
- Questo evento è passato.
Quali musei sono gratis la prima domenica del mese
3 Febbraio 2019

Domenica 3 Febbraio 2019 è la prima domenica gratuita nei musei regionali e hai l’opportunità di visitare senza fare file per il pagamento perchè appunto l’accesso è gratuito.
A Parma sarà aperto dalle 13 alle 19 il Complesso Monumentale della Pilotta, in pieno centro storico, vedere così il meraviglioso Teatro Farnese, il Museo Archeologico e la Galleria Nazionale. E’ raggiungibile comodamente dall’area di sosta, con l’autobus n.23
Nel parmense invece trovi il Castello di Torrechiara da visitare dalle ore 10 alle 16. Potete sostare nel parcheggio ai piedi del Castello.
Nel piacentino sarà aperta l’area archeologica di Veleia a Lugagnano d’Arda e si può parcheggiare nel comodo parcheggio adiacente e in centro città ha aderito la Galleria d’Arte Ricci Oddi arrivando dall’area di sosta a piedi perchè quasi a fianco della cattedrale.
Nella provincia reggiana invece sarà aperto il Castello di Canossa e potrete sostare ai piedi del Castello.
Forniamo il sito dei beni culturali per ogni più preciso riferimento.
Quali Musei non gratuiti:
Saranno aperti anche i Musei che ospitano alcune delle meravigliose mostre attualmente in essere, ma non gratuitamente:
A Parma:
- CSAC 1968. Un anno alla Abbazia di Valserena.
Dall’Espressionismo alla Nuova Oggettività. Avanguardie in Germani al Palazzo Governatore in Piazza Garibaldi sino al 24 Febbraio. La mostra propone 40 opere dei maggiori rappresentanti di questa corrente culturale e artistica, da Ernest Ludwig Kirchner a Emil Nolde, da Alexei Jawlensky ad August Macke, da Vassilj Kandinskij a Franz Marc, sviluppatasi in Germania nei primi del Novecento.
A Reggio Emilia:
Jean Dubuffet (1901-1985). L’arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985 al Palazzo Magnani (ricordiamo che i possessori del biglietto della Fondazione Magnani Rocca possono accedere con biglietto ridotto al Palazzo Magnani)
A Piacenza:
- Il Museo di Storia Naturale al prezzo simbolico di euro 1
- I Musei civici di Palazzo Farnese al prezzo simbolico di euro 1, e all’interno è possibile visitare la mostra su Annibale
Per ogni maggiore riferimenti circa i prezzi e orari di apertura indichiamo gli uffici del Turismo: