Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Raduno a Maranello e Vignola del 9 e 10 Aprile per la festa dei ciliegi in fiore

Aprile 9 @ 8:00 - Aprile 10 @ 17:00

La provincia modenese, con l’eccellenza della Motor Valley, il lento invecchiare di aceti e la meraviglia dei ciliegi in fiore è di certo una meta ideale per un weekend primaverile da fare in camper.

L’occasione poi della festa dei ciliegi in fiore a Vignola, con il suo mercato artigianale e il corteo dei carri addobbati della domenica, la rende una meta da mettere certamente in agenda, anno per anno.

E noi abbiamo deciso di organizzare un raduno a Maranello e Vignola per questa seconda uscita primaverile il 9 e 10 aprile prossimi.

Tu verrai con noi?

Informazioni sul raduno a Maranello e Vignola

Il programma prevede diverse tappe per un fine settimana che ci offrirà l’occasione di conoscere alcuni produttori di eccellenze enogastronomiche locali e la possibilità di entrare a contatto con la passione di Enzo Ferrari per i motori rombanti che hanno fatto di questo nome, un brand mondiale.

Faremo un tuffo in questi mondi così diversi fra loro ma affascinanti fatti di uomini che con passione hanno creato marchi sapori e tradizioni che hanno reso l’Emilia famosa in tutto il mondo.

Partiremo dai dintorni di Maranello per scoprire un prodotto e la sua tradizione secolare fatta di ritmi e gesti lenti, attenzione, cura e…tanta attesa.

Ci sposteremo poi nel cuore della Motor Valley e guidati conosceremo il Cavallino Rampante e il suo mondo. Entreremo con pullman riservato nella pista di Fiorano, dove dove dal 1972 si sono svolti i test delle vetture da competizione e stradali, e della Cittadella Ferrari, cuore degli Stabilimenti dove vengono prodotte tutte le vetture del Cavallino.

Volendo e su prenotazione a parte potrai entrare in un simulatore e provare l’ebrezza della guida di una monoposto Ferrari della Formula 1!

raduni camper
raduno di In Camper con Gusto a Brescello

Sarà poi Vignola con i suoi ciliegi in fiore ad accoglierci per la serata e la notte.

 

E a Vignola la domenica visiteremo:

  • Palazzo Barozzi e la famosa scala a “chiocciola” progettata come il resto del palazzo da Jacopo Barozzi, con la straordinaria forma elicoidale capolavoro architettonico. La scala è aerea con un unico pilastro di sostegno posto nel seminterrato. Ognuno dei suoi 106 gradini è autoportante inserito nel muro perimetrale con un inclinazione sempre più accentuata man mano che si raggiunge il suo apice a dodici metri di altezza.
  • La Rocca di Vignola il simbolo più importante ed amato di identità dei Vignolesi.  Non si conosce con certezza l’anno di costruzione della Rocca, ma se ne hanno notizie certe già nel 1178. Di certo si sa che nel 1400 muta la sua destinazione di fortificazione a difesa dei centri urbani, trasformandosi in sontuosa dimora ricca di decorazioni ed affreschi. La Rocca è strutturata su cinque piani con la Cappella al primo piano ricca di affreschi e le tre torri unite  dai camminamenti di ronda posti all’ultimo piano.

Faremo anche un incontro particolare con un dolce che qui è nato nel 1800 e da qui ha fatto il giro del mondo: la Torta Barozzi.

“Si presenta come una piccola zolla di terra, e come una zolla si sbriciola. È un incantevole mistero fatto di mille aromi che confondono il palato in una sinfonia di dolcezze…” (cit. dal sito pasticceria)

Il resto della giornata sarà lasciato libero per godere della Festa dei Ciliegi in Fiore e per vedere la sfilata dei carri.

E sarà il nostro modo per salutarti e congedarci da questa parte di Emilia.

Il programma del nostro weekend in camper completo di ogni informazione è questo

La prenotazione è obbligatoria via mail entro i termini previsti per poter fermare il pullman, la visita guidata al Museo Ferrari e la cena del sabato sera in azienda agricola.  Per ogni altra delucidazione o dettaglio siamo disponibili per chiarimenti via mail o a mezzo what camerapp.

Ti aspettiamo!

 

Dettagli

Inizio:
Aprile 9 @ 8:00
Fine:
Aprile 10 @ 17:00
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Vignola
Italia + Google Maps
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!