
- Questo evento è passato.
Fattorie Aperte in camper in Emilia
5 Maggio 2019

Ritorna l’appuntamento tutte le domeniche di Maggio dedicato alle fattorie aperte, alle aziende agricole che aprono le porte per far conoscere specie ai più piccoli le tradizioni e il mondo contadino.
Un buon momento per riscoprire i tempi, i mestieri, gli animali, le coltivazioni e lo stile di vita di chi nella fattoria abita e lavora.
Scopriamo insieme quali sono le fattorie aperte in camper in Emilia dei nostri produttori che hanno aderito e cosa puoi fare:
Parma
- Az. Agr. CIAO LATTE a Borghetto di Noceto. Sarà aperto solo la domenica 19 Maggio e sarà possibile fare la visita guidata al Parmigiano Reggiano, con pranzo su prenotazione con prodotti biologici della azienda.
Reggio Emilia
- Az. Agr. NONNO CONTADINO a San Bartolomeo, nelle prime colline di Quattro Castella. Sarà aperto il 12 e il 19 Maggio e sarà possibile fare la visita guidata dell’azienda, alla scoperta del parmigiano reggiano. Inoltre lo spaccio aziendale sarà aperto con possibilità di assaggio di prodotti e acquisto. Per il pranzo degustazione dei prodotti della fattoria da assaporare all’aperto o all’interno nella sala degustazione. Nel pomeriggio attività per bambini.
- Az. Agr. IL TRALCIO a Sabbione. Sarà aperto il 12, 19 e 26 Maggio e sarà possibile svolgere molte inziative e giochi a cavallo, Pesca Alla Mosca, si vedrà il Parmigiano-Reggiano cotto sul fuoco vivo, parteciperai allo spettacolo di volteggio equestre, al tiro con l’arco, alla caccia del tesoro tra la frutta, seguirà degustazione di vini, formaggi e verdura, tutto seguito da gnocco fritto e tigelle tutto il giorno.
- Az. Agr. RIO DELLE CASTAGNE a San Giovanni di Querciola. sarà aperto tutte le domeniche con la possibilità di visita libera alla fattoria e saranno attive inoltre attività come: impariamo a pescare, 4 passi a cavallo, letture, camminate.
Anche i Musei del Cibo del parmense hanno aderito con una bella iniziativa: tutti i partecipanti a “Fattorie Aperte”, l’ingresso sarà ridotto in tutti i Musei del Cibo.
Scopri quali sono i Musei del Cibo
Per andare dai nostri produttori, ricorda sempre di telefonare!
Forniamo anche tutti i riferimenti per le altre fattorie aperte che hanno aderito all’iniziativa in Emilia Romagna.