
- Questo evento è passato.
Giornate FAI Autunno 2019
12 Ottobre 2019 - 13 Ottobre 2019

Nelle giornate di Sabato 12 e Domenica 13 Ottobre ritorna l’appuntamento dedicato alle Giornate FAI Autunno: da più di 40 anni infatti il FAI si impegna concretamente perché il paesaggio italiano, i suoi luoghi e i suoi monumenti, i capolavori d’arte siano protetti, rispettati e valorizzati.
Per questo motivo, le delegazioni in tutta Italia hanno creato questa manifestazione affinchè il pubblico possa tornare a viverli e a godere della loro bellezza.
Nelle nostre province sono diversi i luoghi che hanno aderito alle Giornate FAI Autunno, qui di seguito un breve riassunto.
PIACENZA:
- A Monticelli d’Ongina puoi visitare il Cimitero ebraico e l’antica Sinagoga
- A Ziano Piacentino puoi visitare la casa Atelier di William Xerra, il Municipio, la Torre del Fornello, una residenza in via Roma e la Chiesa di San Paolo Apostolo.
Per parcheggiare con il camper proponiamo la sosta nell’area di Monticelli d’Ongina mentre a Ziano Piacentno, in piazza, in centro del paese.
PARMA:
- Busseto: palazzo del Monte di Pietà e Biblioteca Fondazione Cariparma
- Chiesa Santa maria ai Servi al Don Gnocchi
- Chiostro delle Luigine
- La mostra: “L’Otello di Boito e Verdi: storia di un capolavoro
- Palazzo Tarasconi
Per i camperisti che faranno tappa a Busseto potranno sostare nella nuova area di sosta. Chi invece vuole fermarsi a Parma, nell’area di sosta in Largo 24 Agosto e con il comodo autobus raggiungere il centro storico.
REGGIO EMILIA:
- Basilica della Ghiara: è stato recentemente inaugurato il nuovo impianto illuminotecnico, con nuove apparecchiature a led che consentono al visitatore una piena visione della bellezza della Basilica.
- La piccola Ghiara: detta anche Chiesa di San Giovanni Evangelista un vero scrigno di tesori
- Museo della Beata Vergine della Ghiara: il Museo accoglie le offerte alla Beata Vergine della Ghiara che testimoniano i legami della Madonna di Reggio con le famiglie dinastiche italiane.
- La grande Sala da pranzo oggi sede del Consiglio provinciale di Reggio Emilia.
Per i camperisti che vogliono fermarsi in città possono sostare nell’area del Foro Boario in via Manfredi.
Come fare per partecipare e visitare altre sedi
Per ogni riferimento circa gli orari di apertura, i costi e ogni informazione dettagliata anche di altre sedi, rimandiamo al Sito di riferimento