
- Questo evento è passato.
Ortocolto 2019
18 Maggio 2019 @ 8:00 - 19 Maggio 2019 @ 17:00

Ritorna puntuale anche quest’anno l’edizione di Ortocolto 2019, la festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo.
L’appuntamento sarà quindi per il 18 e 19 Maggio 2019 nella bellissima cornice di Busseto nella bassa parmense, all’interno del suggestivo scenario del parco di Villa Pallavicino e delle adiacenti scuderie.
Cosa trovi a Ortocolto 2019
Trovi sicuramente diverse conferenze incentrate sui giardini e le piante, su come coltivarle e molto interessante, sulle piante officinali condotto da Fabio Bortesi, “Il Tarassaco”.
In entrambe le giornate trovi inoltre
- Salone delle Carrozze, P.le Scuderie: “Laboratorio di origami” con Elisa Cosma
- Aree ombreggiate per ristorazione e degustazione “per tutti i gusti”, collocate in punti diversi del giardino, tutte dotate di tavoli e posti a sedere.
- Area ristorazione biologica e naturale a cura di “Humus Bio Bakery & Bistrot”, pause relax accompagnate da tisane e libri
- Area benessere, massaggi e pratiche per l’equilibrio del corpo e della mente
- Attività di laboratori manuali e creativi e per bambini con le Associazioni “Un Villaggio per crescere” di Parma e “SOS Angels” di Parma
- Mostra didattica “La vita delle api” con Paolo Guidotti
Il programma completo lo trovi sul sito dell’evento www.ortocolto.it
e per ogni informazione maggiore puoi scrivere una e-mail a info@ortocolto.it oppure tel. 347/1510556.
Orari di
Come fare per partecipare in camper a Ortocolto
A Busseto ci arrivi in camper dalla A1 uscendo a Fidenza, se vuoi, e proseguendo la provinciale.
Puoi sostare nel parcheggio dedicato solo ad area sosta, senza servizi, in Via Renzo Martini e sarai a pochi passi dal centro storico e proseguendo per Villa Pallavicino.
L’area di sosta attrezzata più vicino rimane quella di Fontanellato.
Cosa fare a Busseto
Si dice Busseto e si parla del Maestro Giuseppe Verdi, e dal momento che si è in paese, non si può non dedicare alcune visite ad esso dedicate.
Quindi il Teatro Verdi, Museo di Casa Barezzi, Villa Pallavicino e a pochi km di distaza puoi spostarti a Villa Sant’Agata, nella casa ancora abitata dagli eredi.
Trovi anche il Museo di Renata Tebaldi, famosa soprano italiana, considerata una delle cantanti liriche più amate di tutti i tempi, acclamata in particolare come interprete di Verdi e Puccini. (In occasione dell’evento il prezzo di entrata al Museo sarà convenzionato.)
Inoltre a Roncole, a circ 3 km prima di entrare in Busseto, trovi la casa natale del Maestro e il Museo di un altro grande personaggio della storia: Giovannino Guareschi.
Per tutte le visite ti consigliamo di consultare il sito del turismo di Busseto ed organizzare così una bella visita guidata, che ti emozionerà sicuramente.