Villa non si possono fare fotografie, rimane tutt’ora una casa abitata. Non ci rimane che imprimere nella nostra memoria quanti più oggetti possibili e la sua storia.
La sua camera, i famosi guanti, la camera della sua amata Giuseppina Strepponi, gli antichi e affascinanti spartiti originali e al di fuori le carrozze con la chiesetta ancora consacrata. La passeggiata nella Villa, il laghetto e la curiosa forma e durante la visita capirete perchè, ti darà una conoscenza molto speciale del maestro.

Come partecipare alla visita in camper:
Villa Verdi è raggiungibile in camper e si può sostare nel parcheggio prima della Villa e comodamente si arriva a piedi.
L’ingresso è ordinato in fasce orarie dalle 9.30 alle 11.45, orario dell’ultima visita e dalle 14.00 alle 16.45, ultima visita. Per il costo e tutte le maggiori informazioni forniamo il sito internet della Villa.
L’area di sosta più vicina è Soragna per lo scarico mentre l’area attrezzata è Fontanellato.