Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tutti Matti per Colorno 2019

30 Agosto 2019 - 1 Settembre 2019

Da venerdì 30 agosto, sabato 31 e domenica 1 settembre 2019, ritorna in scena Tutti Matti per Colorno, a Colorno, nel parmense, il festival di circo contemporaneo, teatro e musica all’aperto più atteso in Emilia Romagna.

Si tratta del Festival che porta nel centro della cittadina ducale i più grandi talenti internazionali di circo contemporaneo e le esperienze artistiche più eccentriche e poetiche del mondo circense:

  • il duetto fra un danzatore e un escavatore;
  • un clown che tocca il cuore;
  • acrobati che assaltano la scena lanciando coltelli;
  • giostre fantastiche;
  • esperti di hula hop;
  • sand art;
  • fanfare e musica da non poter stare fermi;

Questi solo alcuni accenni di cosa potrai trovare a Tutti Matti per Colorno 2019.

Cosa puoi fare a Tutti Matti per Colorno?

Sicuramente divertiti partecipando a questa grande festa di circo contemporaneo, al teatro di strada che include da sempre anche la musica, da ballare, ascoltare e da vivere nelle lunghissime jam session notturne, divenute ormai parte del programma.

Puoi assistere a circa un centinatio di spettacoli a calendario di moltissimi artisti internazionali che porterano in scena un programma ufficiale, oltre che uno spazio OFF e diversi progetti speciali.

Potrai svagarti grazie al mercato dell’artigianato e pranzare o cenare nell’area street food di qualità per riposarti.

Hai dei bimbi e magari vorresti farli divertire moltissimo, facendoli provare a diventare loro stessi artisti spettacolari come quelli che vedranno? Ne hai l’opportunità con Percorso Circo Conad, la piccola scuola di circo temporanea dell’Ass. Circolarmente che permette ai bambini dai 4 ai 15 anni di avvicinarsi al mondo del circo contemporaneo in modo pratico e divertente!

Alcune anticipazioni degli artisti che parteciperanno

Ogni anno l’evento porta una selezione ogni anno diversa di spettacoli internazionali difficili da vedere altrove.

Ricordiamone ad esempio alcuni:

  • David Dimitri – L’homme Cirque, che concentra in se stesso un intero circo;
  • il Cirque Bidon di Francois Rouline che il circo lo porta in giro per le strade su carovane di legno trainate da cavalli, dai giganteschi cavalli di luce della compagnia Quidam;
  • alla mongolfiera acrobatica di Cirque Inextremiste;
  • i cileni Murmuyo e Metrayeta che hanno comicamente bloccato il traffico e una miriade di altri artisti che hanno lasciato ricordi indelebili nelle centinaia di migliaia di spettatori incontrati in questi anni.

Quest’anno invece fra le proposte più straordinarie troverai:

  • TRANSPORTS EXCEPTIONNELS è un audace opera coreografica della compagnia Beau Geste: un duetto tra un ballerino e un escavatore, un singolare incontro tra ferro e corpo, in cui il danzatore e la macchina si sfiorano, si guardano, si inseguono e si incontrano, il tutto su alcune celebri arie operistiche cantate da Maria Callas (Il Cid di Massenet, Sansone e Dalila di Camille Saint-Saëns e Norma di Bellini);
  • Dalla Catalogna arriva il clown Leandre, punto di riferimento nell’ambito del mimo e del circo internazionali. Da più di 20 anni si esibisce in tutto il mondo portando con se umorismo e poesia. In RIEN À DIRE Leandre mette in scena una casa senza muri fatta, con solo quattro mobili e una porta;
  • Dalla Francia arrivano i giovani e già pluripremiati acrobati di Cirque la Compagnie con L’AVIS BIDON, spettacolo coinvolgente in cui i quattro artisti prendono d’assalto la scena sulle note di Wagner e dei Noir Désir.
  • Sempre dalla Francia, esordio della giovane e talentuosa compagnia A Sens Unique, LÉGER DÉMÊLÉ combina acrobazie leggere e attriti turbolenti, in un coinvolgente susseguirsi di corde, pali cinesi, prese acrobatiche estreme, molta confusione e… tanti sorrisi.

Dal 2016 il Festival è preceduto e seguito da altri appuntamenti internazionali di circo in provincia:

  • Tutti matti… in Emilia 2019 presenta il 26 agosto a Sant’Ilario D’Enza in Piazza Curiel lo spettacolo Nuova Barberia Carloni di Teatro Necessario;
  • il 27 e 28 agosto lo spettacolo LÉGER DÉMÊLÉ della compagnia A SENS UNIQUE;
  • In settembre a Montechiarugolo il 4 LEANDRE porta in scena RIEN À DIRE; 
  • il 5 settembre CIRQUE LA COMPAGNIE propone L’AVIS BIDON;

Moltissimi altri gli artisti, anche nel Circuito Off faranno divertire te e la tua famiglia, in particolar modo i bambini saranno rapiti, oltre che dagli spettacoli, anche dal luogo dove si svolgeranno.

Due parole su Colorno

L’evento si svolgerà all’interno ed esterno del meraviglioso contesto che è il Palazzo Ducale, con il parco e la visita guidata all’interno dello stesso palazzo. 

Come fare per partecipare e in camper.

L’ingresso all’evento è ad offerta libera e facoltativa. Tutti gli spettacoli del Festival sono gratuiti ad eccezione dei seguenti:

  • LÉGER DÉMÊLÉ della compagnia A SENS UNIQUE
  • RIEN À DIRE di LEANDRE
  • L’AVIS BIDON di CIRQUE LA COMPAGNIE

i cui biglietti sono acquistabili in prevendita online sul sito www.tuttimattipercolorno.it e presso le rivendite autorizzate Vivaticket di tutta Italia pubblicate sul sito www.vivaticket.it

Tutte le informazioni dettagliate agli orari, ai programmi dell’evento puoi fare riferimento al sito di Tutti Matti per Colorno

Abbiamo detto che siamo a Colorno, a pochi km da Parma e appena esci dal casello trovi le indicazioni per dirigerti nella cittadina.

L’amministrazione Comunale ci ha dato il permesso di comunicare i parcheggi dove poter sostare:

  • il parcheggio all’inizio del paese, venendo da Parma di fronte al Q8 dove c’è il negozio di sport Lucky Sport e Camera del Lavoro, via Martiri della Libertà, Via Sandro Pertini (bisogna però spostarsi poi in bicicletta per raggiungere il centro storico.)
  • parcheggio di Via Trieste, che ha a disposizione una colonna distribuzione acqua potabile. ( il centro storico è raggiungibile a piedi)

Il parcheggio di Via Farnese sarà invece disponibile per gli artisti e gli operatori del circuito dell’evento.

Per necessità hai il punto sosta e scarico a San Polo di Torrile a poca distanza da Colorno.

 

Dettagli

Inizio:
30 Agosto 2019
Fine:
1 Settembre 2019
Tag Evento:
, , ,

Luogo

Colorno
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!