Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursioni, bicicletta, yoga e passeggiate nei Parchi del Ducato

12 Ottobre 2019 - 13 Ottobre 2019

Inizia forse il periodo più bello della natura, l’esplosione del foliage, i colori caldi che piano piano si spengono dal sole cocente e che invece ci offre l’opportunità di godere delle temperature tiepide.

Belle dunque le escursioni nei boschi a piedi o in bicicletta, che ci permettono di entrare in contatto con i rumori, i suoni, il fruscio della natura.

Guardiamo insieme quelle organizzate dai Parchi del Ducato e le guide esperte, dove ti porteranno e a quali puoi iscriverti?

SABATO 12 OTTOBRE

Escursione e incontro tra Natura e Relax al Parco Fluviale del Taro

Siamo nel Parco Fluviale del Taro, zona collinare di Collecchio per individuare la zona, attraverso questa escursione puoi fare una passeggiata intervallato da alcune sessioni in cui sperimenteremo semplici posture di hatha yoga, tecniche di respirazione, pratiche di concentrazione e rilassamento, il suono delle campane tibetane.

Una esperienza molto affascinante e adatta anche chi vuole provare per la prima volta questa esperienza.

Come fare per partecipare in camper

Per poter partecipare è necessario prenotare la tua presenza alla guida ai riferimenti che trovi qui nella scheda che ti allego.

Per la tua sosta camper puoi utilizzare il parcheggio indicato, ed approfittare anche dell’apertura gratuita dei Musei del Cibo, Pasta e Pomodoro.

Puoi cenare nel ristorante all’interno della Corte dietro prenotazione e la Domenica visitare Museo Guatelli, poco distante.

DOMENICA 13 OTTOBRE

Trekking con gli asini lungo le vecchie strade di montagna

E’ una escursione dedicata ai bambini, che insieme agli asinelli, potranno vivere un’esperienza intensa, a contatto con la natura e con questi straordinari animali.

Siamo nel Parco dei Cento Laghi, in una parte ricca di vegetazione e di attenzione verso la natura, insieme ai tuoi piccoli sarà un divertimento per te e per loro partecipare a questa escursione.

Come fare per partecipare in camper

Devi prenotare la tua presenza alla guida e trovi ogni maggior riferimento alla scheda che qui ti allego

Puoi sostare in Agriturismo senza servizi  oppure al Camping di Schia.

In bicicletta nella Riserva

Questa è una zona di cui ti abbiamo parlato poco perchè poche sono le escursioni organizzate: questa volta è la bicicletta il mezzo che devi avere con te e siamo nella Riserva Naturale di Torrile e Trecasali.

E’ una bellissima oasi, al cui interno vi abitano alcune specie protette di volatili, infatti molto spesso capita di trovare molto fotografi intenti a rapirne il volo.

Come fare per partecipare in camper

E’ una escursione molto semplice ed adatta anche ai bambini. E’ da prenotare e trovi ogni dettaglio alla scheda allegata

Per la sosta puoi rimanere nel parcheggio indicato e approfittare della poca distanza per la visita guidata alla favolosa Reggia di Colorno e sostare dunque in Via Farnese (questi i riferimenti nella scheda della Reggia) oppure alla Rocca di San Secondo, lasciandoti così coinvolgere dalla storia tra Pier Maria e Bianca.

L’area attrezzata più vicina la trovi a San Polo di Torrile.

Un Parco all’inglese

Siamo nei Parco dei Boschi di Carrega, nelle prime colline di Sala Baganza, questa è una passeggiata nel Giardino del Casinetto dei Boschi di Carrega per scoprire il parco all’inglese.

Sarà una bella gita per vedere specie di alberi esotici come cedri, diverse specie di abeti, cipressi, scoprirne le caratteristiche e soprattutto quali sono i vari adattamenti ai loro ambienti di origine.

Come fare per partecipare in camper

Come sempre l’escursione è guidata e dovrai prenotare la tua presenza alla guida, attraverso ogni indicazione nella scheda allegata

Per la tua sosta, puoi approfittare del parcheggio indicato e per l’area attrezzata puoi prendere riferimento a Sala Baganza e visitare così anche la bellissima Rocca di Sala Baganza e visitare il Museo del Vino sottostante.

Le nostre conclusioni

Qualsiasi escursione tu voglia fare, porterai a casa con te un meraviglioso ricordo della natura e di queste Riserve o parchi, dipende da quali vuoi fare. Ritornare sarà piacevle, una volta scoperte non potrai farne a meno.

Dettagli

Inizio:
12 Ottobre 2019
Fine:
13 Ottobre 2019
Tag Evento:
, ,

Luogo

Sala Baganza
4 camping e 3 itinerari

Scarica la nostra nuovissima guida!

Ti portiamo alla scoperta di 3 fantastici itinerari tutti da vivere!
Abbiamo anche selezionato 4 Camping che renderanno la tua esperienza ancora più memorabile!