
- Questo evento è passato.
Rapaci e la Parma Morta nei Parchi del Ducato
12 Giugno 2020 @ 8:00 - 13 Giugno 2020 @ 17:00

Il 12 – 13 Giugno è dedicato a diverse escursioni nel parmense tra rapaci e la Parma Morta nei Parchi del Ducato.
Vediamo cosa c’è in programma
Venerdì 12 Giugno 2020
La magia dei rapaci notturni – alla scoperta dei signori della notte nel Parco fluviale del Taro
Sarà una semplice e breve passeggiata notturna alla scoperta dei Gufi e Civette del Parco Fluviale del Taro: uno tra i parchi più belli dove sicuramente si possono trovare le loro tracce e i richiami. Un’esperienza magica, non difficile, ma di grande ricchezza.
Come partecipare
Sicuramente è necessario prenotare la propria partecipazione alla guida per organizzare l’occorrente e i dispositivi di protezione individuale anti Covid.
Per la sosta camper
Puoi parcheggiare il tempo dell’escursione e siccome sarà sera, se vuoi approfittare della giornata per goderti in bicicletta i percorsi ciclabili presenti nel parco. Ecco cosa puoi fare
Sabato 13 Giugno 2020
La Parma Morta: le antiche foci del torrente Parma – il paleoalveo e la gestione dei fiumi di Pianura.
Siamo vicino al fiume Po e se una volta il torrente Parma confluiva nell’Enza, ora sfocia direttamente nel Po. C’è però rimasto un “ramo” abbandonato, che si chiama appunto parma Morta.
E’ una bella escursione lungo la sottile striscia di terra e acqua di circa 5 km e la guida ti permetterà di scorpire questo lembo di territorio diventato Riserva Naturale.
Come partecipare
Come sempre, è necessario prenotare la partecipazione alla guida che ti indicherà l’attrezzatura e l’occorrente necessario, inclusi i dispositivi di protezione individuale anti Covid.
Questa la scheda per ogni e maggiore riferimento.
Per la sosta camper
Hai a disposizione il parcheggio indicato e il punto scarico più vicino è a Sorbolo
Le nostre conclusioni
A nostro avviso puoi anche scegliere di farle entrambe le escursioni: sarà un fine settimana interamente dedicato alla natura, e che noi ti consigliamo.