
- Questo evento è passato.
Rural Festival 2019
7 Settembre 2019 - 8 Settembre 2019

Ritorna l’appuntamento a Rivalta di Lesignano De’ Bagni, nel parmense, del Rural Festival, nel weekend del 7 e 8 settembre 2019 sulle prime colline tra Langhirano e Traversetolo.
L’idea del Rural Festival nasce dall’impegno da parte di agricoltori e allevatori della zona di far conoscere e assaggiare i propri prodotti che da quest’anno non saranno solo emiliani ma anche toscani.
Insieme ad aziende selezionate, rappresentative di antiche razze animali e varietà ortofrutticole disseminate tra le province di Parma e Reggio Emilia, nell’area protetta di Rivalta arriveranno anche produttori della vicina Toscana.
GLI ASSAGGI DELLA BIODIVERSITA’
Si potrà quindi gustare la biodiversità agricola con stand gastronomici che offriranno assaggi di diverse tipologie di prodotti quali:
- prosciutto di maiale nero
- arrosticini di pecora Cornigliese
- polpa di pomodoro Riccio di Parma
- pasta fresca all’uovo di gallina Romagnola
- Tortél Dóls con mostarda
- torta di patata Quarantina
- arrosto di tacchino nero
- cipolla Borettana
- latte fresco di asina
- formaggi unici di razze bovine e ovine
- torta di prugna Zucchella
- sorbetto di uva Termarina
Una mostra-mercato ma soprattutto un’esperienza diretta, da vivere con tutti i sensi negli spazi di un’area protetta di biodiversità agricola nella riserva naturale del parco Barboj, tra frutti e animali di varietà e razze antiche.
Il festival ospiterà anche modelli di trattori Landini e Lamborghini prodotti tra gli anni Trenta e Cinquanta, che saranno messi in moto. Inoltre un ricco parco animale di antiche razze da poter guardare, specialmente i più piccoli.
Il programma completo ed ogni dettaglio puoi trovarlo al Sito di riferimento
Come partecipare in camper al Rural Festival
Per partecipare è gratuito e l’orario è dalle 10 alle 21.
Puoi sostare nel parcheggio del Parco Barboj a Rivalta di Lesignano De’ Bagni sulle primissime colline parmensi.