
- Questo evento è passato.
Devétéya de Cogne 2019
28 Settembre 2019 @ 8:00 - 29 Settembre 2019 @ 17:00

Ogni anno in Val d’Aosta si celebra la Devétéya de Cogne, un importante festival in montagna. La festa è legata al raduno e al ritorno delle mandrie dalle montagne, dove sono salite all’inizio dell’estate. Molte persone a Cogne possiedono animali come pecore e mucche che i pastori della comunità portano negli alpeggi durante tutta la stagione estiva e si occupano di loro.
Quando le mandrie ritornano, le strade centrali della località sono addobbate a festa e vengono suonate musiche tradizionali, rinascimentali e medievali. Ovunque si possono vedere pecore, capre, stambecchi domestici, mucche, cavalli e asini . Si può facilmente comprendere il sapore di uno stile di vita autentico e legato alla natura e alle stagioni.
Dévéteya de Cogne 2019: la festa
Parte principale della Devétéya de Cogne saranno come sempre, le sfilate delle mandrie che attraverseranno le strade mostrando gli animali nella loro gloria.
Per tutta la mattina e pomeriggio di sabato, si potranno osservare i passaggi delle mandrie che scenderanno dai vari alpeggi per riunirsi tutte nei prati di Sant’Orso, prima di essere riportate nelle rispettive stalle. Il tutto intervallato dai passaggi di gruppi folkloristici e suonatori.
Il programma prevede inoltre una mostra di arti e mestieri locali, nonché bancarelle di mercato contadino nella piazza principale di Cogne.
Non mancano infine degustazioni gstronomiche: Les Saveurs de l’Alpage. I ristoranti della valle durante questo fine settimana propongono su prenotazione piatti tipici della regione.

Forse a tal proposito ti può interessare il nostro articolo
Dévéteya de Cogne 2018: la Festa
Dévéteya de Cogne 2019: il programma
Di seguito inseriamo il programma con le principali attività previste durante questo weekend di festa.
Sabato 28 settembre
Piazza Chanoux e centro paese:
- dalle ore 10.00, inaugurazione della 13° edizione della “Devétéya” e apertura dell’esposizione fieristica
- dalle ore 10.15 circa, passaggio delle mandrie
- dalle ore 11 circa, passaggio delle mandrie
- dalle ore 12 circa, passaggio del gregge
Dalle 12.30 alle 14, pranzo tipico Les Saveurs de l’Alpage presso i ristoranti aderenti all’iniziativa (prenotazione consigliata)
- dalle ore 15.00 circa, passaggio delle mandrie
- dalle ore 16 circa, passaggio delle mandrie e degli asinelli
Nella Palestra comunale:
- dalle ore 20.30, cena de “La Devétéya” a cura della Proloco di Cogne (da prenotare)
- dalle ore 22.30, serata danzante ad ingresso libero
Domenica 29 Settembre
- ore 10.00 SS. Messa cantata presso la chiesa parrocchiale di S. Orso
- ore 10.45 sfilata in musica degli animali d’alpeggio dal sagrato della chiesa accompagnati dall’esibizione del gruppo folcloristico Lou Tintamaro Enfants
- ore 11.15 in piazza Chanoux benedizione degli animali
Dalle 12.30 alle 14, Pranzo tipico Les Saveurs de l’Alpage presso i ristoranti aderenti all’iniziativa (prenotazione consigliata).
Alla Devétéya 2019 in camper
Per partecipare a questo evento, potrete usufruire dell’offerta dell’area sosta di Cogne con un pacchetto “ Tariffa Devétéya de Cogne” che prevede :
- due notti a €17,00 a equipaggio esclusa elettricità e tassa di soggiorno
- Arrivo previsto entro le 23:00 di venerdì
- Per chi vuole restare anche la domenica e ripartire il lunedì avrà diritto ad uno sconto ulteriore .
- prenotare direttamente al nostro stand al Salone del Camper (PAD 2 Stand: N049) dove troverete anche i volantini e le informazioni
- telefonando ai recapiti diretti dell’area sosta, 328-9036422
Ricordiamo che il numero ammesso è limitato, in quanto l’area di sosta non mette molti posti a disposizione su prenotazione .