
- Questo evento è passato.
Caseifici Aperti 2023: l’appuntamento del gusto
Aprile 15 @ 8:00 - Aprile 16 @ 17:00

Sabato 15 e Domenica 16 aprile ritorna l’appuntamento con Caseifici Aperti 2023, l’iniziativa che ti permette di visitare il mondo del Parmigiano Reggiano, incontrare i nostri casari e acquistare direttamente dalle mani dei produttori.
Reduce dal grande successo di pubblico avuto nell’edizione autunnale, anche il prossimo weekend potrai vivere l’occasione di entrare in un mondo ancora poco conosciuto, dove avrai l’opportunità di ascoltare da chi fa il nostro famoso formaggio ma non solo questo, il suo racconto.
Potrai vedere le tipiche caldaie di rame a forma di campana rovesciata, il latte all’interno che raggiuge la temperatura di 55 gradi e 40 minuti dopo, vedere nascere dalla mani del casaro la massa caseosa che diventerà il Parmigiano Reggiano DOP
Vedrai attraverso i sapienti movimenti del casaro tagliare la forma iniziale in due parti ed estrarla, avvolgerla nella tipica tela, e alla fine metterla in una fascera che gli darà la sua forma definitiva.
Dalla nostra esperienza, che ci ha visto in molte occasioni entrare in caseificio, il consiglio è sempre quello di andare a vedere questi passaggi, perché nessun racconto sarà mai esaustivo come vedere dal vivo questi passaggi.
Poi il profumo del reparto salatura, con le forme a galleggiare all’interno e con la stagionatura si chiude il percorso.
Caseifici Aperti 2023 è davvero un’evento imperdibile che offre al visitatore un’esperienza del gusto davvero fantastica. Non solo attraverso la visita in caseificio si conoscono passaggi di lavorazione e informazioni che sono comuni a molti formaggi di produzione artigianali, utilissime anche al consumatore finale.
Inoltre Caseifici Aperti è anche l’opportunità per acquistare direttamente in loco non solo Parmigiano Reggiano, ma molto spesso anche burro, ricotta, e altri prodotti del territorio.
Per avere informazioni complete sull’evento e su caseifici del territorio presenti nel nostro circuito, dove ti ricordiamo con la nostra tessera potrai sostare anche la notte, ti rimandiamo a:
Torna l’appuntamento con Caseifici Aperti 2023
Non ti resta che organizzare la visita al caseificio da te scelto, mettere in moto e partire.