
- Questo evento è passato.
In camper al Cicciolo d’oro 2019
8 Dicembre 2019

Ritorna puntuale l’appuntamento con la 20a edizione del Cicciolo d’oro, a Campagnola Emilia nella bassa reggiana, il 8 Dicembre 2019. Si tratta della festa dedicata alla norcineria, specialmente quella reggiana, perchè la tradizione vuole infatti che il norcino, al quale la Contessa Matilde di Canossa affidava la lavorazione delle carni dei suoi maiali, fosse tale Galaverna di Campagnola Emilia.
Questo appuntamento offre pertanto, ai cultori della buona cucina, la possibilità di assaggiare gustose specialità: saporiti ciccioli, profumata coppa di testa, rosei prosciutti, salsicce, guanciale con polenta.
Le carni suine sono lavorate e preparate da esperti norcini, depositari della tradizione, degli usi e costumi tipici della Bassa Padana.
Cosa fare in camper al Cicciolo d’oro
Sicuramente partecipare alla distribuzione gratuita degli oltre cinque quintali di ciccioli, quelli preparati nel corso della giornata dai norcini. Li vedrai proprio lì, con i loro paioli e i ciccioli a bollire: sarai avvolto dal profumo di tutte queste leccornie.
Ci saranno anche molti stand dove poter pranzare e gustare i prodotti tipici locali: si tratta proprio di una festa dedicata ai prodotti tipici trovando così dal vino, al pane, alla frutta e ai dolci. Insomma, una festa per tutti i gusti.
Dove parcheggiare il camper
Gli organizzatori hanno individuato come area sosta camper il parcheggio di via Abbazia 8 a Campagnola Emilia. Per ogni riferimento maggiore indichiamo il sito dell’evento sempre aggiornato.