
- Questo evento è passato.
Villa Verdi a Sant’Agata nel piacentino
31 Ottobre 2019

Villa Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, nel piacentino, Domenica 10 e 24 Novembre 2019 riapre le sue porte al pubblico e offre la possibilità di visitare le sue stanze segrete.
L’occasione è in concomitanza di November Porc, e in particolare le date della tappa di Polesine e Roccabianca.
Ti può interessare anche November Porc i programmi
Conosci Villa Verdi?
Villa Verdi è la abitazione personale del maestro Verdi, dove abitò con la sua seconda moglie Giuseppina Strepponi.
All’interno tutto ci parla del Maestro, i suoi oggetti privati, il tavolo da biliardo, le stanze e proprio queste e molto altro saranno aperte e visitabili. Una passeggiata poi nel parco, la cui forma, ovviamente richiama ad un violino.
Insomma, una occasione imperdibile per chi ama il Maestro e per, magari, chi non lo conosce.
Questa la locandina con i dettagli dell’apertura, gli indirizzi e il costo della visita, che lo ricordiamo è solamente guidata.
P.s. Non puoi fare fotografie all’interno della Villa, quindi il nostro consiglio è quello di visualizzare tutti i dettagli al meglio, per fissarli nella tua memoria.
Come arrivare in camper
Villa Verdi è raggiungibile in camper e si può sostare nel parcheggio prima della Villa e comodamente si arriva a piedi.
L’area di sosta più vicina è Busseto.
Cosa vedere nei dintorni
siamo nelle terre verdiane, anche se al confine dell’Ongina, quindi nel piacentino, e ad una ventina di km puoi visitare tutto ciò che rimanda al Maestro Verdi.
Parcheggiando il mezzo in area di sosta oppure nel parcheggio gratuito a tempo di Via Mozart, a piedi puoi raggiungere comodamente il centro storico ove al centro della Piazza, trovi il Maestro seduto ed è classica la fotografia che puoi scattare come ricordo.
- Il primo luogo che consigliamo di visitare è il Teatro Giuseppe Verdi, Teatro a lui dedicato ma che non ci mise mai piede all’interno pur avendo partecipato anche monetariamente alla costruzione.
- Di fronte potete trovare casa Barezzi, dove tutto all’interno ti parla di questo giovane che, grazie all’appassionato Barezzi, inizierà la lunga carriera che tutti conosciamo.
- Da vedere spostandosi a piedi è Museo Nazionale Giuseppe Verdi, Villa Pallavicino, un percorso espositivo storico con le scenografie originali, gli abiti e le musiche in un ambiente unico ed emozionante.
Spostandoti con il camper verso Roncole consigliamo
- la casa Natale del Maestro, il più evocativo dei luoghi verdiani, grazie anche all’importante opera di recupero e restauro cominciata nel 2013, forse anche il più emozionante.
A Roncole, troviamo di fronte alla Casa Natale, il parcheggio.