Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tour.it Vita all’aria aperta a Carrara

Gennaio 31 @ 10:00 - Febbraio 2 @ 19:00

E’ giunta alla 18a edizione la fiera Tour.it Vita all’aria aperta a Carrara che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020.

Anche quest’anno saranno numerosi gli espositori ma ancor più le argomentazioni e ciò che sarà esposto, vediamo:

  • una fra tutte l’esposizione di camper nuovi e usati
  • ogni tipo di accessori e piccola nautica
  • la 4° TOURismo in Libertà” con le migliori proposte turistiche per la valorizzazione dei territori
  • la nuova sezione “Trek&Ways”    dedicata in esclusiva al mondo dei Cammini, che presenterà  un ricco calendario di incontri a tema e  numerose attività outdoor per grandi e piccoli.

Troverai dunque i più importanti centri vendita della Regione, con i principali marchi di camper, caravan e motorhome rappresentati in Toscana.

Molti saranno anche i produttori di accessoristica dove rifornirsi di articoli da campeggio di ogni genere, verande, tende, gazebo, tv e dvd portatili, accessori elettronici, ma anche abbigliamento tecnico e calzature, oltre a tutto il necessario per il trekking, l’alpinismo e l’arrampicata.

New entry 2020 è la presenza di 4Technique: conosciutissima nel mondo del fuoristrada, l’azienda individua e propone i migliori accessori e allestimenti  sul mercato sia per i fuoristradisti che per tutti i veicoli speciali.

Importante supporto arriva dalle principali realtà associative del settore: troverai anche A.C.T.Italia Federazione Nazionale, la nostra Federazione alla quale siamo associate e il Toscana Camper Club, che organizza a Carrara in concomitanza con l’evento il suo 31° Raduno Nazionale. (ecco il programma che sta prendendo forma)

Gli incontri e le agorà

L’Agorà “Speciale Cammini

Numerosi e molto noti gli ospiti che porteranno le proprie testimonianze ed esperienze agli appassionati di questo mondo:

  • Riccardo Carnovalini, di rientro da una “camminata” di 11.000 km per 22 Paesi
  • Marco “Osky” Togni, che camminando porta avanti una campagna di sensibilizzazione per la sclerosi multipla
  • Sara Zanni archeologa, GAE e docente universitaria
  • il giovane influencer Salvatore Liggeri
  • Andrea Spinelli, Giancarlo Enna e Fabrizio Pepini con focus sul cammino come strumento terapeutico
  • l’atleta paralimpico Andrea Devicenzi e i suoi percorsi dalla Frangigena agli altri Cammini nel mondo su una gamba sola
  • Ilaria Canali con il Meeting Rete Nazionale Donne in Cammino, che porterà la testimonianza di cinque importanti esponenti della rete
  • l’autore di “Terre di Mezzo” Luciano Callegari che illustrerà con mappe GPS tutto il percorso della Francigena da Canterbury a Roma
  • Touring Club con il contributo di autori altamente qualificati e specializzati in tema di turismo slow con uno spazione dedicato. La moderazione di gran parte degli interventi dell’Agorà sarà affidata a Radio Francigena, media partner dell’evento.

L’Agorà “Il Camper Incontra”

A fianco dell’Agorà Speciale Cammini c’è un nuovo spazio interattivo,“Il Camper Incontra” in collaborazione con Smoove e Liberamente in Camper, moderato da Cristiano Fabris, che svilupperà numerosi focus  su cucina, tecnologia, animali e disabilità.

Alcuni interventi saranno :

  • il travel blogger Allemandich sui parchi divertimento europei
  • gli interventi di Lorenzo Gnaccarini di Vacanzelandia su soste e sicurezza
  • la coppia Daniela Scerri, Andrea Maggi e figlia con “Due per tre fa cinque:una famiglia in camper”
  • i consigli di S-moove per allestire il van in modo originale

Ci saremo anche noi come espositori ed avremo due appuntamenti che ti consigliamo di segnarti e di non perdere. Sabato 1 e domenica 2 alle ore 12:00

Il programma intero lo trovi qui sotto.

Agorà
Agorà Il Camper Incontra

Cosa fare durante Tour.it Vita all’aria aperta

Sapiamo bene che, da visitatore, le fiere sono una bella occasione per rivedere amici ed espositori per scoprire novità e molto altro: ma se invece ci fossero occasioni di benessere, eventi outdoor ai quali puoi partecipare, non ti piacerebbe? Vediamo durante la fiera cosa è stato organizzato per farti conoscere il territorio circostante:

  • sabato 1° febbraio alle 8:30 partendo dalla fiera per la camminata di Nordic Walking organizzata in collaborazione con Scuola Italiana Nordic Walking, Nordic Walking Toscana e UISP Nordic Walking Marina di Carrara, su percorso turistico di 11 km. Leggi come fare per partecipare
  • Sempre sabato, nel pomeriggio, sarà possibile partecipare a Trekking & Yoga: l’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Be Yoga di Barbara Folegnani,  prevede una speciale sessione di “meditazione camminata” nei pressi degli scavi romani dell’antica Luni, su un tracciato di 12 km totalmente in piano, adatto anche ai bambini. A te maggiori informazioni
  • Domenica 2 febbraio partirà la Bike Tour Via Francigena e Antichi Sentieri, su tre tracciati: Inferno, per gli sportivi più allenati, Purgatorio con discese tecniche e Paradiso  per chi vuole pedalare in mezzo alla natura con la famiglia. Ecco i dettagli per aderire
  • Sempre domenica 2 seconda edizione della Camminata sulla Via Francigena; super partecipata nel 2019 e organizzata da CarraraFiere con Grande Trekking ASD presenta due  proposte: un percorso della lunghezza di 11 km, con la partenza dal polo fieristico e l’arrivo in centro storico a Carrara,  e il ritorno su un percorso tecnicamente più impegnativo ma di particolare suggestione paesaggistica, che da Carrara centro arriverà a CarraraFiere. Leggi come fare per aderire.

Insomma, occasioni per godere della natura e dedicarsi tempo attraverso le camminate.

TOURismo in Libertà

Concludiamo questa carrellata di opportunità di visita all’interno della fiera, con la promozione di produttori artigianali, culturali ed enogastronomiche dei nostri territori: sappiamo essereun tema di grande interesse per chi, viaggiando in camper, ma anche a piedi o in bicicletta, desidera scoprire le eccellenze territoriali, magari meno note ma altrettanto affascinanti di cui l’Italia è ricca, trovando nuovi spunti per le vacanze o per un weekend in fuga dallo stress.

Come arrivare in Fiera e come partecipare

  • L’Autostrada da utilizzare è la A12 ed è molto comoda l’uscita di Carrara e la fiera è proprio poco distante, in Via Maestri del Marmo
  • L’orario di apertura è alle 10 e di chiusura alle 19
  • Il biglietto di ingresso è 7€, ridotto 5€ per gli Abbonati “Touring Club Italia”, per i Tesserati “Pleinair Club”, Abbonati CTT circuito Pegaso con biglietto obliterato in giornata. E’ gratuito per i bambini sotto i 12 anni e per disabili.

Per ogni maggiore dettaglio ti consigliamo di guardare il sito della Fiera

 

Dettagli

Inizio:
Gennaio 31 @ 10:00
Fine:
Febbraio 2 @ 19:00
Tag Evento:
,

Luogo

Carrara
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!