
- Questo evento è passato.
La festa dei Mugnai 2018
18 Novembre 2018

Domenica 18 Novembre 2018 a Borgo Mulino Lentino di Nibbiano, lungo il torrente del Tidone nel piacentino, in occasione della ricorrenza della Patrona dei Mugnai, Santa Caterina d’Alessandria si fa festa e si rende omaggio a un mestiere oggi quasi scomparso ma che un tempo dava lavoro a decine di famiglie, i mugnai.
Un lavoro in passato quello dei mugnai molto invidiato perchè considerato di lusso, in fin dei conti chi aveva la farina aveva anche la possibilità di creare i piatti per soddisfare i bisogni della famiglia. Un lavoro però molto faticoso, fisico e di estrema conoscenza al tempo stesso. Ad oggi i mulini rimasti sno funzionanti tramite l’elettricità e davvero pochi quelli ad acqua. Ma alcuni si trovano ancora nel territorio.
La giornata è ospitata nel Borgo Mulino Lentino, che apre le sue porte ai visitatori che ammirano anche il caratteristico museo.
Il programma della giornata di domenica comincia alle 10 e fino alle ore 18 con l’esposizione di bancarelle hobbistiche, di artigianato, antiquariato e per i golosi ci saranno i prodotti enogastronomici e biologici da assaggiare. Inoltre a seguire
- degustazione di batarò De.CO di Nibbiano
- degustazione dell’olio nuovo della Val Tidone
- degustazione di prodotti tipici del territorio abbinati a vini D.O.C.
Lasciamo il Sito di riferimento per ogni maggiore curiosità.
Per arrivare al Mulino in Camper
Al Mulino si arriva dalla Strada Provinciale 412 R della Val Tidone e la più vicina area di sosta attrezzata è a Ponte dell’Olio. Il mulino è una area privata dunque sprovvista di qualsiasi servizio.