Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Palio delle contrade di San Secondo Parmense 2019

31 Maggio 2019 - 2 Giugno 2019

Il Palio di San Secondo

Un fine settimana dedicato alla storia con il Palio delle contrade di San Secondo Parmense, organizzato dal Venerdi 31 Maggio a Domenica 2 Giugno 2019.

Avremo anche sabato 25 e domenica 26 Maggio dedicato agli esordienti.

Cosa puoi fare al Palio delle contrade di San Secondo Parmense

Palio di San Secondo.
Palio di San Secondo.

Un tuffo nella storia attraverso le tre giornate in cui sono riproposti i festeggiamenti del matrimonio tra il marchese Pier Maria Rossi e Camilla, figlia del signore di Vescovado Giovanni Gonzaga.

Trovi quindi le sei contrade che animano tutto il centro storico del paese di San Secondo, il borgo con cortei, banchetti, cerimonie ed esibizioni Musici e Sbandieratori e molto altro.

Infine il Palio, la disputa che consiste nell’antico gioco della quintana: i sei cavalieri rappresentanti delle contrade scendendo in lizza a turno, per tre volte, devono cogliere il maggior numero di anelli. Il Palio di San Secondo viene assegnato alla Contrada il cui cavaliere avrà totalizzato il maggior punteggio.

Hai inoltre la possibilià di degustare l’ottima Spalla Cotta di San Secondo, la regina della festa, che viene dispensata a tutti nelle cene e accompagnata dal vino “Fortanina” oltre che nel locali del paese.

Conosci la Spalla Cotta? Scopri di più

Sei in un contesto storico ricco di particolarità e di tradizione: potrai inoltre visitare la meravigliosa Rocca di San Secondo, al cui interno trovi le stupende sale affrescate. Per ogni informazione alla visita, verifica sul sito dei Castelli del Ducato.

Ogni maggiore riferimento e dettaglio sul programma dell’evento, che è sempre in aggiornamento, lo puoi trovare al sito dell’evento.

Come partecipare in camper al palio

In camper puoi utilizzare i due parcheggi sosta non attrezzati messi a disposizione dall’organizzazione

  • VIA RAFFAELLO – ADIACENTE PISCINA ACQUABLU
  •  VIA FOSSE ARDEATINE – PARCHEGGIO PALASPORT

Alleghiamo qui di seguito la mappa con i riferimenti

Ti ricordiamo però che nelle vicinanze trovi una area di sosta privata, un laghetto dove poter sostare nella tranquillità della bassa parmense e cenare con pietanze tipiche del territorio. E’ l’area sosta camper Laghetti di San Cipriano, a Roccabianca.

 

 

Luogo

San Secondo Parmense
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!