Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Festa del Tricolore, la bandiera italiana

Gennaio 7

BALUARDO TRICOLORE SUL COMUNE REGGIO EMILIA

A Reggio Emilia ogni 7 gennaio si festeggia la bandiera italiana, il Tricolore.

La Festa del Tricolore è celebrata in piazza Prampolini, di fronte al municipio della città, alla presenza di una delle più alte cariche della Repubblica Italiana e quest’anno spetta al Presidente del Senato della Repubblica Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati assistere all’alzabandiera sulle note de Il Canto degli Italiani e rendere gli onori militari a una riproduzione della bandiera della Repubblica Cispadana.

Il programma della giornata è ampio e per poter partecipare ti riportiamo il riferimento dell’Ufficio del Turismo di Reggio Emilia.

Museo del Tricolore

Museo del Tricolore
Museo del Tricolore

Ti ricordiamo inoltre la possibilità di visitare il Museo del Tricolore, piazza Casotti 1 aperto in questa giornata in via straordinaria ma è visitabile anche dal Martedì al Venerdì dalle 09:00  alle 12:00 e di Sabato, Domenica e festivi 10:00 -dalle 13:00 e 16:00 – 19:00. Ti alleghiamo i riferimenti per tutte le informazioni necessarie alla tua visita, che sarà sicuramente emozionante.

Sala del Tricolore

SALA DEL TRICOLORE - Reggio Emilia
SALA DEL TRICOLORE – Reggio Emilia

Ormai che sei in città e che sei vicino al Museo, non farti scappare l’opportunità di entrare nella Sala Consigliare, o meglio chiamata, la Sala del Tricolore.

Lasciati travolgere dalla storia di questa sala, dove il 7 gennaio 1797 si riunirono i rappresentanti delle città libere di Reggio, Modena, Bologna e Ferrara per proclamare la Repubblica cispadana, adottando il vessillo nei tre colori verde-bianco-rosso assunti poi nel 1848 come bandiera nazionale.

La Sala del Tricolore rappresenta il simbolo dell’impegno civile della città. Attualmente è la sede del Consiglio comunale e vi è custodito anche il Gonfalone della città. Siccome è possibile visitarla dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30, ti consigliamo sempre una telefonata, potrebbe essere in corso una riunione oppure un matrimonio e dunque non potervi accedere. Qui mettiamo i riferimenti anche telefonici.

Come partecipare in camper

Ti consigliamo di parcheggiare il camper nella comoda area di sosta chiamata Foro Boario e di andare a piedi, è una bella passeggiata, oppure di prendere il comodo minibus che ti porta a fianco del Teatro Valli, praticamente in centro storico.

 

 

Dettagli

Data:
Gennaio 7
Tag Evento:
, ,

Luogo

Reggio Emilia
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!