Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Quando nasce il Tricolore, la storia e le curiosità

Gennaio 7

SALA DEL TRICOLORE - Reggio Emilia

Come ben sai, la nostra bandiera nazionale è anche conosciuta come “Tricolore“: già ma quando nasce e poi, conosci la storia e le sue curiosità?

No, non aver paura, non vogliamo farti una lezione di storia, non siamo professoresse o esperte in materia ma solo per dirti che il 7 Gennaio di ogni anno, a Reggio Emilia, è celebrata la sua festa. Infatti si commemora la prima adozione ufficiale del tricolore come bandiera nazionale da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana, che avvenne proprio a Reggio nell’Emilia il 7 gennaio 1797.

Come si festeggia il Tricolore a Reggio Emilia

La Festa del Tricolore è celebrata in piazza Prampolini, di fronte al municipio della città, alla presenza di una delle più alte cariche della Repubblica Italiana. Ogni anno è chiamato ad assistere all’alzabandiera sulle note de Il Canto degli Italiani e rendere gli onori militari a una riproduzione della bandiera della Repubblica Cispadana.

Quando si visita Reggio Emilia una tappa sicuramente consigliata è la visita alla Sala del Tricolore e all’annesso Museo: è un momento indispensabile per scoprire una delle anime della città e conoscerne la storia.

La Sala del Tricolore

Ricordiamo che la Sala del Tricolore è la sede del Consiglio comunale e vi è custodito anche il Gonfalone della città. Siccome è possibile visitarla dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30, ti consigliamo sempre una telefonata all’albo pretorio (0522 456272), potrebbe essere in corso una riunione oppure un matrimonio e dunque non potervi accedere. Qui mettiamo i riferimenti anche telefonici.

Il Museo del Tricolore

Il Museo del Tricolore invece è sempre all’interno del Palazzo del Comune e si sviluppa su tre piani: per le visite forniamo ogni dettaglio alla scheda del Museo. Consigliata sempre la prenotazione per i gruppi numerosi.

Come partecipare in camper

Ti consigliamo di parcheggiare il camper nella comoda area di sosta chiamata Foro Boario e di andare a piedi, è una bella passeggiata, oppure di prendere il comodo minibus che ti porta a fianco del Teatro Valli, praticamente in centro storico.

Dettagli

Data:
Gennaio 7
Tag Evento:

Luogo

Reggio Emilia
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!